Notizie dal MAEJT: CALAO EXPRESS 151 (giugno 2016)

Il . Inserito in Comunicati per il sito

CALAEXPRES151(giugno 2016)

Bollettino elettronico del Movimento Africano di Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)

Pubblicato da Enda TM

***************************************************************************

consultate il sito

http://www.maejt.org e su Facebook : https://www.facebook.com/maejt.francais

*********************************************************
*MAEJT: Partecipazione all’incontro dell’Unione Africana
*Benin: posa della prima pietra de la sede della Coordinazione Nazionale delle AEJT
*Burundi: chiamata alla mobilitazione di risorse, scambio sul tema della protezione dei bambini
*Centrafrica: EJT affrontano la sfida dei bambini soldato
*Niger: EJT partecipano alla sfilata del 1 maggio, formazione su monitoraggio e valutazione
*Senegal: lotta alle malattie tropicali trascurate, formazione sulla lavorazione
*Zimbabwe: per il coinvolgimento di ragazze e giovani donne nel processo di governo
**********************************************************

* MAEJT: Partecipazione all’incontro dell’Unione Africana
Dal 2 al 6 maggio 2016, Neil e Wilfried, due EJT del Camerun, hanno partecipato ad Addis Abeba alla 11esima pre-sessione e alla 27esima sessione ordinaria del Comitato Africano di Esperti sui Diritti e il Benessere del Bambino (CAEDBE). Wilfried rappresentava il MAEJT in questo incontro e ha contribuito al rapporto supplementare del Camerun. Il Comitato ha esaminato i rapporti alternativi della società civile di alcuni paesi. La sessione si è aperta con brevi presentazioni, seguite dalle presentazioni dei progetti e i risultati della ricerca basata su temi quali: matrimoni infantili, violenza e punizione fisica, l’impatto del conflitto sui bambini in Africa, abusi sessuali sui bambini durante viaggi e turismo, l’armonizzazione della struttura legale e le leggi sui bambini nei paesi e altri, migrazione infantile, supporto ai bambini disabili, lavoro infantile e consumo di droga.
Nel suo intervento, il rappresentante del MAEJT ha fortemente sottolineato la necessità di supportare i gruppi di bambini organizzati che giocano un ruolo fondamentale nella protezione dei bambini a diversi livelli. È stata fatta una proposta di un piano di azione che copre i prossimi 25 anni. È stato proiettato il cartone animato del MAEJT sui matrimoni precoci: “Tounga 3: questo deve finire!” i punti di vista dei bambini del Camerun sono stati presi in considerazione e inclusi nel rapporto presentato al CAEDBE.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

