MAEJT: CALAO EXPRESS 155 (novembre 2016)

Il . Inserito in Comunicati per il sito

CALAO EXPRESS 155(Novembre 2016)

Edizione digitale mensile del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori
(MAEJT)

Edito da Enda TM

***********************************************************************

Scrivici a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consulta il nostro sito http://www.maejt.org e su facebook:https://www.facebook.com/maejt.francais

*********************************************************

* Burundi: Alfabetizzazione e corsi di inglese;

* Cameroon: Giornata di scambio con alcuni bambini sfollati;

* Africa Centrale: attività culturali e sensibilizzazione sui 12 diritti;

* Kenya: torneo di pallacanestro;

* Madagascar: attività in un centro e gruppi di base;

* Mauritania: gli EJT partecipano a un workshop;

* Repubblica Democratica del Congo: raccolto di manioca;

* Senegal: campo estivo di bambini in Rufisque, raccolta di mais a Tambacounda

***************************************************

* Burundi: Alfabetizzazione e corsi di inglese

Dal 12 di Agosto al 12 di Ottobre , l' AEJT di Bujumbura-Mairie ha organizzato dei corsi di alfabetizzazione e di inglese per i membri di 4 gruppi di base: "développement des enfants /Sviluppo dei bambini", "avenir des enfants/Il futuro dei bambini" "solidaire /solidarietà" and "lumière des enfants /La luce dei bambini". Circa 35 EJT interessati all'apprendimento di lingue straniere hanno frequentato i corsi di inglese e altri 12 hanno frequentato i corsi di alfabetizzazione. Le classi erano seguite da un moderatore insegnante di inglese e altri assistenti EJT presso la scuola di base Kamenge. Nel giorno di chiusura,gli EJT hanno grandemente apprezzato le conoscenze acquisite che saranno preziose in futuro considerata l'importanza dell'inglese nella sub - regione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Cameroun: Giornata di scambio con alcuni bambini sfollati

Dal 7 all'11 ottobre 2016, un team di tre membri del comitato di coordinamento dell' AEJT del Cameroun ha condotto una visita di scambio con bambini sfollati nella regione del Cameroun dell'Est, precisamente nella città di Bertoua. Il principale obiettivo di questi scambi è quello di creare una associazione nella città e di consentire ai bambini sfollati lì di organizzarsi meglio. Durante gli incontri, i visitatori hanno condiviso le loro esperienze, mangiato insieme e fondato un piccolo comitato di 40 membri, inclusi 2 ragazzi del Cameroun, 1 del Africa Centrale e 1 del Ciad. Novantadue bambini e giovani sfollati del Cameroun hanno partecipato agli incontri nei quali hanno discusso di vari argomenti inclusi i problemi di salute, le violenze subite dai più grandi, la fame e lo sfruttamento subiti per vantaggi economici altrui. Questi bambini hanno anche espresso il loro desiderio di ritrovare i genitori, di tornare a scuola, di essere formati per un lavoro e infine di trovare sostegno per avviare una attività generatrice di reddito.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Central Africa: attività culturali e sensibilizzazione sui 12 diritti

Dal 22 agosto al 5 settembre 2016 sono state organizzate delle attività culturali nella sala conferenze dello stadio di Bangui che ha 20.000 posti a sedere. Queste attività avevano lo scopo di rendere chiaro il diritto al tempo libero per i bambini che vivono una situazione difficile e, di seguito, una presa di coscienza sui 12 diritti degli EJT. Organizzate dal Coordinamento Nazionale del Paese, AEJT in collaborazione con le ONG URU e “Dorcas Esperance per uno sviluppo sostenibile”, queste attività culturali hanno avuto come tema principale : "Proteggiamo tutti i bambini che vivono una situazione difficile”.Un totale di 350 bambini hanno partecipato a queste attività , inclusi 110 EJT provenienti da diversi distretti di Bangui e da altri siti di sfollati. Ha partecipato anche una rappresentanza del Ministero dei Giovani e dello Sport. Oltre che incentivare la presa di coscienza del diritto al tempo libero, gli organizzatori di queste attività   hanno tentato di centrare l'attenzione al diritto di apprendimento e scolarizzazione dei bambini in difficoltà. In accordo con questi diritti questi bambini,come ogni altro bambino, hanno il diritto di crescere e vivere in pace. Così, con queste attività, i bambini hanno alzato la voce e dato vita ad una istanza nei confronti del Governo e i partner che prevede un miglioramento delle loro condizioni di vita. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Kenya: torneo di pallacanestro

Il 20 Ottobre 2016, l'AEJT e i gruppi di base di Nairobi hanno organizzato un torneo di pallacanestro per bambini (maschi e femmine) al di sotto dei 14 anni. E' stata l'occasione per rendere omaggio agli eroi nazionali. Organizzare questo torneo è stata anche l'occasione per sensibilizzare i bambini all'eliminazione dei tribalismi , degli aspetti negativi dell'appartenenza ad una etnia,dell'odio,e a coltivare i talenti dei bambini e guidare i campioni attraverso l'unità. Un totale di 10 squadre hanno gareggiato in 5 gruppi diversi.

