MAEJT: CALAO EXPRESS 161 (maggio 2017)

CALAO EXPRESS 161(maggio 2017)

Bollettino elettronico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)

Pubblicato da Enda TM

***************************************************************************

Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e consultate il sito http://www.maejt.org

e su facebook : https://www.facebook.com/maejt.francais

**********************************************************************************

*MAEJT: Lancio ufficiale del Progetto lungo il Corridoio Abidjan–Lagos (CORAL)

di Mentao

*Costa d'Avorio: Valutazione delle attività a favore dei bambini traumatizzati dagli attacchi

*Ghana: Concorso di lettura

*Mauritania: Sensibilizzazione sulla protezione dei bambini

*Nigeria: Formazione degli animatori

*Sénégal: Un EJt membro del dibattit
o sulla mobilità minorile

*****************

*MAEJT: Lancio ufficiale del Progetto lungo il Corridoio Abidjan–Lagos (CORAL)
Dal 10 al 14 aprile, si è tenuto a Cotonou, Bénin, il laboratorio di pianificazione operativa e il Lancio ufficiale del Progetto di protezione dei Bambini Migranti lungo il Corridoio Abidjan- Lagos (CORAL). La responsabilità di questo progetto triennale (2017-2020) è condivisa da MAEJT, ENDA e Terre des Hommes (Tdh). Sarà implementata in 05 paesi membri del MAEJT e cioè: Bénin, Côte d'Ivoire, Ghana, Nigeria e Togo. Il progetto CORAL si articola attorno a tre linee: - il Rinforzo dei sistemi comunitari, - il Rinforzo del quadro politico, legale e operativo esistente per la protezione dei bambini, ivi compresa quella dei Migranti, - l'Accesso dei bambini in mobilità ai meccanismi di protezione grazie ad una sinergia e una complementarietà degli attori formali ed informali. L'Accompagnamento Protettivo dei bambini è il fondamento della strategia del Progetto.
La cerimonia di chiusura del laboratorio e il lancio ufficiale del progetto si è svolta alla presenza del Capo della Cooperazione della delegazione dell'Unione Europea in Benin, del capo della Delegazione di Terre des Hommes della Guinea, del Rappresentante della Ministra del Lavoro, della Funzione Pubblica e degli Affari Sociali. C'è stata anche la presenza degli operatori della protezione oltre ai media. Alla cerimonia è seguita la firma della convenzione tecnica di partenariato tra MAEJT, ENDA e Terre des Hommes.Precedentemente, il 23 febbraio 20017, le tre parti coinvolte hanno firmato una Convenzione di Partenariato per la protezione dei bambini in Africa.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Burkina Faso: Implementazione e formazione dei membri del comitato di tutela dei minori presso il sito di rifugiati maliani di Mentao
Nelle sue molteplici azioni di protezione del bambino, il Comitato Nazionale dell'AEJT del Burkina in collaborazione con l'UNICEF/Burkina mette in opera un progetto a profitto dei bambini rifugiati Maliani della località di Mentao e delle comunità ospiti di Djibo. Un comitato di protezione dei bambini, composto da 24 persone, è stato costituito in collaborazione con le comunità, ossia 4 rappresentanti per ognuno dei sei quartieri. Questo comitato ha il ruolo di trasmettere le informazioni relative alla protezione del bambino, con lo scopo di assicurare una migliore presa in carico da parte dei servizi competenti. Organizzata dalla CNAEJTB e facilitata dalla Direzione Provinciale della Donna e della Solidarietà Nazionale del Soum, questa formazione ha messo l'accento su elementi quali l'impatto della situazione d'urgenza sui bambini e i rischi ai quali sono esposti nei campi dei rifugiati, le problematiche dei bambini in situazione d'urgenza (bambini separati e non accompagnati), i meccanismi comunitari di protezione dei bambini e i ruoli del comitato di protezione dei bambini sul sito dei rifugiati maliani. Questa formazione ha permesso ai membri del comitato di bene dotarsi sui diversi temi legati all'infanzia per una buona sostenibilità delle attività di protezione sul sito dei rifugiati di Mentao, per integrare meglio il processo di referenza di casi di violenza e infine per conoscere l'importanza e il ruolo del comitato di protezione del bambino sul suddetto sito dei rifugiati Maliani.

Il 13 marzo, in occasione della giornata commemorativa dell'attacco yihadista a Grand-Bassam che ha provocato dei morti, l'AEJT di questa città ha fatto il bilancio delle attività che essa ha realizzato in favore dei bambini traumatizzati da questo attacco. Le attività erano, tra le altre, il censimento dei bambini lavoratori che esercitavano dei mestieri sulla spiaggia e che erano traumatizzati dagli spari, l'organizzazione di attività ricreative, il supporto post traumatico e alcune formazioni sulla vita associativa. Tutte queste attività hanno aiutato i bambini a superare il loro stato di stress. Di queste azioni hanno potuto approfittare più di 172 bambini che oggi esercitano le loro attività sulla spiaggia senza problemi e senza stress. In seguito a questo bilancio, le autorità municipali sono state molto soddisfatte delle azioni dell'AEJT nei confronti dei bambini traumatizzati e si sono impegnate a sostenerli nelle loro azioni.

