Calao Express 60 - Notiziario del Movimento Africano

C AL AO E XP RE SS 60(maggio 2009)
  *
Mensile informatico
Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan
*************************************************************************************************
Scriveteci a: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visitate il nostro  sito http://eja.enda.sn/ *****************************************************************************************- Bénin : EJT installano i loro laboratori di fotografia e di cucito
* Burkina Faso : trasmissioni radio / integrazione del comitato   d’organizzazione
   del festival di lotta tradizionale
* Côte d’Ivoire : gruppo di canto «voci degli angeli»
* Guinée Conakry : formazione
sul
patrocinio e mobilizzazione delle risorse
* Madagascar : costituzione di un nuovo gruppo di base
* Mali : richiesta di supporto
IST/VIH-SIDA presso il Centro di Formazione di
  Missabougou
* Niger: laboratorio di  ratifica della Carta Africana e del Benessere del Bambino
* Mauritanie : giornata della salubrità
- Pubblicazione: «un nuovo strumento per la società civile africana” leggere
  per agire insieme ******************************************************************************************* Bénin: EJT installano i loro laboratori di fotografia e di cucito
Ferdinand Totin, delegato Nazionale degli AEJT Bénin, ha inaugurato il suo laboratorio fotografico con l'appoggio dell’Associazione Sonagnon. Dal primo maggio 2001, Totin ha organizzato un gruppo di bamini lavoratori, ha seguito i corsi di alfabetizzazione, appreso ad utilizzare il computer e poi è stato scelto dai suoi pari come delegato nazionale. In seguito ha seguito un corso di formazione professionale in fotografia e ha organizzato il suo proprio laboratorio.
Virginie, membro del gruppo di base delle ragazze di Hlouakomey ha, anche lei, avuto il suo diploma di apprendistato ed ha aperto il suo laboratorio di cucito. Entrambi si impegnano a formare gli EJT que scelgono il loro lavoro.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


* Burkina Faso:  trasmissioni radio / integrazione del comitato
- Gli EJT di Gaoua hanno realizzato due trasmissioni radiofoniche nella città di Bossé e Gaoua, l' 8 e il 17 aprile, per far comprendere alla popolazione le azioni  intraprese dagli EJT per rendere concreti i loro 12 diritti e quanto l'appoggio della popolazione sia importante. Unicef e Plan sostengono queste azioni degli EJT, la populazione li ascolta e li comprende di più.

- Alcuni membri dell’AEJT Tougan sono stati scelti per integrare il comitato  d’organizzazione del festival internazionale di lotta tradizionale organizzato dal deputato della provincia di Sourou, M. Sereme. Questa lotta tradizionale ragruppa  atleti di 4 Paesi. Gli EJT hanno un ruolo importante nella riuscita del festival e ciò permetterà loro di meglio relazionarsi con le autorità e l'ambiente sportivo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Côte d’Ivoire : gruppo di canto «voci degli angeli»
Il gruppo di canto, la «voce degli angeli» costituito dagli EJT di Costa d'Avorio ha da poco fatto una grande esibizione alla presenza dei partner Save the Children e di numerosi collaboratori dell'AEJT. Le canzoni del gruppo descrivono le difficili condizioni di lavoro degliEJT e publicizzano le loro azioni.
Nato nel gennaio 2008, il gruppo è composto per il momento da due EJT e conta di  ingrandirsi. Essi compongono loro stessi le loro canzoni e sono appoggiati dalla Comunità Abel e dal coordinamento nazionale degli AEJT di Costa d'Avorio. I temi evocati nelle canzoni sono i bambini soldato, l’esodo e la tratta dei bambini, la prostituzione giovanile, la droga fra i giovani, l’infanzia, la povertà, etc.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Guinée Conakry:  formazione sul patrocinio e mobilizzazione delle