La maggior parte di questi bambini proviene dalle bidonville dove hanno difficoltà di accesso alle necessità di base come la scolarizzazione, la casa, il cibo e il vestire. Ma attraverso lo sport , i ragazzi e le ragazze possono sviluppare i loro talenti ; questi bambini trovano finalmente dei buoni sostenitori che li aiutano a soddisfare le loro necessità di base. Inoltre, attraverso il gruppo FEBA (Far East Basketball Association), più bambini possono avere un sostegno nella scolarizzazione e nell'accesso alle borse di studio e conoscere i propri diritti.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Madagascar: attività in un centro e gruppi di base

L'AEJT opera a due livelli: con i gruppi di base e nel suo Centro "AEJT Madagascar" dove si trova anche l'ufficio. Nel Centro i bambini usufruiscono di corsi di alfabetizzazione e aggiornamento. A tutti i bambini vengono insegnate nozioni di orticoltura, di uso del computer, di cultura e di prevenzione dei rischi ambientali. Si realizzano anche attività socio-culturali arricchite da performance in discipline artistiche come la danza, il circo, il teatro di figura, ecc. L'AEJT conduce attività per stimolare la consapevolezza circa i diritti del bambino nei luoghi di lavoro degli EJT e in altri posti pubblici (parchi gioco, per esempio). Fa anche visite a casa con l'accompagnamento di facilitatori, per aiutare i bambini a costruire il proprio futuro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Mauritania: gli EJT partecipano a un workshop

Il 10 ottobre 2016, due EJT di Nouakchott (una bambina e un bambino) hanno partecipato al wokshop Premesse di ‘Terre des Hommes’. La questione riguardava la presentazione e l'approfondimento dei risultati dell'analisi della situazione dei diritti dei bambini. Questo wokshop è parte dell' impostazione della pianificazione strategica di Tdh per i prossimi tre anni su tre progetti : Giustizia minorile - Migrazione – Sfruttamento sul lavoro.

Durante il wokshop, il lavoro di gruppo è stato organizzato in base ai tre progetti in modo da pensare a delle soluzioni e a delle persone coinvolte in ogni sfida insita in ciascun progetto.

Molte autorità hanno partecipato al wokshop, Agenzie della Nazioni Unite e partners come: Children Branch, UNICEF, UNHCR, Save the Children, ILO, ICRC e altri partecipanti. Da notare che gli EJT erano gli unici bambini presenti nella sala conferenze.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

* Repubblica Democratica del Congo: raccolto di manioca

Dal 12 al 15 di Ottobre , l' AEJT di Nyiragongo ha organizzato una campagna per il raccolto della manioca presso gli uffici della Sede del Re. Su richiesta degli EJT,le autorità (i capi di distretto, la polizia, il re Mwami) hanno fornito agli agricoltori EJT 7160 radici. Grazie a questa donazione l'AEJT ha iniziato la coltivazione della manioca che è un'importante AGR (Attività Generatrice di Reddito) in quest'area.

In tal modo, gli EJT hanno investito nella produzione agricola applicando poi un meccanismo di baratto che dice che ogni beneficiario che ha bisogno di essere servito dà qualcosa in cambio. Questo baratto aiuta l'AEJT a scolarizzare altri EJT o a sostenere la scolarizzazione di bambini bisognosi membri dei vari gruppi di base, orfani o orfani di un solo genitore e bambini instabili in questa zona. In totale ci sono 250 EJT che riceveranno beneficio da questo commercio.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Senegal: campo estivo di bambini in Rufisque, raccolta di mais a Tambacounda

Dal 1° al 30 settembre 2016 è stato tenuto un campo estivo per bambini fra i 6 e i 13 anni a Rufisque. Vi hanno partecipato circa 250 bambini, sia scolarizzati che non scolarizzati. E' stato co-facilitato dagli EJT e dagli insegnanti di Rufisque. Ogni gruppo di facilitatori ha seguito i bambini secondo i propri ambiti di competenza. Gli insegnati hanno rafforzato gli studenti nelle loro capacità di lettura e di calcolo, mentre gli EJT hanno avviato i bambini non scolarizzati al confezionamento di borse in perline, al cucito, alla creazione di sacchetti per gli indumenti, ecc. Lo svolgimento di attività culturali e di sensibilizzazione sui diritti dei bambini hanno coronato il campo. L'AEJT con questo campo ha guadagnato in termini di immagine. Questo campo è stato organizzato in seguito alla visita di supporto tecnico che Majet ha pagato al Sindaco di Rufisque.

Dall'anno scorso, l'AEJT di Tambacounda è attivo nella coltivazione di 5 ettari di campi di mais dati da PADAER (Programma d'appoggio allo sviluppo agricolo e dell'imprenditoria rurale) . Per lo sviluppo di questa attività e per ridurre i rischi di mobilità dei membri EJT, l' AEJT ha reclutato EJT dai gruppi di base dei villaggi. Essi coltivano il mais e mantengono in efficienza il campo. L'AEJT ripartisce il raccolto con i suoi gruppi di base di EJT. Mentre l'AEJT dà un valore aggiunto alla ripartizione nella trasformazione del mais in semolino, nel creare lavoro con la produzione di cous cous Senegalese e così ricostituire il suo fondo, gli EJT vendono parte dei raccolti per poter acquistare materiale scolastico.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimaniamo in attesa di rivedervi con il Calao Express n°156!

Tradotto da ASOC Italia

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.