* Benin: posa della prima pietra de la sede della Coordinazione Nazionale delle AEJT
La sessione di formazione sul rafforzamento delle capacità in protezione infantile degli EJT del Benin è stata l’opportunità per la AEJT di realizzare la cerimonia officiale di posa della prima pietra per la costruzione della sede della Coordinazione Nazionale delle AEJT nella città di Zè. Le autorità locali, come il sindaco della città, i capi dei distretti e quartieri hanno partecipato alla cerimonia. Le autorità si sono congratulati con gli EJT per le loro azioni di protezione e hanno rinnovato il loro impegno per contribuire alla costruzione della sede delle AEJT. La sessione di formazione sul rafforzamento delle capacità di protezione infantile si sono tenute dal 2 al 6 maggio. Circa 40 bambini e ragazzi provenienti da 34 città del Benin hanno partecipato. Nel distretto ospitante di Zè, si sono fatte delle esercitazioni pratiche per testare l’impatto della formazione sui partecipanti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burundi: chiamata alla mobilitazione di risorse, scambio sul tema della protezione dei bambini
Il 2 maggio, la Coordinazione Nazionale delle AEJT, comunemente chiamata SEST Burundi, ha viaggiato verso la provincia di Rutana, dove gli EJT sono stati incoraggiati a mobilitare risorse e cercare nuovi partner. Gli EJT stanno portando avanti numerose Attività Generatrici di Reddito (AGR) nell’agricoltura, ma i raccolti risultano scarsi a causa dei cambiamenti climatici. La Coordinazione e alcuni membri del SEST Rutana hanno visitato una coltivazione di ananas, una delle AGR dell’associazione. Il 14 maggio 2016, i membri del Comitato di Gestione di Kinama, nella provincia di Bujumbura hanno visitato il nuovo Gruppo di Base “Il futuro dei bambini”, nell’area di Kamenge con i quali hanno scambiato esperienze sulla protezione infantile. Rappresentanti di altri gruppi di base sono stati invitati e hanno partecipato a questi scambi, che si sono anche focalizzati sull’organizzazione al livello di base e i diritti del bambino. Scenette sui diritti hanno migliorato lo scambio tra visitanti e ospiti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Centrafrica: EJT affrontano la sfida dei bambini soldato
Il 7 maggio, la Coordinazione Nazionale delle AEJT ha realizzato un incontro con la organizzazione Child Soldiers International, di Londra. L’agenda si basava su tre punti: - la smobilitazione di bambini associati con gruppi e forze armate; - realizzare l’impegno assunto da i gruppi armati durante il Forum Nazionale di Bangui, a cui la Coordinazione Nazionale delle AEJT RCA aveva preso parte ai negoziati attraverso il comitato di pace e sicurezza, che ha condotto anche i negoziati con i gruppi armati e il rilascio di 3000 bambini soldato con il supporto di UNICEF e altre organizzazioni che si occupano di protezione dei bambini in Centrafrica; - organizzare, se possibile, un progetto sulla prevenzione del reclutamento infantile e l’uso dei bambini nei gruppi armati, per convalidare una relazione sui bambini soldato in Centrafrica e vedere se c'è qualche possibilità di una futura collaborazione con l’AEJT della RCA. Gli EJT svolgono attività di sensibilizzazione per questi bambini soldato in particolare fornendo consulenza nei centri di transito e di orientamento (TOC) e nelle famiglie ospitanti. Gli EJT contribuiscono all’inserimento di questi bambini soldato attraverso colloqui educativi mentre li aiutano a dimenticare ciò che hanno vissuto nei gruppi armati attraverso giochi di intrattenimento nei TOC e presso le famiglie ospitanti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Niger: EJT partecipano alla sfilata del 1 maggio, formazione su monitoraggio e valutazione
Il sindacato dei lavoratori (USTN) del Niger ha commemorato la festa del 1 maggio e la AEJT Niamey, come membro di questo sindacato, ha partecipato alle celebrazioni. Circa 150 EJT sono andati verso la piazza di Toumo, dove il responsabile della comunicazione ha pronunciato il messaggio degli EJT. I membri di sindacati affiliati, le autorità ei media hanno partecipato alla cerimonia. Nel suo discorso, il responsabile della comunicazione ha spiegato la scelta del tema: “Stop matrimoni infantili”. Poi ha presentato i 12 diritti difesi dagli EJT. Alla conclusione della sfilata, gli EJT hanno concretizzato il diritto dei bambini lavoratori al tempo libero attraverso una gita con molte attività, includendo l’ascolto, le simulazioni e molte altre. Inoltre, la Coordinazione Nazionale delle AEJT ha organizzato un workshop sul tema “Monitoraggio e valutazione dei progetti e bambini ascoltati dagli EJT”. Non si tratta solo di ascoltare i bambini e guidarli verso le soluzioni, ma la cosa più importante è il monitoraggio: il futuro del bambino dopo la sua re-integrazione socio-professionale. Il workshop è stato realizzato in due fasi: ad Agadez e poi ad Ouallam. Sono stati registrati 54 partecipanti tra bambini e ragazzi. Grazie a questa formazione, gli EJT sono stati in grado di creare un registro per monitorare e valutare i bambini che hanno iscritto nei diversi workshops e centri di formazione professionale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Senegal: lotta alle malattie tropicali trascurate, formazione sulla lavorazione
Grazie agli EJT anziani (NdT: quelli che fanno parte del gruppo da più anni) che sono membri attivi in alcuni comitati di salute del consiglio cittadino, la AEJT Ziguinchor ha partecipato alla terza campagna di distribuzione di massa di farmaci contro le Malattie Tropicali Trascurate (Neglected Tropical Diseases – NTDs) con la chemioterapia preventiva. Le scuole, le scuole coraniche, i laboratori di apprendistato sono i principali target. Secondo un EJT, Mamadou Tanou Diallo, “ci siamo resi conto che molti bambini soffrono di queste malattie. Ciò rappresenta un ostacolo ad una buona educazione per qualcuno di loro, e sappiamo che non ci può essere una buona istruzione senza buone condizioni di salute”. Inoltre, il 14 e 15 maggio, la AEJT Ziguinchor ha organizzato una sessione di formazione qualificante in elaborazione di frutta e verdura. Circa 35 ragazze disoccupate delle aree coinvolte dal progetto hanno beneficiato di questa formazione. Questo è uno dei metodi per lottare contro il lavoro infantile, specialmente dei ragazzi disoccupati delle aree in cui si realizza il progetto. Una volta formate, queste ragazze riceveranno una sovvenzione che consentirà loro di acquistare le materie prime al fine di istituire una Attività Generatrice di Reddito (AGR) sulla base della formazione ricevuta e, quindi, guadagnare qualche soldo in modo da contribuire al mantenimento della loro famiglia, sostenere le loro esigenze e quelle dei loro fratelli e sorelle minori che hanno bisogno di andare a scuola.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Zimbabwe: per il coinvolgimento di ragazze e giovani donne nel processo di governo
Attraverso il progetto “Amplificando le voci delle ragazze e giovani donne nel processo di governo”, il “Network Regionale dei Bambini e Giovani Fiducia” (Regional Network of the Children and Young People Trust – RNCYPT), membro del MAEJT, mira ad assicurare che ragazze e giovani donne partecipino ed influenzino il processo di governo a livello locale. Questo progetto è attuato in 5 associazioni: Chinhoyi, Chitungwiza, Kadoma, Mvurwi e Raffingora. Esso mira a promuovere l'inclusione di ragazze e giovani donne nei processi di governance attraverso la loro partecipazione allo sviluppo delle loro comunità. Si sono realizzate formazioni centrate sull’educazione delle ragazze delle giovani donne sui loro diritti, capacitandole sui processi di governo, bilancio basato sul genere e partecipazione di bambini e giovani. Il workshop ha dato vita ad una piattaforma che permette a ragazze e giovani donne di interagire in proprio, sollevare questioni che le riguardano ed escogitare approcci innovativi che consentano loro di influenzare e cambiare il modo in cui le donne sono percepite nei processi di governo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Appuntamento con il prossimo Calao Express n°152!


Tradotto da A.So.C Onlus per conto del MAEJT.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.