MAEJT: CALAO EXPRESS 160 (aprile 2017)

Il . Inserito in Comunicati per il sito

CALAEXPRES160 (Aprile 2017)

Bollettino elettronico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Edito da Enda TM
*********************************************************************
Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e consulta il nostro sito http://www.maejt.org e su facebook: https://www.facebook.com/maejt.francais
***************************************************************************************

*MAEJT: riunione del Gruppo Esecutivo di Gestione
*Benin: attività di salubrità
*Burundi: sensibilizzazione sulla non discriminazione, attività di rimboschimento
*Gambia: sensibilizzazione sui diritti dei bambini e il matrimonio precoce
*Guinea: campagna di sensibilizzazione sulla registrazione delle nascite
*RDC: firma di un accordo di collaborazione con l’associazione SED, formazione sulla RAP
*Ruanda: i gruppi di bambini di CVT ricevono materiali per i disegni
*****************************************************

*MAEJT: riunione del Gruppo Esecutivo di Gestione

Il Gruppo Esecutivo di Gestione del MAEJT (GEM) allargato ai membri più “anziani” tra gli EJT di alcuni paesi membri del Movimento, ha tenuto la prima riunione dell’anno dal 6 al 17 marzo a Dakar. La riunione ha accolto partecipanti provenienti da: Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Ruanda, Senegal e Zimbabwe.
Durante l'incontro, i partecipanti hanno condiviso informazioni e scambiato esperienze sulle azioni e le innovazioni sviluppate dalle AEJT nei loro rispettivi paesi. La riunione è stata principalmente caratterizzata dalla formazione dei nuovi rappresentanti sul MAEJT, una presentazione descrittiva dei progetti del MAEJT con Save the Children International (SCI), OAK Foundation e Terre des Hommes (TDH), sessioni di lavoro con SSI-AO, la presentazione e discussione dei budget, l’elaborazione del piano strategico del MAEJT (2017-2021), l’incontro con i partners. I partecipanti hanno ricevuto la visita del Segretariato Esecutivo di Enda TM. Hanno anche visitato personalità e potenziali partners del MAEJT a Dakar, con loro hanno avuto momenti di scambio sulle questioni di difesa dei diritti dei bambini, la mobilità e la protezione dell’infanzia. Tra i visitati, si segnalano: la CEDEAO, attraverso il suo Direttore dell'Ufficio Nazionale del Senegal, UNICEF, OIM, World Vision, Save the Children, ONUDC e la Delegazione dell’Unione europea a Dakar – Senegal. Questi partner hanno apprezzato l’iniziativa degli EJT e gli scambi. Tutti hanno espresso il desiderio che il Movimento condividesse con loro il suo piano strategico per possibili collaborazione a livello nazionale tra di loro e gli EJT da un lato, e dall’altro per vedere se ci siano possibilità per realizzare azioni con MAEJT a livello regionale.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Benin: attività di salubrità

Il 25 febbraio 2017, con il sostegno della Coordinazione Nazionale delle AEJT e la solidarietà del suo partner Littles Hands di Italia, la AEJT Lac, del municipio di Sô-ava, ha organizzato una giornata di salubrità, pulizia e risanamento ambientale per migliorare l’ambiente di vita. Sono stati puliti il mercato di Dogodo, la strada che porta da Todo a Dogodo, lo spazio pubblico dei giovani, così come la strada che da Dogodo porta all’ospedale Saint Joseph. Questa operazione, realizzata da 45 EJT è stata fortemente incoraggiata dagli abitanti del quartiere che si sono sensibilizzati ai valori incarnati dagli EJT. Il capo della suddetta località e i suoi consiglieri hanno manifestato senza esitazioni la loro soddisfazione e hanno espresso il loro desiderio di mantenere il partenariato con la AEJT per tutte le loro azioni di sviluppo. Secondo il capo di quartiere: «l’AEJT è un’associazione che merita di essere sostenuta» e ha dato la sua disponibilità ad appoggiare gli EJT ogni volta che decideranno di realizzare attività nel suo territorio. Alla fine dell’attività, 17 bambini e qualche giovane della località hanno espresso il desiderio di entrare a far parte dell’AEJT.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Burundi: sensibilizzazione sulla non discriminazione, attività di rimboschimento

Dal 1 all’11 marzo, nell’ottica di concretizzare i 12 diritti degli EJT, la SEST Kayanza ha realizzato una compagna di sensibilizzazione sui 12 diritti focalizzandosi sulla non-discriminazione dei bambini autoctoni. Così facendo, sono stati sensibilizzati i genitori e le autorità affinché diano il loro sostegno in modo che i bambini autoctoni non siano più discriminati nella società, che possano godere dei loro diritti, allo stesso modo che gli altri bambini. Per questo si sono organizzate delle partite di calcio tra le diverse colline, affinché i bambini potessero incontrarsi. La SEST Kayanza continua allo stesso tempo il rafforzamento dei membri attraverso l’Attività Generatrice di Reddito (AGR) di coltivazione del mais per il mutuo-aiuto tra gli EJT e per aiutare i bambini autoctoni, più vulnerabili degli altri.
Inoltre, vista l’importanza che l’organizzazione dà alla protezione ambientale, il 4 marzo la SEST Muramvya ha partecipato a un’attività di rimboschimento lungo le strade della collina Kigereka nel municipio di Bukeye. Gli EJT si sono ritrovati la mattina presto, e con il materiale necessario hanno partecipato numerosi a questa attività di protezione ambientale che avrà senza dubbio dei risultati positivi tanto sugli EJT quanto sulla popolazione della collina di Kigereka.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Gambia: sensibilizzazione sui diritti dei bambini e il matrimonio precoce

