Bollettino Africano n. 131 ottobre 2014

Il . Inserito in Notizie dal mondo

CA L A O E X P R E S S 131 (ottobre 2014)
Bollettino mensile online del Movimento Africano dei bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan
***************************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il sito
http://www.maejt.org e la pagina Facebook https://www.facebook.com/maejt.francais

***************************************************************************

* MAEJT: seminario sulla gestione contabile
* Benin: campagna di sensibilizzazione sull'Ebola / workshop sulla produzione del sapone
* Camerun: visita alla prigione centrale di New Bell a Douala
* Gambia: seminario di formazione sull'Ebola
* Guinea Bissau: campagna di sensibilizzazione sull'Ebola
* Nigeria: intervento delle AEJT per la protezione delle persone contro l'Ebola
* Rwanda: visita di un membro dell'OAK Foundation
* Senegal: formazione dei ragazzi più grandi sull'autoprotezione
****************************************************************************

* MAEJT: seminario sulla gestione contabile
Dall' 8 al 13 settembre 2014 si è tenuta una riunione di bambini e giovani amministratori a Bujumbura, nel Burundi. Vi hanno partecipato 4 paesi membri: Burundi, RDC, Rwanda e Zimbabwe. Il seminario ha dato la possibilità di condividere le esperienze di gestione della coordinazione e dell'uniformità delle procedure di gestione contabile delle coordinazioni nazionali attraverso il manuale del MAEJT. Per una settimana i partecipanti hanno discusso su come gli EJT si organizzazo per gestire la loro coordinazione, andando dalla mobilitazione delle risorse alla gestione contabile dei fondi passando per le procedure di pagamento. Prima di passare all'ampliamento delle loro capacità, i partecipanti hanno messo in risalto i punti di forza e di debolezza ad ogni livello. Il manuale di gestione del MAEJT, insieme agli strumenti che l'AEJT offre, serviva come base di dialogo tra i partecipanti sulle condizioni e i criteri di mobilitazione delle risorse interne ed esterne del MAEJT, su come raccogliere i documenti richiesti prima e dopo alcune spese e come giustificare le uscite. Il seminario ha aiutato a gettare le basi di una gestione solida. Il finanziamento proviene da Oak Foundation.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Benin: campagna di sensibilzzazione sull'Ebola / workshop sulla produzione del sapone
Dopo l'arrivo del virus Ebola, le AEJT si sono mobilitate e hanno organizzato delle sessioni di sensibilizzazione nelle loro rispettive città e soprattutto nelle città di confine. Grand-Popo che confina con il Togo, Mallanville con il Niger e Sémé Kpodji con la Nigeria hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla malattia. Gli EJT hanno discusso e inviato sms a tutti i Gruppi di Base per una sensibilizzazione interna tra EJT (grazie ai 100 sms che il loro partner Glo GSM ha offerto) oltre ad aver fatto informazione attraverso sistemi audio sulle conseguenze e i danni del virus sulle persone e le precauzioni da prendere.
Il 1 agosto 2014 l'AEJT di Kpomassé ha organizzato un workshop di formazione sulla produzione di 3 tipi di saponi liquidi. Questa formazione, che aveva lo scopo di rafforzare le loro AGR, ha riunito 12 apprendisti EJT coinvolti in diversi settori: parrucchieri, sarti, meccanici e idraulici.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Camerun: visita alla prigione centrale di New Bell a Douala
Il 14 settembre 2014, in collaborazione con il Gruppo Saint Dominique della parrocchia cattolica Ange Raphaël, una delegazione di 26 EJT di Douala e Yaoundé ha fatto visita alla prigione centrale di New Bell. L'obiettivo di questa visita era di parlare con i minorenni e di fornire del materiale scolastico per coloro che desiderano studiare quest'anno. La delegazione ha parlato con 31 ragazzi tra i 10 e i 17 anni i quali hanno spiegato agli EJT le circostanze della loro codanna e il modo in cui si è svolto il loro processo. Per ciò che riguarda il loro futuro, sono stati incoraggiati dagli EJT a non smettere gli studi anche se sono in prigione e hanno ricevuto da loro quaderni e altro materiale. Gli EJT hanno anche discusso con il direttore e i custodi per capire come vivono questi ragazzi e le pene che devono scontare.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Gambia : seminario di formazione seull'Ebola
Il 23 agosto 2014 l'Associazione dei Bambini e Giovani Lavoratori di Barra ha organizzato un seminario di formazione sul virus Ebola, all'Essau Major Health Center. La formazione è stata seguita da 25 EJT membri e 5 leader dell'associazione e in pratica ha affrontato le seguenti tematiche: che cos'è il virus Ebola, le cause di questa malattia, i suoi sintomi e i metodi di prevenzione. L'AEJT ha anche pianificato delle attività di sensibilizzazione in collaborazione con dei funzionari della sanità pubblica in 4 comunità diverse nel Lower Niumi District. Questo piano di azione è stato attuato poichè gli EJT avevano già realizzato due sensibilizzazioni sulla malattia Ebola rispettivamente al terminal dei traghetti di Barra e al Poliambulatorio di Essau.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Guinea Bissau: campagna di sensibilizzazione sull'Ebola
