Africa Bollettino di dicembre 2016

Il . Inserito in Comunicati per il sito

CALAO EXPRESS 156(Dicembre 2016)

Edizione digitale mensile del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori
(MAEJT)

Edito da Enda TM

*********************************************************************

Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e consulta il nostro sito
http://www.maejt.org e su facebook: https://www.facebook.com/maejt.francais

*********************************************************

MAEJT: workshop per contabili

Burkina Faso: giornata dei servizi igienico- sanitari nel distretto di Dapoya

Burundi:partecipazione ad un incontro come protagonisti nel campo della

protezione dell'infanzia

Africa Centrale: sensibilizzazione alla protezione dei bambini in situazioni

di conflitto

Guinea: partecipazione alla Settimana Nazionale della Cittadinanza e della

Pace

Kenya : marcia dell'amicizia del bambino

Niger: concretizzare il diritto di imparare un mestiere, gli allievi della “scuola

coranica” sotto i riflettori

Nigeria: crescente consapevolezza circa gli abusi sui minori e i matrimoni

precoci

Repubblica Democratica del Congo: formazione sulle tecniche agricole.

************************************************************

MAEJT: workshop per contabili
In collaborazione con Enda, l' AEJT ha organizzato il suo annuale incontro con i contabili, i coordinatori e i membri dei comitati di gestione delle sei nazioni sostenute da Save the Children. Questi paesi sono il Benin,il Burkina Faso, la Costa d'Avorio,il Mali, il Niger e il Togo. Durante il workshop, i partecipanti hanno relazionato sulla gestione dei relativi Coordinamenti Nazionali , riportando i progressi fatti e le difficoltà incontrate. I partecipanti hanno anche seguito le raccomandazioni emerse dai precedenti incontri e basate sul Manuale AEJT delle procedure da adottare, hanno condiviso le esperienze di gestione e il piano delle attività commerciali steso dai coordinatori delle sei nazioni. Il workshop ha posto attenzione principalmente sul controllo di gestione presso la sede del Coordinamento Nazionale dell'AEJT per essere certi che la modalità di gestione finanziaria inscritta nel manuale venga rispettata. Nonostante i numerosi sforzi per implementare le risoluzioni individuate negli anni precedenti, nuove raccomandazioni sono state fatte all' AEJT del Benin e alle altre nazioni in generale, particolarmente per quanto riguarda la formazione degli EJT in materia di contabilità in caso di successione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Burkina Faso: Giornata dei servizi igienico- sanitari nel distretto di Dapoya

A implementare le attività del progetto "Protezione dei bambini prima, durante e dopo disastri / eventi scioccanti", i membri del Comitato di rapido allarme posto in essere dal Coordinamento Nazionale dell'AEJT del Burkina Faso e composto da leaders della comunità ha organizzato attività di servizi igienico-sanitari in due centri di promozione sociale e della salute, in un centro diurno e in due scuole pubbliche primarie di Dapoya. Lo scopo di queste attività è di rendere sicuri e puliti questi posti che sono frequentati soprattutto da donne in gravidanza, persone ammalate e bambini. Cogliendo questa occasione, il Comitato ha sensibilizzato la popolazione circa l'adozione di una buona igiene sia nelle proprie case che nelle vicinanze. Questa iniziativa ha incrementato le conoscenze della popolazione circa alcune malattie legate all'acqua come il colera, il tifo e la dissenteria. In considerazione della correttezza delle azioni proposte, i residenti del quartiere e il Sindaco del Borgo N° 2 hanno offerto ai membri del Comitato pale, picconi, frese e rastrelli. Tutte cose che saranno di utili per le attività del Comitato stesso.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burundi: partecipazione ad un incontro come protagonisti nel campo della

protezione dell'infanzia.

Gli EJT sono considerati protagonisti in fatto di protezione dell'infanzia. E' stato in questo contesto che "SEST I Wacu i Burundi", un membro della Coalizione dei Diritti dei Bambini del Burundi, è stato invitato a partecipare a un'Assemblea Generale organizzata dal Network dei Diritti del Bambino per discutere un piano strategico da implementare per assicurare una migliore protezione dell'infanzia. Le attività hanno avuto luogo dal 07 al 10 novembre 2016, a Antananarivo, presso l'Hotel IBIS. La rappresentanza del “SEST i Wacu i Burundi” ha colto l'occasione di questo spazio di incontro fra i protagonisti della protezione dell'infanzia per sollecitare i partners e le altre organizzazioni presenti ad aiutare tecnicamente e materialmente i bambini e i giovani lavoratori del Burundi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Repubblica Centro Africana: sensibilizzazione alla protezione dei bambini in situazioni di conflitto.

Dal 04 al 10 novembre 2016 il Coordinamento Nazionale dell'AEJT della Repubblica Centro Africana ha organizzato attività sportive e di sensibilizzazione riguardo la protezione dei bambini che vivono in situazioni di conflitto e che si trovano nei vari IDP, campi di sfollati a Bangui. Lo scopo è quello di promuovere meccanismi di comunità per la protezione del bambino e di sollecitare le autorità locali a prendere coscienza della situazione di questi bambini in modo che ciascuno di essi possa sentirsi a proprio agio ovunque si trovi. Le organizzazioni che sostengono i diritti dei bambini hanno partecipato a questa campagna di sensibilizzazione; Il Parlamento dei Bambini ha sostenuto gli EJT nell'organizzare questa attività.

