ASoC - NEWSLETTER MARZO 2003

Allegato

Caratteristiche dell'itinerario

Il viaggio ha la durata di 3 settimane e coniuga la visita ai luoghi di maggiore interesse archeologico, storico e paesaggistico con l'incontro con progetti di sviluppo e cooperazione . L'intento è quello di permettere ai partecipanti di avvicinarsi alle ricchezze culturali e alla realtà sociale ed economica del Paese, attraverso l'incontro con associazioni, individui e comunità attivamente impegnati.
Il nostro itinerario inizia a Lima, la capitale, dove visiteremo il centro storico, ricco di palazzi, monasteri, chiese coloniali e musei. Ci accosteremo alla realtà sociale guidati dalla Organizzazione peruviana Redinfa (Red para la Infanzia y la famiglia), attraverso la visita a gruppi e associazioni che operano nei quartieri periferici ("pueblos jovenes"), soprattutto con giovani e bambini lavoratori.
La nostra visita attraverso il Perù prosegue quindi con una breve sosta alla riserva nazionale marina di Paracas e le Isole Ballestas, dove si possono avvistare leoni marini, pinguini e un gran numero di uccelli.
Da qui in autobus si prosegue per Arequipa, la "città bianca" situata a 2300 m di altitudine, ricca di storia e di cultura. La sosta qui prevede anche l'escursione al Cañon del Colca, dove ci si potrà tuffare nelle calde acque termali e avvistare all'alba i maestosi condor.
Da Arequipa in volo per Cusco ( 3300 m/slm ) dove alloggeremo presso il centro Caith, che si occupa della difesa e protezione di bambine e adolescenti lavoratrici domestiche. Nei giorni che trascorreremo a Cusco, visiteremo la città imperiale incaica e i dintorni, le ricchissime architetture coloniali, la parte archeologica e paesaggistica, i variopinti mercati artigianali: Sacsahuaman, Q'enco, Puca Pucara, Tambo Machay e poi il Valle Sagrado con Pisac, Chinchero, Saline di Maras, Ollantaytambo. Non mancherà l'escursione in treno a Machu Pichu, la località archeologica più spettacolare e visitata del Sud America.
Lasceremo poi Cusco, diretti a sud verso la zona del lago Titicaca, passando per Andahuaylillas, Sicuani dove visiteremo il progetto sostenuto anche da Turesol, fino a raggiungere il villaggio di Calapuja ( 3800 m/slm) dove alloggeremo presso la comunità parrocchiale. Qui sta lavorando un gruppo di donne artigiane della lana, che si stanno organizzando in cooperativa e che avremo modo di conoscere.
Da qui partiremo per l'escursione che ci porterà al lago Titicaca per visitare le isole "flotantes"degli Uros e l'isola di Taquile, dove vive una comunità che più di altre ha mantenuto le proprie tradizioni e costumi.
Un altro volo ci porterà di nuovo a Lima dove ne approfitteremo per incontrare gruppi di giovani donne e ragazze legate a progetti gestiti da Redinfa. Il tempo di riposarsi e approfondire ancora un po' la conoscenza della città e poi si ritorna sulle Ande, in uno dei suoi punti più spettacolari: la Cordillera Blanca. Conosceremo i responsabili del "Programa Andino Area de Conservación de Recursos Naturales" e il loro progetto di turismo ecologico e compatibile condotto in collaborazione con le comunità contadine. Faremo di Huaraz ( 3100 m/slm) il centro da cui partire per le escursioni al sito archeologico di Chavìn de Huantar, sede della più antica tra le culture preincaiche, alla Valle del Santa, alla Laguna di Llunganuco e al ghiacciaio del Pastoruri dove raggiungeremo l'altezza di 5000 metri.
Gli ultimi due giorni saranno infine dedicati a Lima per un ultimo sguardo alla città, visite ai coloratissimi mercati e una valutazione con le/i responsabili del progetto Turesol.

Controindicazioni: difficoltà accertata alle quote superiori ai 2.500 metri

torna alla news-letter