Calao Express 57 - Notiziario del Movimento Africano

C AL AO E XP RE SS 57(marzo 2009)
Mensuel par Internet
Publié par Enda TM avec le soutien de Plan
****************************************************************************
Scriveteci a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visitate il nostro  sito http://eja.enda.sn/
********************************************************************

* MAEJT : un articolo sul MOVIMENTO AFRICANO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI  pubblicato nel giornale spagnolo  "El Pais"

* Costa d'Avorio: valutazione sulla  collaborazione  tra AEJT - ASSOCIAZIONE DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI e SAVE THE CHILDREN UK (Inghilterra)


* Gambia :
Gara sportiva ricca di "messaggi"  

* Guinée Bissau : « raggiungere  più bambini" e prevenzione sull'AIDS a Bafata/sensibilizzazione sul traffico di bambini a São domingos (frontiera del Senegal) 

* Mali : nascita di tre gruppi di base nei villaggi 

* Mauritanie: Amadou : «il rappresentante»  nonché "il maggiore" (più anziano) e inoltre "animatore" socio-educatore dei giovani"


* Niger: attività di svago  dei gruppi di base; è nato un nuovo gruppo   

* Rwanda : sensibilizzazione sui diritti, l'AIDS  e la tossicodipendenza

* Sénégal : ex- tirocinanti  danno il proprio sostegno ai bambini
******************************************************************

MAEJT : un articolo sul MOVIMENTO AFRICANO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI  pubblicato nel giornale spagnolo  "El Pais"

Il 2 febbraio 09, nell'importante giornale spagnolo  "EL PAIS, è stato pubblicato un  articolo sul MOVIMENTO AFRICANO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI". Le persone intervistate dal giornalista che ha scritto l'articolo hanno spiegato come il Movimento ha aiutato i BAMBINI LAVORATORI a costruire il  loro futuro. Oltre alla testimonianza  di un  BAMBINO LAVORATORE," il più anziano"  del Ruanda, troverete l'  opinione  di Fabrizio Terenzio di Enda e una descrizione della banca dei bambini lavoratori dell'India,  Children's Development Khazana. Potete leggere l'articolo  ciccando sul titolo.

  *Côte d'Ivoire:  valutazione sulla  collaborazione  tra AEJT - ASSOCIAZIONE DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI e SAVE THE CHILDREN UK (Inghilterrra)

Il 16 febbraio 2009 dalle 9 alle 21, a metà  strada della  collaborazione tra l'AEJT (ASSOCIAZIONE DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI)   e l'ONG Save the Children UK, si è tenuto  un incontro per  valutare e   analizzare   i punti di forza e le debolezze delle due organizzazioni. Si sono radunati  10 Bambini Lavoratori  arrivati da 7 città e 7 componenti di Save UK.  I bambini lavoratori sono felici che l'organizzazione Save the Children UK abbia riposto  una grande fiducia  sull'Associazione e che si sia congratulata per la capacità di mobilitazione ed organizzazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Gambie : una gara sportiva ricca di "messaggi"  

Il 14 febbraio 2009,  i Bambini lavoratori di Sajuka, in collaborazione con il Centro d'Istruzione di Sajuka  hanno ospitato un gara sportiva. Il tema di quest'anno era incentrato su droga e alcool. La gara ha richiamato  più di 1000 spettatori dai vicini villaggi venuti per assistere a gare di atletica leggera, lotta ecc. Gli spettatori hanno imparato molto, in particolare riguardo  all'abuso di droghe come " i diluenti" utilizzati per la vernice  che alcuni usano per drogarsi. Uno spettacolo teatrale e diversi messaggi sono stati trasmessi per far capire meglio agli spettatori le conseguenze devastanti che la droga ha sulle persone.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Guinée Bissau: : « raggiungere più bambini" e prevenzione sull'AIDS a Bafata/sensibilizzazione sul traffico di bambini a São domingos (frontiera del Senegal) 

 Bafata : il nuovo MOVIMENTO AFRICANO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI    ha organizzato una campagna in vista del raduno dei gruppi di base per raggiungere più bambini. Hanno discusso sulla necessità di organizzare questi gruppi per lottare per la concretizzazione dei loro diritti  e rafforzare la solidarietà. Il Movimento ha organizzato inoltre due gruppi di formazione e sensibilizzazione nei diversi quartieri, sui rischi di contrarre l'AIDS e i mezzi per prevenirla; un modo per far conoscere ai  bambini   questo male che ha effetti devastanti nel mondo.


