Calao Express 63 - Notiziario del Movimento Africano

CA L A O E X P R E S S 63 (agosto 2009)

Mensile informatico del Movimento Africano dei bambini e giovani lavoratori (MAEJT) Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan
***************************************************************************************
Scriveteci a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e visitate il nostro sito http://eja.enda.sn
****************************************************************

**********************************************************************************
* MAEJT : riunione del Gruppo esecutivo manageriale (GEM)
* Burkina Faso : lotta contro le peggiori forme di lavoro minorile
* Côte d’Ivoire : nuova Sede del Coordinamento Nazionale, Touba in azione
* Madagascar : corso per la produzione di sapone
* Rwanda : verso l’inizio di una collaborazione con Save the Children Uk , l’ente di supporto dell’Associazione forma i bambini lavoratori (EJT)
* Sénégal : esami di approfondimento VIH/Aids per evidenziare la Giornata del Bambino Africano
* Pubblicazione:
- Nuova pagine page Web (versione inglese)
- WCY face the Challenge n°9
- Desafio das CJT n°9

* MAEJT: riunione del Gruppo esecutivo manageriale (GEM)
Dal 1 al 10 luglio 2009, si è riunito a Dakar, Sénégal il GEM (Gruppo esecutivo manageriale) del Movimento ( MAEJT) I componenti hanno elaborato le prime fasi del programma regionale con Plan Olanda. Questo piano quadriennale si concentra sulla campagna e la lotta contro le violenze sui bambini e prevede l’organizzazione, da parte dell’Associazione. (AEJT), di corsi di formazione. Si è discusso inoltre dei preparativi dell’ Assemblea Generale del Movimento che si svolgerà nei mesi di ottobre – novembre 2009 a Cotonou, Benin. I partecipanti hanno condiviso informazioni sull’ andamento del Movimento cominciato a Bamako e che continuerà in Benin e Rwanda. Presentata ed approvata la nuova versione della pagine Web (versione inglese), confrontati gli appunti relativi alla situazione finanziaria del 1° semestre e programmato il secondo semestre. Aggiornamento sui finanziamenti e sull’elaborazione del questionario ”Effetto/conseguenze dei diritti del Movimento.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina Faso : lotta contro le peggiori forme di lavoro minorile.

Il Coordinamento Nazionale dei Bambini del Burkina, ha organizzato in giugno e luglio 2009, nell’ambito della lotta contro le peggiori forme di lavoro minorile in Burlino Faso, una serie di attività di prevenzione/protezione di 420 bambini lavoratori di Gorol Kadgè (Séno) e di Ziniguima (Bam) con il supporto finanziario e tecnico del BIT/Mine. Ciò è stato possibile attraverso corsi di formazione, tirocini, istruzione, sensibilizzazione e attività extra scolastiche di gruppi giovanili.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Costa d’Avorio : nuova sede per il Coordinamento Nazionale, Touba in azione
- La Comunità Abel, ha messo a disposizione del Coordinamento Nazionale (CN) delle Associazioni un nuovo locale all’interno del Carrefour Jeunesse. Questo nuova sede comprende 3 stanze: una sala riunioni da 25 posti, un ufficio per la sezione di Bassam, un ufficio per il Coordinamento Nazionale. Il locale è stato ammobiliato da un nuovo partner italiano chiamato AINRAM (Associazione Internazionale Noi Ragazzi del Mondo) Attrezzato con telefono fisso e internet ADSL. Questo nuovo partner ha inviato una persona dall’Italia per lavorare 5 mesi con il Coordinamento Nazionale. Il rappresentante di AINRAM, con un gruppo del Coordinamento Nazionale, ha visitato tutte le sezioni dell’Associazione e partecipato alla promozione della nuova sezione di Touba.


- Situata a Nord ovest della Costa d’Avorio, la città di Tuoba è la sezione che si è appena unita al Coordinamento Nazionale della Costa d’Avorio. L’ Associazione dei Bambini di questa città si è organizzata per promuovere diverse attività in particolare il “torneo di mobilitazione
che si è svolto in maggio e giugno 2009 , come pure incontri con le autorità amministrative e politiche, che hanno dato il benvenuto al Coordinamento Nazionale, prima associazione di bambini in città. Il 26 giugno 2009, in occasione della presentazione ufficiale, le autorità in presenza di un gruppo del Coordinamento, del partner AINRAM e da un rappresentante di Save the children UK., hanno rinnovato l’impegno a sostenere l’Associazione.