*Ghana: Concorso di lettura
Il 26 febbraio, le associazioni degli EJT di Liati, Sapeima e Golokwuati hanno organizzato una competizione di lettura tra i loro membri. Questa attività ha avuto lo scopo di misurare il livello di competenza in lettura dei membri, in particolare quelli descolarizzati. La competizione ha coinvolto 27 bambini e giovani dagli otto ai diciannove anni. Alla fine della competizione i primi 3 hanno ricevuto dei quaderni e tutti gli altri partecipanti hanno ricevuto dei libri di storia. Molti i simpatizzanti che hanno assistito alla competizione.
A questa competizione è seguita la costituzione di club di lettura in ciascuna delle tre associazioni. Corsi di lettura sono organizzati ogni fine settimana per tutti i membri dagli anziani dell'associazione e dai volontari.
Inoltre il 7 marzo, per concretizzare il diritto al gioco e al divertimento, le associazioni degli EJT hanno organizzato una partita di calcio nel campo da calcio di Liati, opponendo gli EJT di Liati a quelli di Ve-golokwati. 180 bambini e giovani delle due comunità oltre ad alcuni adulti hanno assistito all'attività.

*Mauritania: Sensibilizzazione sulla protezione dei bambini
 Il primo e il 9 aprile, l'AEJT di Nouakchott ha organizzato delle azioni di protezione dei bambini attraverso una sensibilizzazione di
massa sulla protezione nel quartiere di PK11. Nel corso di questa sensibilizzazione, gli EJT hanno fatto degli sketchs e hanno avuto degli scambi diretti con il pubblico sul MAEJT e sulla protezione dei bambini. Questa sensibilizzazione ha visto la presenza dei bambini, dei giovani, dei genitori, e di altre associazioni del quartiere.
Inoltre gli accompagnatori e gli anziani EJT hanno animato delle conversazioni educative con gli EJT del gruppo di base di Tarkil sulle seguenti tematiche: «l'importanza della registrazione allo stato civile», «i matrimoni precoci», «i diritti del bambino». Le conversazioni erano ricche di scambio di informazioni attraverso domande e risposte e c'è stata anche una effettiva partecipazione degli EJT presenti.

*Nigeria: Formazione degli animatori
Dal 15 al 16 marzo 2017, AEJT Abeokuta ha partecipato ad un laboratorio coorganizzato da Child Protection Network (CPN) / (Rete per la Protezione dell'Infanzia) dello stato di Ogun e Terre des Hommes (TDH). IL laboratorio mira essenzialmente a formare gli animatori sulle competenze personali, sociali, metodologiche e tecniche, al fine di migliorare la qualità dell'intervento nei confronti dei bambini. Terres des Hommes ha messo in piedi un progetto pilota per formare i professori di sport come attori psicosociali integrati ai progetti psicosociali già esistenti sul posto. È stata anche creata una fase di monitoraggio per aiutare i partecipanti ad applicare le competenze appena acquisite nello svolgimento delle attività con i bambini e sono stati creati gruppi di persone con risorse nel trasferire conoscenze ai loro colleghi. Nel corso di questo laboratorio l'AEJT Abeokuta è stata integrata nel CPN dello Stato di Ogun in quanto membro di rete.

*Sénégal: Un EJt membro del dibattito sulla mobilità minorile
Migrathon DAKAR 2017 è un Hackathon, una maratona digitale di tre giorni, che ha come obiettivo di raggiungere un primo modello di piattaforma digitale di informazione per i migranti in Africa occidentale, utilizzabile anche da cellulare di prima generazione e fuori connessione. Questa attività è organizzata nel quadro dell'iniziativa denominata PUCEI, Progetto di emergenza per la creazione di posti di lavoro per i giovani e le donne provenienti dalle regioni di Saint Louis (Senegal), Oio, Cacheu e Tombali - Guinea Bissau e Guinea Superiore – di informazioni ai potenziali migranti irregolari. Prima dell'inizio dei lavori di ordine pratico, è stato organizzato un pannello per affrontare il tema generale delle migrazioni con un punto speciale sulla mobilità dei minori in Africa occidentale. Su questo punto,visto l'impegno del MAEJT sulle questioni relative alla protezione dei bambini colpiti dalla mobilità, Omar Sow, un membro dell'AEJT Louga è stato scelto come relatore con l'incarico di mettere il focus sui rischi e le opportunità legate alla mobilità dei minori. Ciò è avvenuto alla presenza della CEDEAO, della Direzione Generale dei Senegalesi all'estero, de l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), dell'associazione dei Senegalesi di Torino e di altre organizzazioni e movimenti giovanili.
Il relatore EJT ha fatto una revisione della storia del MAEJT, prima di affrontare la tematica. Alla fine dell'intervento ci sono stati scambi di contatto e il MAEJT è stato citato come esempio nel quadro della mobilità dall'OIM.

Appuntamento con il prossimo Calao Express n°162!