 risorse
-
A partire dal 30 marzo 2009, il Coordinamento Nazionale dei Bambini e Giovani Lavoratori della Guinea ha organizzato un laboratorio di formazione sul patrocinio e la mobilizzazione delle risorse a Kissidougou. C'erano 26 partecipanti venuti dai diversi AEJT della Guinea: Conakry, Coyah, Dubreka, Forékariah, Faranah, Mamou, Kindia, Kissidougou, Gueckedou, Nzérékoré, i membri del coordinamento e due facilitatori.
La prima settimana del laboratorio è stata dedicata al patrocinio, la sua definizione, la stratégia, gli elementi fondamentali, il quadro concettuale e come fare le richieste  mentre la seconda settimana ci ha permesso di imparare come fare la mobilizzazione dei fondi, come costruire un progetto. Degli esecizi pratici sul terreno ci hanno permesso di rinforzare le nostre capacità organizzative e darci degli strumenti per rendere molto più dinamiche e forti le nostre AEJT.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Madagascar : costituzione di un nuovo gruppo di base
L’AEJT Madagascar si è ingrandito e rinforzato con la nascita di un nuovo gruppo di base che si trova a TAOSY, una città molto lontana da Tananarive. Questo gruppo di base conta 60 bambini e 10 giovani. L’apprendimento alla lettura e alla scrittura è iniziato nel gruppo ad opera di un quadro che ha seguito la formazione come tutti gli altri presidenti di gruppo di base per diminuire l'analfabetismo tra i bambini del Madagascar.  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Mali : richiesta di supporto di IST/VIH-SIDA presso  il Centro di Formzione di Missabougou
L’AEJT di Bamako ha avuto ancora una volta degli scambi con i responsabili del Centro di Formatzione sui fattori di vulnerabilità dei giovani alle infezioni sessualmente contagiose. Sono state fatte delle proposte concrete che hanno condotto i responsabili di questo centro ad introdurre la salute della riproduzione nei loro diversi programmi di formazione professionale destinati ai giovani interessati al tema. Precedentemente gli EJT hanno partecipato ad uno studio con Family Care International sulla  prevenzione e la presa in carico degli IST/VIH-SIDA realizzato nei comuni del distretto di Bamako
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Mauritanie: giornata della salubrità
L’associatzione dei Bambini e Giovani Lavoratori di Rosso Mauritania ha organizzato una giornata di salubrità, il 3 aprile 2009, il mattino, e un thé dibattito, il pomeriggio, che ha permesso di dare informazioni sulle decisioni prese durante la riunione della Commissione Africana e del Gruppo Comunicazione in Bénin. I genitori che abbiamo invitato per questa giornata hanno molto apprezzato l’azione degli EJT sul risanamento ambientale e l’educazione dei bambini. Questi apprezzamenti ci incitano a meglio pianificare le nostre azioni con la popolazione e a meglio organizzare le nostre attività pubbliche.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Niger:  laboratorio di  ratifica della Carta Africana e del Benessere del Bambino
Dal 2 al 4 aprile 2009, gli EJT di Niamey hanno partecipato al laboratorio di ratifica della messa in opera del rapporto alternativo della Carta Africana e del Benessere del Bambino con i partner allo sviluppo, i rappresentanti del Ministero della Promozione della Donna e della Protezione del Fanciullo, le ONG e le Associazioni membre  della CONAFE Niger. Gli EJT hanno portato il loro contributo  nell'elaborazione del rapporto alternativo e del rapporto delle attività. Un EJT ha partecipato attivamente  all'elaborazione dei termini di riferimento della CADBE.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Pubblicazione:
- «un nuovo strumento per la società civile africana” leggere  per agire insieme
Save the Children Suède e Plan International hanno realizzato la pubblicazione “Advancing Children's Rights - A Guide for Civil Society Organisations on how to engage with the African Committee of Experts on the Rights and Welfare of the Child”. Scritto dalla consulente nei diritti del bambino Frances Sheahan, la Guida è stata elaborata in collaborazione con organizzazioni della società civile africana, universitari e membri del Comitato Africano di Esperti sui Diritti e il Benessere del Bambino. Noi speriamo che troverete questa guida interessante, ricca e utile!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.plan-international.org

Appuntamento a presto per il Calao Express 61!
 
http://eja.enda.sn/

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.