La Coordinazione Nazionale delle AEJT della Guinea Bissau ha lanciato a partire dal 22 agosto 2014 una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla febbre emorragica da virus Ebola. Questa iniziativa ha lo scopo di informare la popolazione su come prevenire questa malattia che sta colpendo alcuni paesi africani. Si tratta di informare e sensibilizzare le popolazioni su: cos'è il virus Ebola, le forme di trasmissione della malattia, i sintomi, le modalità per prevenirla e a che rivolgersi in caso di sospetto. Tutte le città membri della Coordinazione Nazionale delle AEJT (CNAEJT) del paese hanno lavorato su questa iniziativa, esortando le popolazioni a restare vigili e rispettare le misure di prevenzione e di igiene imposte.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Nigeria: intervento delle AEJT per la protezione delle persone contro l'Ebola
Lo scoppio del virus Ebola nell'Africa occidentale e nella città di Lagos ha spinto l'AEJT di Makoko a collaborare con la filiale Yaba-Lagos dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L'AEJT ha richiesto un seminario di formazione per i suoi membri su come prevenire la malattia e sensibilizzare le popolazioni, soprattutto i bambini, sulle misure preventive per assicurarsi che tutti i bambini e i giovani della città vivano in un ambiente sano dato che sono i più vulnerabili.
Dal 18 al 25 agosto 2014 l'OMS, avendo accettato la richiesta dell'AEJT, ha formato 4 giovani dell'associazione sulle modalità di prevenzione della malattia e anche su come possono aiutare le persone in città a prendere misure preventive. Questi giovani hanno informato i loro compagni dell'AEJT sui sintomi della malattia e le precauzioni da prendere per non contrarla. Sono poi stati inviati in diverse zone per lavorare sul campo: all'aereoporto di Lagos, ai porti marittimi di Lagos e Badagry e alla frontiera di Seme.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Rwanda: visita di un membro dell'OAK Foundation
Il 27 agosto 2014 gli EJT dell'Associazione dei Bambini e Giovani Lavoratori del Rwanda hanno avuto l'onore di ricevere presso la loro sede nazionale la signora Anasthasia di OAk Foundation, presentata ai bambini che stavano rappresentando i Gruppi di Base dell'AEJT. Durante l'incontro, questi ultimi le hanno spiegato le azioni concrete che gli EJT sviluppano a vari livelli ma hanno anche parlato della nascita del MAEJT, dei 12 diritti degli EJT, della creazione dei Gruppi di Base e del loro funzioamento, delle attività e della loro gestione, della collaborazione con la comunità (i genitori/adulti), le autorità locali, le altre strutture di bambini, le ONG locali e internazionali, e del continuo sviluppo del movimento nei diversi paesi dell'Africa. Hanno poi trattato anche l'aspetto finanziario: i bambini hanno condiviso la loro esperienza su come il MAEJT mobilita i fondi dai loro partner, sulla gestione dei fondi mobilitati e sull'invio di appoggi finanziari alle associazioni per la realizzazione dei loro piani di azione. Hanno spiegato che tutto quello che viene mobilitato all'interno del MAEJT è inviato ai vari paesi membri per supportare le attività fin dalle basi. Dopo aver ascoltato i bambini, Anasthasia ha promesso di essere la loro ambasciatrice e ha ringraziato i bambini dell'AEJT per averla accolta. L'incontro si è poi concluso con una foto di gruppo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Senegal: formazione dei ragazzi più grandi sull'autoprotezione
Dal 24 agosto al 3 settembre 2014, 33 ragazzi più grandi venuti da 13 AEJT del Senegal hanno seguito un corso per lo sviluppo delle capacità e l'introduzione all'autoprotezione dei bambini. Nel corso di questo workshop di 10 giorni organizzato da Enda Jeunesse Action, ai partecipanti sono stati insegnati i differenti stadi della protezione che sono: la prevenzione, la cura e la difesa. Tutte le mattine erano dedicate alla formazione mentre durante i pomeriggi i ragazzi venivano divisi in quattro gruppi per far visita ai villaggi di Boutoute, Niaguis, Djifanghor e Fanda dove hanno sviluppato delle attività socio-educative. Queste attività che hanno aiutato ad introdurre l'autoprotezione ai bambini, si sono sviluppate in collaborazione con i membri della Coalizione degli Attori per la Protezione dei Bambini (CAPE) di ogni villaggio. Al termine di questo workshop è stata organizzata una cerimonia di chiusura in preseenza di più di 300 persone tra cui le autorità amministrative di Ziguinchor: il presidente del Consiglio Comunale, il sindaco di Djifanghor e i capi di quattro villaggi. Il workshop ha preparato ulteriormente i ragazzi in materia di protezione, ma ha anche permesso loro di interagire con più di 700 bambini ogni sera e di partecipare a una riforestazione nel villaggio di Niaguis.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.