Notizie dal MAEJT: CALAO EXPRESS 149 (aprile 2016)

Il . Inserito in Comunicati per il sito

CALAEXPRES149 (aprile 2016)

Bollettino elettronico del Movimento Africano di Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)

Pubblicato da Enda TM

***************************************************************************

consultate il sito http://www.maejt.org e su Facebook : https://www.facebook.com/maejt.francais

 ***********************************************************************

*Benin: sostegno ai bambini guardiani del lago

*Burkina Faso: formazione degli EJT per lottare contro le peggiori forme di lavoro infantile

*Camerun: progetto di sostegno ai bambini in situazione difficile

*Gambia: sensibilizzazione sul matrimonio precoce

*Mauritania: festeggiamenti dell’8 marzo sul tema della parità

*Ruanda: lancio di un nuovo progetto

*Senegal: AEJT Ziguinchor partecipa alla campagna di distribuzione di zanzariere

************************************************

* Benin: sostegno ai bambini guardiani del lago

Il 2 marzo 2016, i responsabili di Little Hands Italia e i rappresentanti della Coordinazione Nazionale delle AEJT di Benin hanno fatto una visita notturna sul Lago Nokoué, precisamente nell’associazione degli EJT del Lago, per seguire ed ascoltare dalla stessa voce dei bambini guardiani “acadja” (nel lago). Al termine della visita, si sono impegnati a dotare i bambini di una barca con motore fuoribordo e dei pannelli solari per la ricarica delle batterie dei cellulari della popolazione, come Attività Generatrice di Reddito. I guadagni serviranno, tra le altre cose, all’acquisto del carburante e alle spese secondarie legate al monitoraggio dell’AGR. Questo motoscafo contribuirà a ridurre il tasso di mortalità dei bambini per annegamento nel lago, causato spesso per il rovesciamento delle piroghe.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina Faso: formazione degli EJT per lottare contro le peggiori forme di lavoro infantile

Il 7 e 8 gennaio 40 EJT, tra cui 33 ragazze e 7 ragazzi, hanno partecipato a una formazione sulla produzione di sapone liquido, realizzata da una EJT “anziana” (NdT: una ragazza che è membro dell’associazione da molto tempo). Questa formazione rientra nelle attività del progetto “protezione dei bambini in situazione di mobilità nell’Africa dell’Oves” finanziato dall’ONG Terre des Hommes, pilotato dalla CN/AEJT del Burkina e realizzata dalle AEJT di quattro località: Bobo Dioulasso, Dédougou, Ouagadougou e Tougan. La formazione si poneva l’obiettivo di appoggiare le lavoratrici domestiche e i bambini lavoratori migranti per iniziare delle AGR e fare in modo che bambini e ragazzi restino nelle loro città, organizzandosi al meglio. Il tema della formazione è stato scelto dalle EJT lavoratrici domestiche, in seguito a una sessione di animazione realizzata dall’AEJT/Ouagadougou sul tema “le conseguenze della migrazione sui bambini e giovani verso le grandi città del Burkina Faso”, dove subiscono molteplici violenze (maltrattamenti, sfruttamento, abusi e lavoro pericoloso). Le lavoratrici domestiche migranti hanno imparato che possono organizzarsi meglio nelle loro località iniziando delle attività manuali che generano guadagni e permettono loro di contribuire alle spese familiari (scolarizzazione di fratelli/sorelle minori, eventi sociali, ecc.), di pagare la loro dote e partecipare allo sviluppo della comunità.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Camerun: progetto di sostegno ai bambini in situazione difficile

Il 19 febbraio 2016, due membri della Coordinazione Nazionale delle AEJT hanno partecipato alla validazione dei termini di referenza (TDR) del progetto in collaborazione con «SOS Village d’enfants» che mira a sostenere dei bambini in situazione difficile, attraverso l’AEJT Camerun e altre organizzazioni. Gli studi del progetto sono stati realizzati dall’AEJT Camerun nel 2015, in alcune delle sue associazioni membro. In occasione della riunione di validazione dei TDR, è emerso che SOS sosterrà 64 EJT per due anni (12 a Mfou, 28 a Obala, 18 a Soa e 6 a Yaoundé). Questo intervento ruota attorno a 3 assi principali: - salute: aiutare i bambini che hanno problemi di salute od orientarli verso altre strutture sanitarie, - educazione: pagare le tasse scolastiche dei bambini (se non sono troppo elevate) così come il materiale scolastico, - supporto: a favore dei bambini che non hanno aiuti, che soffrono e hanno bisogno di cibo e abbigliamento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