- São domingos
: l'AEJT (L'ASSOCIAZIONE DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI) ha organizzato una campagna di sensibilizzazione "sull' esodo e il traffico di bambini",  in particolare  verso il vicino Senegal, allo scopo di attirare l'attenzione dei genitori e delle autorità  sui rischi e le conseguenze per i bambini. La seconda fase di questa campagna riguarda le autorità locali,  in particolare quelle che si trovano nella frontiera tra i due paesi  (Guinée Bissau e  Senegal)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Mali : nascita di tre gruppi di base nei villaggi

L'AEJT-  L'ASSOCIAZIONE DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI  a Kita ha organizzato nei villaggi  8 incontri di presentazione attraverso un lavoro di immagini (disegni) . Queste riunioni  hanno permesso di ampliare il Movimento con   tre nuovi gruppi di base nei villaggi di Datela, Coumbamyo e Sanafra. Il gruppo di base di Datela è composto da 27 persone, quello di Coumbamyo di 21 e quello di Sanafra di 30 .  Tutti hanno apprezzato il lavoro con i disegni,   che per lo più rispecchiano la loro vita quotidiana.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Mauritanie: Amadou : «il rappresentante»  nonché "il maggiore"  e inoltre "animatore" socio-educatore dei giovani"

Amadou Djiby Diallo, vecchio  delegato nazionale della Mauritania nella Commissione Africana del MOVIMENTO AFRICANO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI" è diventato animatore socio-educativo dei giovani,  dopo aver passato il concorso organizzato dal Ministero della Gioventù e dello Sport. Su 300 candidati al concorso ne  sono stati selezionati 30 per seguire la formazione,   tra cui Amadou che è stato destinato a Boghè, una città associata   al  MOVIMENTO AFRICANO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI.

Amadou ha voluto ringraziare il Movimento che  l'ha aiutato a costruire il suo futuro grazie alle diverse esperienze acquisite in occasione di   incontri e attività di  formazione organizzati a  livello nazionale e approvati con attestati esibiti al concorso. Ha invitato i suoi compagni a contribuire alla crescita  delle   Associazioni nelle città e nella campagne per raggiungere più bambini,  permettendo  loro di costruire un futuro migliore.

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Niger : attività di formazione con "sequenza di pagine a fumetti " e un nuovo gruppo di base.

Il 22 febbraio, i BAMBINI  LAVORATORI hanno organizzato un'uscita di svago/formazione rivolta  ai  diversi gruppi di Niamey allo scopo di formare i loro componenti al  metodo  "sequenza di pagine a fumetti (disegni accompagnati da informazioni) e rafforzare la collaborazione tra i  gruppi. Il 31 gennaio, i Bambini Lavoratori di Niamey hanno creato un nuovo gruppo di base a Kollo, un distretto situato a 30 km. dalla capitale Niamey.  Il nuovo gruppo di base è costituito da 32 bambini che fanno lavori di saldatura, meccanica, lavori domestici, giardinaggio. E' stata effettuata una visita nei luoghi di lavoro dei bambini ed organizzato  un incontro con i genitori. Per  farsi   conoscere meglio  dalla gente, il  nuovo gruppo ha deciso di organizzare degli incontri di sensibilizzazione in  luoghi pubblici e giornate sul tema della  salute.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Rwanda : sensibilizzazione sui diritti, AIDS  e  tossicodipendenza

Nel gennaio 2009, il gruppo di base "les Heros du Siècle" (Gli eroi del secolo) dell'Associazione Rusizi,   ha realizzare  diverse attività: riunioni, visite a gruppi di bambini di strada, spiegazioni sull'Associazione Rwanda in generale e sull'Associazione Rusizi , in particolare attraverso la radio locale  di Rusizi. Il gruppo ha anche informato  diversi gruppi di bambini  riguardo ai 12 diritti dei Bambini lavoratori, l'AIDS, la tossicodipendenza;  su quello  che è un gruppo ben organizzato e sull'importanza della partecipazione . Dopo la riunione, molti   bambini hanno smesso di fumare e/ o di consumare droga  cominciando  ad "appropriarsi"     dei 12 diritti. Ad esempio,  per il diritto ad una giustizia equa, sono stati informati dell'esistenza di avvocati per bambini che possono aiutarli.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Sénégal : ex-tirocinanti  danno il  proprio  sostegno ai bambini  

  In seguito agli stage effettuati presso  Jeunesse Action a Enda , Muirel e Laure, due studenti svizzeri,  hanno raccolto nel loro paese,  un milione e duecentocinquantamila franchi per l'acquisto di macchine da cucire, e un lotto di materiale da cucito destinato ai bambini lavoratori; stuoie, tinozze, secchi, barili per i talibés;  un lotto di medicine per un armadietto di medicinali  destinati  alle cure primarie per i bambini  che si sono allontanati dalla famiglia.   

Al momento della consegna ai   bambini delle scuole coraniche di Mbao, i Bambini Lavoratori hanno organizzato una cerimonia alla quale hanno partecipato le autorità locali, religiose e sociali, come pure i bambini, i loro maestri e i genitori.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rendez vous début avril pour Calao Express 58!
 
http://eja.enda.sn/

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.