ULTIME DAL PERU' A cura del nostro corrispondente Gigi Pistillo

Perù, 27 agosto 2003

Ciao Aldo,
d'accordo con la necessità di formare in loco degli accompagnatori per Turesol, ne avevamo discusso in una precedente riunione, ci accingiamo a dare un assetto più stabile al progetto, approfittando della prossima venuta di Barbara.


Qui si è appena conclusa la visita di stato del presidente del Brasile Lula che ha avuto una grande risonanza sulla stampa e nell'opinione pubblica. La visita ha avuto come risultati la firma di numerosi trattati di cooperazione economica, l'entrata del Perù nel Mercosur ( formato da Brasile Argentina Uruguay e Paraguay) come paese associato accanto a Bolivia e Chile e la firma di trattato di "alleanza strategica" fra i due paesi.
Dal punto di vista economico la decisione di iniziare il completamento della strada transoceanica nel territorio peruviano ( in quello brasiliano è già completa) apre le porte del pacifico al Brasile, che ha un intenso scambio commerciale con l'Asia e che vede al momento i suoi commerci passare per Los Angeles, Miami e finalmente Rio. Permette allo stesso tempo al Perù di progettare lo sviluppo di regioni della selva oggi fortemente penalizzate dalla totale assenza di vie di comunicazione. Ma al di là dell'aspetto economico rappresenta la possibilità di una maggiore integrazione tra due paesi, che finora si era " guardati di spalle", di vedersi finalmente in faccia e di sottrarsi in parte alla dipendenza del gigante del Nord.
L'ingresso del Perù nel Mercosur costituisce la prova del suo rilancio, dopo anni di stagnazione dopo la sua fondazione che risale al '91, e rappresenta un primo successo della politica di Lula, fortemente impegnato in questa direzione, a quanto pare sostenuto da Kirchner, e condizione indispensabile per affrontare con maggior peso contrattuale il prossimo appuntamento dell'ALCA.
La visita ha rappresentato un grande successo per Lula, accolto con molta simpatia da tutti i media locali, che ne hanno sottolineato con enfasi la limpida traiettoria personale, la coerenza e l'impegno. In un forte discorso al Congresso, molto applaudito, ha esortato a recuperare la propria dignità, indicando come l'America Latina possiede la risorse umane e materiali necessarie per progettare autonomamente il proprio sviluppo, senza dover elemosinare aiuti. D'altro canto Toledo, un po' scimmiottando il suo omologo, ha ribadito gli stessi concetti e lo stesso impegno. Staremo a vedere.
A presto, un abbraccio Gigi

TORNA A news ed eventi

TORNA IN home page di ASoC

TORNA a turismo responsabile