• Voi siete qui: home
  • Notizie
  • Anche per la Ong Terre des Hommes Indispensabile la partecipazione dei minori alle politiche che li riguardano

Anche per la Ong Terre des Hommes Indispensabile la partecipazione dei minori alle politiche che li riguardano

Anche Terre des Hommes si schiera contro l'esclusione della partecipazuone dei NATs al convegno dell'IL0 di L'Aia

Milano, 6 maggio 2010 – Terre des Hommes auspica che al Convegnosul lavoro minorile indetto dall'International Labour Organization (ILO) i prossimi 10 e 11 maggio all'Aja ci sia un'adeguata rappresentanza delle reti dibambini lavoratori (NATS) affinchè essi possano incidere efficacemente sullepolitiche che li riguardano direttamente.

 

“ Escludere una rappresentanzaorganizzata di bambini lavoratori, come il Movimentolatinoamericano dei bambini e adolescenti lavoratori (Molacnats) da unaconferenza dell'ILO rappresenta una negazione clamorosa ed inaccettabile deglistessi principi di partecipazione e rappresentanza sui quali è nata molti annifa questa organizzazione”, dichiara Raffaele K. Salinari, presidente di Terredes Hommes. “Nello specifico sono diversi anni che i Nats, nelle loro variearticolazioni, difendono i diritti dei bambini lavoratori anche con proposte molto avanzate”.

Terredes Hommes collabora direttamente con varie reti di Nats, in particolare inNicaragua e Perù, promuovendo la loro formazione e la partecipazione direttadei minori nei processi decisionali per gli interventi mirati al miglioramentodelle loro condizioni e tutela dei loro diritti. Un altro suo ambito tipicod'intervento è il sostegno alla formazione professionale, per spezzare ilcircolo vizioso che dalla mancanza d'istruzione a causa della povertà finisceper portare a occupazioni marginali, o peggio ancora, ad abusi e sfruttamento.

Articolo pubblicato su http://www.ong.agimondo.it/

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.