Guinea: Partecipazione alla settimana nazionale della Cittadinanza e della

Pace

Al fine di rafforzare la collaborazione con le autorità di stato delle prefetture di Coyah, Mamou and N'zérékoré, gli EJT hanno partecipato alla prima edizione della Settimana Nazionale della Cittadinanza e della Pace dal 01 al 07 novembre 2016 con la guida del Ministero dell'Unità Nazionale e della Cittadinanza della Guinea. Durante una settimana di attività, gli EJT hanno organizzato colloqui intergenerazionali per sensibilizzare ed educare le comunità sull'importanza di questo tema per tutti gli abitanti della Guinea.

Lo scopo di queste iniziative è di mettere tutti insieme i Guineani attorno allo stesso tavolo indipendentemente dalla loro origine, opinione politica , condizione sociale o religione per partecipare attivamente a questa Settimana ed imparare e promuovere la Cultura della Cittadinanza, della Tolleranza e della Pace fra le Comunità o fra tutti i Guineani. Al termine di questa settimana, gli organizzatori hanno apprezzato la partecipazione dei bambini in questa lotta per la propria protezione.

Kenya: marcia dell'amicizia del bambino
Il 29 ottobre 2016, l' Associazione dei bambini e giovani lavoratori di Nairobi, Kenya, in collaborazione con il Consiglio consultivo locale dei bambini(LAAC), che è il braccio del Governo, ha organizzato una marcia dell'amicizia del bambino nella Comunità di Komarock. Nel fare questo, i manifestanti hanno chiesto che tutte le comunità si adoperino per favorire un ambiente favorevole per il bambino e che rispettino i suoi diritti in modo che non ci siano più casi di abusi su minori. Certificazioni sono state assegnate a organizzazioni e individui a cui sono state riconosciute iniziative in merito alla protezione del bambino dal Ministro del Lavoro e degli affari africani dell'Est, Dipartimento dei servizi all'infanzia.

coranica” sotto i riflettori

Gli EJT di Dosso hanno negoziato per l' inserimento di 28 bambini nella Scuola Professionale del FAFCA in modo che imparino un mestiere di loro scelta fra quelli proposti dal Centro (piombatura, cucito, meccanica ....). Fra questi bambini, otto ragazze stanno apprendendo come fare un impianto idraulico mentre i loro compagni vengono formati ad altri mestieri

Per di più, al fine di familiarizzare con i bambini “talibé” (studenti di Scuola Coranica) e i loro insegnanti, l'AEJT di Gaya ha organizzato un festeggiamento dedicato ai bambini “talibé” il 21 ottobre 2016. Durante questo evento speciale, circa cinquanta “talibés” si sono divertiti con giochi e hanno mangiato a sazietà. Inoltre, i bambini “talibé” e i loro insegnanti sono venuti a conoscenza del Movimento, della sua missione e visione e i bambini hanno aderito al Movimento stesso

Nigeria: crescente consapevolezza circa gli abusi sui minori e i matrimoni precoci
Il 30 ottobre 2016, l'Associazione dei bambini e dei giovani lavoratori di Badagry ha fatto una campagna di sensibilizzazione circa gli abusi sui minori e i matrimoni precoci. Membri dell'Associazione hanno collaborato con Associazioni di comunità di base di giovani "Community Development Association (CDA)". Hanno invitato l'esecutivo dell'Associazione della Comunità di base a discutere le sfide affrontate dai bambini e dai giovani nella comunità per trovare il modo di affrontarle prima che colpiscano tutti loro. Per fare questo, i bambini vanno casa per casa per sensibilizzare la popolazione sulle conseguenze del matrimonio precoce e sui maltrattamenti inflitti ai bambini

Repubblica Democratica del Congo: formazione sulle tecniche agricole.
Dall' 08 al 15 settembre 2016, sotto l'alto patronato della piattaforma "Tulime Kwetu" che significa in italiano "Coltiviamo la terra nel nostro paese", il Coordinamento Nazionale AEJT della Repubblica Democratica del Congo ha organizzato un corso di formazione a Bukavu sulle tecniche moderne in agricoltura.

A questo corso hanno partecipato 18 giovani. I partecipanti erano dell' AEJT che vivono in posti pieni di forti potenzialità in campo agricolo. Al termine del corso, gli studenti sono stati forniti di lattine, zappe e attrezzature per l'irrigazione. Essi hanno espresso soddisfazione per aver imparato certe pratiche e acquisito competenze che solitamente sono abituati ad apprendere pagando degli agronomi. E per ogni tipologia di coltivazione, la piattaforma "Tulime Kwetu" ha dato un appezzamento di terreno sul quale i giovani potranno mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante un anno di corso con lo scopo di dare una buona restituzione agli altri coetanei.

Rimaniamo in attesa di rivedervi con il Calao Express n°157

Tradotto da ASOC Italia