Calao Express agosto 2014

Il . Inserito in Notizie dal mondo

CA L A O E X P R E S S 129 (agosto 2014)
Bollettino mensile online del Movimento Africano dei bambini e Giovani Lavoratori
(MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan
***************************************************************************
Scriveteci aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e consultate il sito

http://www.maejt.org
***************************************************************************

* MAEJT: partecipazione alla riunione del «Gruppo Protezione del Bambino» con la CEDEAO (Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale)
* Benin: riunione del Gruppo di Supporto Tecnico
* Burkina Faso: lettera di congratulazioni e d’incoraggiamento all’AEJT di Kourweogo
* Costa d’Avorio: istituzione del Consiglio Comunale dei Bambini/testimonianze post elettorali
* Gambia: torneo di calcio sulla spiaggia
* Guinea: seminario sulla vita di comunità
* Senegal: carovana di sensibilizzazione sulla iscrizione dei bambini al CI

***************************************************************************

* MAEJT: partecipazione alla riunione del «Gruppo Protezione del Bambino» con la CEDEAO (Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale)
Dal 14 al 16 luglio, il Gruppo Regionale per la Protezione del Bambino (BIT, ENDA TM, MAEJT, OIM, Plan, Save the Children, SSI, SOS Village, Terre des Hommes, Unicef, World Vision) ha partecipato a un incontro con il Commissario per gli Affari Sociali e la Parità di Genere e gli esperti della CEDEAO, che si è tenuto presso la sede dell’UNICEF a Dakar. Il MAEJT era rappresentato dai delegati nazionali del Mali e del Senegal, dai membri del Gruppo Esecutivo Manageriale e dal responsabile della mobilità. Gli EJT partecipanti hanno perorato la partecipazione del MAEJT agli incontri della CEDEAO sull’infanzia e l’integrazione del suo piano d’azione in quello della CEDEAO. Hanno richiesto l’integrazione dei piani d’azione delle AEJT nei programmi dei governi dei paesi membri e l’elaborazione di un programma sulla mobilità dei bambini, in comune tra il Gruppo Regionale Protezione del Bambino e la CEDEAO, con il quale il MAEJT sarà associato vista la sua esperienza. Ora sperano che la CEDEAO possa inviare i suoi rappresentanti ad alcuni incontri del MAEJT, come la Commissione Africana.
Il Gruppo Regionale Protezione del Bambino ha ottenuto dei buoni risultati con la CEDEAO. Un programma di lavoro prevede anche: la partecipazione delle organizzazioni dei bambini alle attività concrete del progetto, un piano d’azione di sensibilizzazione con dei messaggi chiave e la costituzione di un comitato di esperti.
In un incontro bilaterale con ENDA e i rappresentanti della CEDEAO, il Gruppo Regionale Protezione del Bambino ha ottenuto i seguenti impegni: - una formalizzazione della collaborazione MAEJT-CEDEAO attraverso un memorandum d’intesa, - una inclusione del MAEJT nelle politiche nazionali di protezione riguardanti i 15 paesi membri, - la messa in relazione con i programmi della Società Civile e quelli sulla gioventù e il lavoro giovanile della CEDEAO, - la presenza degli esperti del MAEJT nel comitato degli esperti previsto nel programma comune, - la formazione e la comunicazione ad altri giovani attraverso gli esperti del MAEJT, - un sostegno al MAEJT nelle sue strutture (locali, attrezzature). Erano anche presenti a questa riunione l’Alto Commissario per i Diritti Umani, una delegazione dell’Unione Europea, i giornalisti, ecc.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,