* Gambia: sensibilizzazione sul matrimonio precoce 

Il 5 marzo 2016, il Gruppo di Base “Nanew Juboo”, membro dell’AEJT Barra, ha organizzato una sensibilizzazione sul matrimonio precoce nella piazza della città di Essau. L’attività ha riunito più di 125 EJT e 40 genitori circa. Gli EJT hanno sensibilizzato la comunità sui pericoli del matrimonio precoce e hanno chiesto di dare la possibilità alle ragazze di finire gli studi prima di sposarsi. Ci sono state delle scenette e canzoni sul tema. Alcuni genitori presenti, che hanno espresso la loro opinione, hanno ringraziato gli EJT e di non aver preso nella giusta considerazione le conseguenze del matrimonio precoce, così come gli EJT hanno espresso nel corso della sensibilizzazione. Hanno promesso di fare in modo che i loro figli non ne siano più vittime. Un notabile della città ha incitato gli EJT a realizzare sempre questo tipo di attività educative che contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza sugli effetti nefasti dei matrimoni precoci.  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Mauritania: festeggiamenti dell’8 marzo sul tema della parità

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, la AEJT/Boghé e la sua struttura di appoggio hanno organizzato una conferenza sul tema «la parità» nella sede della AEJT, nel quartiere de “Boghé dow”. L’obiettivo della conferenza era quello di sensibilizzare le giovani donne, soprattutto le lavoratrici domestiche, sull’importanza della scuola. La coordinatrice dell’ONG Fabouya, che animava, ha fatto degli esempi sull’importanza dell’educazione delle ragazze e sulle conseguenze dell’abbandono scolastico. Quando le ragazze lasciano la scuola, la maggioranza si ritrova per strada, diventano lavoratrici domestiche e sono spesso vittime di sfruttamento. È importante che gli EJT raddoppino la mobilitazione per lottare contro questo fenomeno e contro i matrimoni precoci dei bambini, una delle cause principale dell’abbandono scolastico. A questa conferenza hanno partecipato: la ONG Fabouya, New Vision e World Vision, la Casa delle Associazioni Sportive e Culturali di Boghé, gli animatori, i genitori e simpatizzanti dell’AEJT.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Ruanda: lancio di un nuovo progetto

Il 10 febbraio 2016, la AEJT CVT «Children’s Voice Today» (La Voce dei Bambini Oggi), in collaborazione con Save the Children Rwanda, ha presentato un nuovo progetto titolato “La responsabilità per i diritti dei bambini in Ruanda”. La cerimonia del lancio è stata realizzata a Kigali. Questo progetto triennale (2016-2018) è finanziato dall’Unione Europea e realizzato nel distretto di Rutsiro, provincia dell’Est, e nel distretto di Nyarugenge a Kigali. Il suo obiettivo è: rafforzare le capacità delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) focalizzate sull’infanzia e i gruppi di bambini, affinché si impegnino di maniera efficace nel processo di elaborazione del budget di Governo a livello locale e nazional, e assicurare che queste OSC siano effettivamente coinvolte nelle iniziative di responsabilità sociale e dell’utilizzo dei meccanismi internazionale. I bambini sono i principali attori nella realizzazione del progetto e CVT esegue le attività del progetto nei due distretti coinvolti. I bambini saranno incoraggiati a partecipare attivamente ai processi, impegnarsi nelle discussioni con i parlamentari e i professionisti dei mezzi di comunicazione e a presentare i loro punti di vista in un ambiente conviviale e adatto ai bambini. La metodologia porta all’elaborazione di messaggi semplici, scritti e verbali, da presentare ai parlamentari. I bambini saranno sostenuti nella partecipazione a un summit nazionale annuale dei bambini organizzati per sollevare le loro domande e influire sui piani e priorità nazionali. CVT è in buoni rapporti con il governo e ha ricevuto una lettera di apprezzamento dalla Commissione Nazionale per l’Infanzia (NCC) per aver partecipato attivamente alle elezioni del Forum dei bambini.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Senegal: AEJT Ziguinchor partecipa alla campagna di distribuzione di zanzariere 

Nell’ambito della concretizzazione del diritto alla salute, la AEJT Ziguinchor realizza diverse azioni, soprattutto delle chiacchierate sulla malaria. Dal 27 febbraio al 7 marzo 2016, gli EJT di Ziguinchor hanno partecipato alla Campagna Nazionale di Distribuzione di Zanzariere Impregnate di Insetticida di Azione a Lunga Durata (MILDA) nei quartieri e postazioni sanitarie di Ziguinchor. In alcuni donando lo spazio comunitario, in altri come supervisori. Questa campagna è stata realizzata sull’utilizzo da parte della popolazione delle zanzariere impregnate di insetticida secondo lo slogan delle “3T”: “Tutta la famiglia, Tutto l’anno, Tutte le notti” come metodo di prevenzione della malaria. Anteriormente, gli EJT avevano seguito una formazione organizzata dalle postazioni sanitarie per conoscere meglio le aree di censimento e potere così visitare tutte le concessioni e identificare le famiglie in ogni concessione visitata.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A presto con il Calao Express n°150!

 

Tradotto da ASoC per conto del MAEJT

 

CALAEXPRES148 (aprile 2016)

Bollettino elettronico del Movimento Africano di Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)

Pubblicato da Enda TM

***************************************************************************

Scriveteci aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il sito

http://www.maejt.org e su Facebook : https://www.facebook.com/maejt.francais

***********************************************************************

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.