ASoC - NEWSLETTER MARZO 2003

Allegato

Rapporto di missione in Argentina

A percorrere 70 Km di sterrato per raggiungere il luogo di incontro, dove risorgerà il Centro sociale de la Victoria della Comunità assieme a noi sono venuti il Sindaco e l'Assessore agli interventi sociali del piccolo Comune di Pila, e le Assistenti sociali della Amministrazione Provinciale che da sempre seguono la Comunità de la Victoria.
Gli interventi di diversi capi famiglia lì presenti hanno sottolineato l'importanza che la ricostruzione del Club Social ha per la Comunità e il ringraziamento che abbiamo raccolto va al gruppo di lavoro per l'Argentina che in questi mesi ha lavorato tanto per riuscire in questo obiettivo, e ai tanti piccoli e grandi sottoscrittori che ci hanno permesso di mettere insieme una cifra considerevole.
Il rapporto che abbiamo instaurato con questa realtà è particolarmente importante per noi, ma anche per loro, e sicuramente produrrà degli sviluppi interessanti.

Abbiamo approfittato dell'occasione di essere in Argentina per stabilire contatti con altre realtà sociali in altre Province, in particolare con una Rete di Associazioni che lavora nel settore dell'infanzia a Cordoba.
Abbiamo incontrato i coordinatori della Red Buhito di cui fanno parte 28 associazioni o istituzioni della provincia. Con loro sono andato a vedere alcune realtà al lavoro e ho incontrato persone molto brave, impegnate e compromesse a favore della causa dell'infanzia.
L'incontro si è andato via via trasformando fino a diventare in un vero e proprio seminario con una dozzina di appartenenti alla Red, dove attorno ad un tavolo in un giardino sotto le piante (35 gradi all'ombra) abbiamo potuto scambiare, per due giorni consecutivi, informazioni e opinioni. Si trattava di addetti ai lavori molto esperti e con diverse competenze ed esperienze,
Ho avuto l'impressione che loro aspettassero l'occasione di confrontarsi con qualcuno che nel primo mondo si occupa di cooperazione e lavoro minorile per inquadrare meglio i loro programmi di lavoro.
A causa del degrado politico ed economico che attraversa l'Argentina, Red Buhito ha un po' perso i contatti con le altre realtà del Paese che si occupano di Nats, ma si sentirebbe motivata a ricostruire le file di un Movimento nazionale. L'obiettivo di poter partecipare con qualche delegato argentino alla riunione mondiale (a cui stiamo lavorando all'interno di Italianats per l'anno prossimo in Germania), rappresenterebbe per loro sicuramente uno stimolo, ma devono fare i conti con le mancanza di risorse economiche. Crediamo comunque che se Italianats potesse trovare il modo di sostenere la ricostruzione di un Movimento nazionale dei Nats in Argentina, deriverebbe a Italianats un merito storico ed importante per l'intero Movimento Mondiale. Non si trattarebbe di investire risorse ingenti, ma di aiutarli a realizzare un primo incontro nazionale con le poche organizzazioni che in Argentina sono sopravvissute alla crisi e che con le unghie e con i denti tengono duro.
Foto, documentazione di spesa e ricevute ufficiali sono a disposizione di tutti i sottoscrittori e soci.

torna alla news-letter>>>