* Benin: riunione del Gruppo di Supporto Tecnico
Dal 14 al 24 luglio, il Gruppo di Supporto Tecnico (Benin, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ghana, Niger, Nigeria, Ciad e Togo) ha tenuto un incontro a Codian, in Benin, sul tema: «le tecniche di concretizzazione dei dodici diritti e la protezione del bambino». Durante le due settimane i partecipanti si sono scambiati le loro esperienze in materia di realizzazione dei 12 diritti degli EJT e di protezione del bambino. Hanno visitato 10 AEJT in Benin, 8 in Nigeria e 2 in Togo. Queste visite sono state dei momenti di scambio di informazioni, di esperienze/innovazioni, di condivisione delle difficoltà con i loro ospiti e di ricerca delle soluzioni ai problemi posti. Alla cerimonia di apertura del seminario erano presenti i partner, le autorità dello Stato e gli esperti in materia di protezione dell’infanzia.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina Faso: lettera di congratulazioni e d’incoraggiamento all’AEJT di Kourweogo
Il 13 giugno 2014, il Governatore della Regione dell’Altopiano Centrale ha inviato una lettera di congratulazioni e d’incoraggiamento all’AEJT di Kourweogo in risposta alla lettera che aveva ricevuto il 22 maggio 2014 dove veniva informato che il Mese del Bambino di Kourwéogo sarebbe stato organizzato dall’AEJT in collaborazione con la Direzione Provinciale dell’Azione Sociale e della Solidarietà Nazionale e l’Alto Commissariato della Provincia di Kourwéogo. Nella sua lettera, il Governatore ha elogiato la diversità delle attività previste e l’implicazione di altri attori da parte dell’AEJT così come la pertinenza del tema scelto a riguardo delle condizioni di lavoro che vivono i bambini nei luoghi in cui si ricerca l’oro tra le sabbie aurifere con un conseguente effetto sulla loro educazione. Ha poi esteso le sue congratulazioni all’AEJT per il suo impegno e ha rinnovato il suo incoraggiamento e il suo deciso sostegno per il successo di questo evento.
È possibile leggere la lettera integrale nel link qui sotto.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=724975207560380&set=pcb.724982380892996&type=1&theater
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Costa d’Avorio: istituzione del Consiglio Comunale dei Bambini/testimonianze post elettorali
Grand-Bassam
: dopo le carovane di sensibilizzazione nelle scuole e nei villaggi con le autorità, è stato istituito il consiglio comunale composto da 10 bambini di cui 6 ragazze e 4 ragazzi: 2 bambini delle elementari, 2 delle medie, 2 della scuola coranica e 4 lavoratori (EJT). La missione di questo consiglio comunale è quella di interpellare le autorità sulle condizioni di vita e di lavoro dei bambini di Grand-Bassam e dei villaggi, di denunciare i casi di violazione dei diritti del bambino e di tenere in considerazione la questione dello sviluppo e la partecipazione dei bambini nelle scelte da prendere. Il sindaco del comune di Bassam ha promesso di mettere a disposizione un locale all’interno del municipio come sede del consiglio comunale dei bambini. I bambini vorrebbero ampliare il consiglio comunale in consiglio regionale durante la prossima edizione del panorama culturale.
Abidjan sud : l’AEJT Abidjan ha partecipato all’avvio delle testimonianze dei bambini e giovani organizzato dalla Commissione Dialogo, Verità e Riconciliazione. Questo progetto si inserisce nel quadro di ascolto dei bambini e giovani che hanno vissuto i difficili momenti della crisi post elettorale: vengono ascoltati, orientati e supportati. Gli EJT hanno il ruolo di sensibilizzare e mobilitare la popolazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Gambia: torneo di calcio sulla spiaggia
Il 28 giugno 2014, l'AEJT di Barra ha organizzato un torneo di calcio come parte di un programma di intrattenimento per i bambini. Hanno partecipato 8 squadre con circa 170 membri dell'AEJT e più di 200 bambini delle città di Barra e Essau. Lo scopo è stato quello di concretizzare il diritto a giocare e per creare dei legami di amicizia e solidarietà tra i membri dell’associazione. I bambini hanno partecipato a delle competizioni di canto e danza e hanno sensibilizzato altri bambini sui 12 diritti degli EJT. Il torneo di calcio ha permesso ad altri gruppi di giovani di collaborare di più con l'AEJT. Hanno anche iniziato ad invitare e coinvolgere l’AEJT nelle loro attività. L’evento ha anche dato la possibilità ai bambini dell’associazione e a quelli della comunità a partecipare, esprimersi e mostrare i loro talenti attraverso gli spettacoli.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Guinea: seminario sulla vita di comunità
Dall’8 al 13 luglio 2014, nell’ambito del potenziamento delle capacità organizzative dei suoi membri, la Coordinazione Nazionale delle AEJT ha organizzato un seminario di formazione sulla vita di comunità a Mamou, al Centro FEPAM. Il seminario ha riunito 27 partecipanti a cui sono stato insegnati i principi di funzionamento di un’associazione, il ruolo che deve giocare ogni responsabile dell’AEJT e ogni capo del Gruppo di Base come anche i limiti da non varcare. Hanno compreso l’importanza della partecipazione dei più piccoli nel prendere decisioni e sono stati introdotti alle tecniche di comunicazione (tra i Gruppi di Base, l’AEJT, la Coordinazione e il MAEJT) e alla mobilitazione delle risorse finanziarie e umane per il rafforzamento dei 12 diritti degli EJT.
Parallelamente a questa formazione, la Coordinazione ha introdotto una corso in informatica per iniziare i partecipanti all’utilizzo del computer al fine di poter comunicare meglio con la Coordinazione, le AEJT delle altre città, i partners e le autorità, sulle attività gestite.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Senegal: carovana di sensibilizzazione sulla iscrizione dei bambini al CI
L’AEJT di Thiès ha organizzato una carovana di sensibilizzazione sulla iscrizione dei bambini al CI (corso base). Gli EJT hanno interpellato le popolazioni ad iscrivere i bambini a scuola (le iscrizioni erano iniziate a Maggio). Questa carovana ha percorso vari quartieri della città e i suoi due grandi mercati. È partita dalla sede dell’AEJT situata nel quartiere Penc Aly Nguere per terminare alla scuola di Darou Salam 1 passando per i vari quartieri. A Darou Salam 1, la carovana è stata ricevuta dal delegato del quartiere, il direttore della scuola 1, gli insegnanti, gli allievi, il Comitato di Protezione e la popolazione. Lì, la compagnia teatrale dell’AEJT ha fatto uno spettacolo sull’educazione dei bambini, mentre gli allievi hanno presentato un’opera teatrale sul maltrattamento dei bambini. Il delegato di quartiere ha ringraziato il team di Enda e l’AEJT per il lavoro sulla protezione dei bambini nei quartieri, sottolineando che la carovana stava rafforzando il lavoro del Comitato di Protezione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A presto con il Calao Express n°130 !

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.