Chi siamo

ITALIANATs è un’associazione costituita da un gruppo di organizzazioni non governative, associazioni e circuiti del commercio equo e solidale, spinte da una comune finalità: appoggiare e promuovere i Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori. I Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori sono presenti in America Latina, Africa e Asia. NATs è la sigla di Niños y Adolescentes Trabajadores che, in italiano, significa appunto Bambini e Adolescenti Lavoratori; in inglese sono detti WC, Working Children; in francese il MAEJT stà perMouvement Africain des Enfants et Jeunes Travailleurs.

I movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori si riuniscono e si organizzano per andare contro ogni forma di sfruttamento economico, ritenendo il lavoro, quando svolto mediante degne e opportune modalità, un mezzo di sviluppo e crescita del soggetto, anche quando si tratta di un bambino.

Consapevoli dei loro diritti, i movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori. possono crescere come soggetti sociali, protagonisti della propria vita e del proprio paese. Spesso non viene detto che nel Sud del Mondo ci sono organizzazioni, movimenti sociali, gruppi di base, che da anni resistono e lottano contro le gravi condizioni socio economiche esistenti, attraverso progetti adeguati e talvolta di grande impatto sociale, in linea con la cultura e le tradizioni locali. Tra questi vi sono i Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori.

ITALIANATs si è posta in posizione di ascolto ed osservazione di tali Movimenti e, considerata la validità delle loro strategie per la crescita di bambini e adolescenti lavoratori, ha deciso di affiancarsi a loro, per far conoscere l’esistenza di queste realtà troppo spesso inascoltate.

 

I principali obiettivi di ITALIANATs

  • Appoggiare qualsiasi iniziativa in sede nazionale ed internazionale, che modifichi le linee politiche ed i programmi economici di governo, per una maggiore garanzia dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

  • Promuovere il riconoscimento dell’autonomia e del protagonismo dei movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori, affinché possano essere riconosciuti, quali interlocutori privilegiati, nella definizione delle politiche che riguardano il lavoro minorile.

  • Ampliare il dibattito sul lavoro minorile anche in qualità di partner e portavoce, in Italia, del Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori. Rafforzare il Coordinamento Mondiale dei Bambini e Adolescenti Lavoratori.

ITALIANATs agisce su tre linee

  • Informazione: relazione con i media e con il pubblico per offrire una più
    ampia informazione portando a conoscenza valori, impegno e dichiarazioni dei Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori, attraverso articoli, interventi e documentazione.

  • Formazione: organizzazione di seminari nazionali e di eventi di sensibilizzazione, tra cui un incontro annuale con delegati dei movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori, affinché possano parlare in prima persona della loro realtà, delle loro richieste e rivendicazioni.

  • Cooperazione: coordinazione di incontri, progetti e scambio di informazione tra i Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori e le associazioni che si occupano di lavoro minorile.

 

PER INFORMAZIONI
Associazione ITALIANATs

Sede operativa:
c/o ASoC - 36100 Vicenza
C.so Fogazzaro, 21
cell. 3333826587
tel. 0444.326360- fax 0444.545876

Sede legale:
22060 Cantù/Loc. Vighizzolo (CO)
via Cesare Cattaneo, 6
tel. 031.734158 - fax 031.730915
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

skype: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."

 

PER CONTRIBUTI E SOTTOSCRIZIONI

 

conto corrente bancario intestato a Italianats:

 

 

n° 000000110570 ABI: 05018 CAB: 11800 CIN: K

 
presso BANCA POPOLARE ETICA SCARL
 

EU IBAN: IT33 M050 1811 8000 0000 0110 570

StampaEmail

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.