ASoC opera prevalentemente a mezzo di progetti. In questa sezione trovi i progetti in corso di attuazione.

progetto nepal

Progetto triennale di scolarizzazione dettagli progetto

Obiettivo del progetto scolarizzare bambini rimasti orfani di uno o entrambi i genitori e che vivono in una condizione di estrema povertà..

serigrafi

Pensieri di cotone per l'Africa  dettagli progetto

Obiettivo del progetto è raccogliere i proverbi di Benin, Nigeria e Togo per stamparle su T-Shirt da vendere nei tre Paesi.

adotta un insegnante

Adotta un insegnante dettagli progetto

Asoc sostiene la straordinaria esperienza del CAITH di Cusco in Perù adottando un insegnante della scuola elementare e media Maria Angola per bambini e bambini di lingua quechua che lavorano senza accesso alla scuola e ai diritti fondamentali


Piccoli artigiani crescono

 Piccoli Artigiani Crescono dettagli progetto

Apprendere un mestiere ed avviare una attività è la maggiore delle aspirazioni di milioni di bambini e adolescenti del sud del mondo. Tutti i Movimenti dei Bambini e adolescenti lavoratori hanno progetti di sviluppo di attività generatrici di reddito.
Sosteniamo questi progetti, aiutando la formazione e il rispetto dei diritti.
 
 
CDB la banca dei bambini

Progetto CDB – Banca Asiatica dei Bambini ed Adolescenti per lo sviluppo dettagli progetto

 
Un progetto per rafforzare la Children’s Development Bank, per aprire nuove filiali e finanziare attività generatrici di reddito per giovani a partire dai 15 anni di età.
 
 
Progetto scuole

Progetto scuole dettagli progetto

Sostieni la promozione del protagonismo giovanile che realizziamo ogni anno in centinaia di scuole italiane

 
Qui di seguito trovi tutte le altre notizie relative a i progetti di ASoC
  • Peru - Adottiamo un insegnante (6)
    Obiettivo del progetto è garantire l'istruzione delle bambine ed adolescenti che frequentano la scuola "Maria Angola" dell'associazione Yanapanakunsun di Cusco - Perù.
  • Benin - Piccoli artigiani crescono (6)
    Un progetto realizzato in collaborazione con il Movimento dei Bambini e adolescenti lavoratori del Benin per  creare delle attività generatrici di reddito, quale strumento di emancipazione e di alternativa alla emigrazione.
  • India - Children's Development Bank (3)
    La Children's Development Bank (Banca dei Bambini per lo Sviluppo) è un programma educativo nato all'interno del progetto Butterflies. Si tratta di una banca interamente gestita, organizzata e creata da e per bambini ed adolescenti lavoratori e di strada.
  • Mali - Musicamondo (0)
    Il progetto prevede la creazione di un laboratorio musicale per i bambini lavoratori di Bamako, Mali, per avviarli alla scolarizzazione.
  • Italia - Protagonismo giovanile (3)
    Rivolto alle scuole italiane questo progetto per affermare il protagonismo giovanile: diritto allo studio, diritto al lavoro.
  • Benin - Pensieri di cotone per l'Africa (10)
    Obiettivo del progetto è raccogliere i pensieri, i proverbi, le frasi tipiche di Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Ghana, Niger, Nigeria, Mali e Togo per stamparle su T-Shirt da vendere negli otto paesi.
    • Sabato 14 ottobre al teatro Astra di Vicenza presentazioni del libro Pensieri di cotone (0)

      Copertina Pensieri di Cotone (1626 x 664).jpg

      "Pensieri di cotone" è un libro che racconta e illustra un pezzo importante della cultura di un Paese africano attraverso i suoi proverbi.

      La particolarità è che i proverbi riportati nel libro e illustrati dalla disegnatrice Valentina Franceschini, sono stati raccolti presso le rispettive Comunità, da decine di ragazze e ragazzi aderenti al Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori del Benin (MAEJT = Mouvement Africain Enfants Jeunes Travailleurs).

      L'idea di realizzare questo libro è maturata alla fine di una serie di progetti di cooperazione a cui A.So.C. di Vicenza ha contribuito a realizzare in loco, con ragazze ragazze e ragazzi del Movimento, formati al mestiere di serigrafo avevano avviato una attività generatrice di reddito con la stampa dei Proverbi su Tshirt per venderle. per ulteriori approfondimenti sul progetto vedi il sito: www.tshirtsolidali.com.

      Il libro "Pensieri di cotone" i cui curatori sono una ventina di giovani beninesi e cinque membri di A.So.C. ha, al suo interno, un contributo di Marco Aime uno dei massimi antropologi italiani, scrittore, giornalista, viaggiatore, grande conoscitore dell'Africa, nello specifico del Benin, con una attenzione particolare al tema dei Proverbi. L'estro creativo della disegnatrice Valentina Franceschini è un ulteriore valore aggiunto. Il libro, nell'inquadrare il contesto da dove nasce, esprime la freschezza dello spirito con cui sono stati raccolti i proverbi in Benin. É scritto, oltre che in italiano, in lingue africane delle diverse etnie e in francese, lingua ufficiale del Benin.

      Questo originale testo illustrato, con una veste grafica che ne fa anche un libro da regalo, sarà in vendita dalla settimana prossima da questo sito e anche da www.tshirtsolidali.com e da www.altradefinizione.it.

      Prezzo di copertina € 15,00

      L'utile della vendita andrà al progetto in Benin.

  • NEPAL - Progetto triennale di scolarizzazione (2)

    Nepal - PROGETTO TRIENNALE DI SCOLARIZZAZIONE rivolto a bambini rimasti orfani di uno o entrambi i genitori e che vivono in una condizione di estrema povertà

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.