L'11 marzo, il gruppo di base «Benno» dell'AEJT Farafenni ha organizzato un'azione di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia e su alcuni problemi che concernano i giovani che contraggono matrimonio precoce. Gli EJT hanno parlato della necessità di promuovere i diritti del bambino, hanno presentato sketchs, scenette teatrali, canzoni e poesie sugli effetti nefasti del matrimonio precoce davanti a più di 225 persone.Al termine della sensibilizzazione, i membri hanno raccolto il punto di vista dei genitori sul tema. Questi ultimi hanno espresso la loro soddisfazione e hanno chiesto al gruppo di base di continuare a sostenere i bambini membri e non membri dell'AEJT perchè hanno notato molti cambiamenti positivi nella vita e nel comportamento dei loro figli da quando sono diventati membri dell'AEJT. Alcune mamme hanno inoltre esortato il gruppo a continuare questo tipo di sensibilizzazione in altri quartieri di Farafenni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Guinea: campagna di sensibilizzazione sulla registrazione delle nascite

Dal 16 al 18 marzo, in collaborazione con la municipalità della propria città, l'AEJT di Mamou ha organizzato una campagna di sensibilizzazione presso la comunità sull'importanza della registrazione delle nascite. Questa campagna si iscrive nell'ambito della protezione dei bambini poichè i bambini sprovvisti del certificato di nascita sono inesistenti dal punto di vista giuridico e sono esposti ad un rischio più elevato di sfruttamento, di abuso, di violenza. Sono fortemente minacciati, sia per quanto riguarda la tratta dei bambini o la partecipazione ai conflitti armati. Avendo per slogans «ogni bambino ha diritto ad un nome e ad una nazionalità», «un bambino registrato è un bambino che conta», questa sensibilizzazione si è svolta con una grande animazione pubblica, proiezione di film, testimonianze, etc. È stata seguita da circa 500 persone. Autorità e comunità si sono complimentate dell'azione condotta dagli EJT e hanno sollecitato una informazione largamente condivisa fino alla base.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RDC: firma di un accordo di collaborazione con l’associazione SED, formazione sulla RAP

L'1 febbraio, la CNAEJT-RDC ha firmato un accordo di partenariato con l'associazione Soutien aux Enfants Désœuvrés «SED» - Sostegno ai Bambini Inoperosi. Questo partenariato, dalla durata di 3 anni, consiste in una sponsorizzazione scolastica di bambini inoperosi, soprattutto abbandonati e orfani. Dopo l'identificazione di questi ultimi, la CNAEJT-RDC, con SED ha iniziato l'attività con 60 bambini nei territori di Kabare e Walungu, nella provincia del Sud-Kivu. Sono stati ripartiti i materiali scolastici, le uniformi e i supporti alle spese scolastiche. Il numero dei destinatari potrebbe aumentare dopo la valutazione del primo semestre con l'associazione SED. Due membri della CNAEJT-RD Congo, lavorano come animatori permanenti per il buon sviluppo di questo progetto che promette un nuovo slancio nella realizzazione degli obiettivi del progetto.
Inoltre, la CNAEJT/RDC ha organizzato un laboratorio di formazione su «la (RAP) Recherche Action Participative – Ricerca Azione Partecipativa». Questa formazione si compone di due blocchi: il blocco Est ha ricevuto la formazione dal 13 al 17 febbraio a Goma, il blocco Ovest a Kinshasa dal 19 al 23 febbraio. In totale, 28 EJT sono stati formati sull’analisi dei problemi, l’identificazione del problema maggiore e la ricerca di soluzione dei problemi identificati. È stato disegnato un albero e tutti i problemi delle diverse AEJT vi sono stati sintetizzati. Il secondo esercizio consisteva nel disegno dell’albero con le soluzioni, utilizzando i mezzi disponibili dell'AEJT.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Ruanda: i gruppi di bambini di CVT ricevono materiali per i disegni

In collaborazione con i distretti Nyarugenge e Rutsiro, Children’s Voice Today (CVT) mette l’accento sul potenziamento delle capacità dei bambini nel difendere i propri interessi utilizzando diversi approcci sul godimento dei diritti e partecipando ai programmi di sviluppo del governo, in particolare nel budget pubblico. È in tal senso che CVT si colloca nel progetto «Responsabilità per i Diritti dei Bambini in Ruanda». CVT si è procurata tutto il materiale necessario per i disegni e l’ha distribuito a 23 gruppi di bambini che mettono insieme bambini dei gruppi di base stabiliti da CVT e dei bambini del Forum dei bambini, organizzato dal governo. Per illustrare le loro idee raccolte attraverso i disegni, poiché è il linguaggio che i bambini usano per comunicare su come vogliono che le cose siano fatte e realizzate. Dopo la raccolta di ciò che hanno realizzato, si esamineranno le priorità e queste saranno condivise con i distretti partners e i decisori, nel laboratorio di diffusione per il punto d’azione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Appuntamento al prossimo Calao Express n°161!

Tradotto da ASoC
per conto del MAEJT

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.