Dal 21 al 27 giugno, il gruppo di Coordinamento Nazionale e il partner italiano hanno visitato le sezioni di Duèkouè e Touba. Save the Children ha fornito alla delegazione una macchina 4 x 4 da Abidjan, garantendo anche l’appoggio tecnico di un componente della sezione “Protezione” Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Madagascar : corso per la produzione di sapone
Tra le attività per concretizzare i 12 diritti, i Bambini hanno tenuto l’8 giugno 2009 un corso per la produzione di sapone . La formazione è stata fatta a 5 giovani e alla loro animatrice. Tra i progetti a lungo termine, i giovani che desiderano intraprendere questo lavoro, hanno intenzione di installare una piccola impresa locale. La prossima attività sarà incentrata sull’Origami
(un’arte cinese che si realizza con la carta piegata)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Rwanda : verso l’inizio di una collaborazione con Save the Children UK/l’ente di supporto dell’Associazione forma i bambini lavoratori (EJT)
- Tre Bambini dell’Associazione si sono incontrati a Kigali con Elisa Radisone, incaricata del programma “Difesa del bambino” di Save the Children UK . Hanno discusso dell’organizzazione del Movimento e delle attività promosse dall’Associazione Kigali. Soddisfatta del colloquio, la sig.ra Radison ha promesso di sostenere i bambini , e li ha invitati il giorno successivo a partecipare all’incontro organizzato a Gicumbi da Save.


-Il 24 e 25 giugno 2009, 12 Bambini EJTS (10 ragazzi e 2 ragazze) hanno partecipato ad un corso di 2 giorni organizzato dalla Caritas Diocesana di Kigali, l’ ente di supporto dell’Associazione Kigali. Gli stessi bambini hanno scelto due temi: nozioni sugli standards di programmazione, valutazione e relazione su nozioni di base di contabilità. Grazie a questa formazione i Bambini possono riscontrare un miglioramento nell’ esecuzione delle loro attività.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Sénégal : esami di approfondimento HIV/Aids per evidenziare la Giornata del Bambino Africano

Seguendo l’esempio di tutte Associazioni del Coordinamento Nazione del Senegal, l’ Associazione Louga ha festeggiato con successo davanti alla sede , la giornata del Bambino Africano. La festa è stata valorizzata dalla presenza di simpatizzanti, genitori , partner e autorità come madame Il Prefetto, il presidente del Consiglio comunale della gioventù, un rappresentante del presidente del consiglio regionale e altre personalità del CISV. Quest’ultimo li ha sostenuti affinché partecipassero ad una trasmissione radiofonica presso la radio Walfadjri, durante la quale hanno discusso dei diritti, del Movimento e affrontato il tema “vita e sopravvivenza del bambino”. Presso la sede dell’Associazione, sono state date informazione sul VIH/Aids e lo stesso giorno il CCA (Centro informazioni adolescenti) ha effettuato esami gratuiti VIH/Aids a 68 bambini. L’ iniziativa è stata molto apprezzata, soprattutto perché nessun caso positivo è stato segnalato . Molte le persone che desideravano sottoporsi ai test ma non c’è stato il tempo sufficiente. Vale la pena di segnalare che il CCA ha formato due “consulenti sanitari” (un paio di giovani per promuovere incontri informali sulla salute ). Alla fine i Bambini hanno ricevuto in regalo dal Consiglio Comunale 100 quaderni e un pacchetto di 50 penne. Presentati anche spettacoli teatrali.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicazione:
- Nuova pagina Web (Versione inglese):
la nuova versione inglese della pagina Web è disponibile visitando il nostro sito : http://eja.enda.sn/page%20anglais/indexanglais.htm

- WCY face the Challenge n°9: Questo notiziario annuale del movimento parla delle attività dei Bambini a tutti i livelli (locale, nazionale e internazionale) dei rapporti con i partners e le iniziative. Foto, disegni e testimonianze. Potete leggerlo collegandovi al link seguente: http://eja.enda.sn/page%20anglais/pdfs/WCY%20FACE%20THE%20CHALLENGE%209.pdf

- Desafio das CJT: è la versione portoghese del notiziario annuale del Movimento che potete trovare collegandovi a :

A presto con Calao Express 64!
http://eja.enda.sn/




Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.