Calao Express 64 - Notiziario del Movimento Africano

CA L A O E X P R E S S 64 (settembre 2009)

Mensile informatico del Movimento Africano dei bambini e giovani lavoratori (MAEJT) Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan
*************************************************************************************************
Scriveteci a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e visitate il nostro sito http://eja.enda.sn
****************************************************************

****************************************************************

  • MAEJT : incontro di valutazione dei gruppi di sostegno tecnico in Mali e Niger
  • * Burkina Faso : visita di un mediatore al coordinamento nazionale delle Associazioni (AEJT)
  • * Mali : le cose si muovono nella giusta direzione!
  • * Niger : attività di salute pubblica presso la casa diocesana
  • * Sénégal : i ragazzi più grandi di Pikine organizzano la 4° edizione di “Week end culturale della circoscrizione di Pikine” ed esprimono la loro solidarietà ad altri bambini Talibé/la Cooperazione italiana finanza l’Associazione/ Ziguinchor
  • * Tchad : rafforzamento della comunicazione in seguito alla missione di appoggio tecnico.

****************************************************************

  • MAEJT : incontro di valutazione dei gruppi di sostegno tecnico in Mali e Niger


- Mali : a Bamako, dal 24 luglio al 06 agosto 2009, il «gruppo Douala» ha riunito il Burkina Faso, la Costa d’Avorio, la Guinea e il Mali. Questo gruppo composto da 33 membri, in maggioranza ragazzi e ragazze, ha fatto il bilancio delle missioni interne organizzate negli ulti due anni, dai coordinamenti dei paesi sopra citati. Il gruppo ha organizzato dei corsi di specializzazione in comunicazione, Ricerca Azione Partecipativa (PAR) , gruppi di appoggio. I partecipanti hanno visitato 14 città del Mali incontrando personalità, partners statali, istituzioni non governative e strutture di sostegno delle Associazioni. Questo incontro ha permesso di rafforzare i gruppi di base, consolidare i rapporti tra la base e l’Associazione, ed ottenere l’impegno da parte di alcuni partners a sostenere le Associazioni. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Niger : Kollo ha ospitato dal 20 al 31 luglio 2009 la riunione del gruppo di supporto tecnico del Benin, Cameroun, Niger, Nigeria, Tchad e Togo al quale hanno partecipato 31 ragazzi ed altri membri. I partecipanti si sono scambiati le esperienze e redatto il bilancio delle attività svolte dopo le visite di supporto tecnico.nel 2007 e 2008. Questa valutazione si è concentrata sulle iniziative e le esperienze di sostegno tecnico, i risultati ottenuti dalle Associazioni nei campi dell’ informazione, l’AGR (entrate derivate dalle attività) la partecipazione dei ragazzi, la collaborazione con le autorità e la concretizzazione dei 12 diritti dei Bambini. Dal 24 al 28 luglio 2009, i partecipanti hanno visitato dei terreni in 14 città di cui 5 in Benin, 5 in Niger e 4 in Togo. Nel complesso, i cambiamenti osservati dai ragazzi (EJT) sono: l’emergenza di creare nuovi gruppi di base, il rafforzamento dei gruppi esistenti e l’applicazione di nuove idee per mettere in pratica i 12 diritti. È stato inoltre notato un miglioramento nella comunicazione con i genitori e la collaborazione con le autorità. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina Faso : visita di un mediatore al coordinamento nazionale delle Associazioni (AEJT)

  • Il 31 luglio 2009, in apertura dell’anniversario dei 20 anni della Convenzione dei diritti dei Bambini (CDE), il coordinamento nazionale delle Associazioni del Burkina (CN AEJTB) ha ricevuto la visita della signora Amina Ouedraogo, mediatrice del Burkina Faso Questa visita ha permesso ai Ragazzi di presentare le loro attività attraverso foto da loro realizzate, che hanno conquistato gli invitati. La visita è stata trasmessa da 3 stazioni televisive (RTB, Canal 3 et SMTV), giornali ed emittenti radio, e pubblicati anche dai giornali. La visita della mediatrice del Burkina Faso ha trattato il parlamento dei bambini e il Coordinamento Nazionale delle Associazioni (CN AEJTB).
  • Dopo questa visita, che ha riguardato il parlamento dei bambini e il Coordinamento Nazionale delle Associazioni (CN AEJTB), la mediatrice di Faso ha invitato le due organizzazioni nella sua sede per una visita guidata e per un colloquio con i bambini e i ragazzi . Il gruppo della mediatrice è stato accompagnato da UNICEF Burkina
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    * Mali : si muove nel senso giusto!!
  • I diversi gruppi di base dei comuni di Kayes ), dopo un corso di educazione sessuale tenutosi nel mese di luglio 2009, hanno firmato dei protocolli d’intesa con il Centro della Salute Pubblica (CSCOM) per facilitare l’assistenza(prevenzione) sanitaria negli ospedali dei bambini di Kayes.. Al riguardo, i Bambini di Kita hanno organizzato 2 incontri di prevenzione negli ospedali e nei Centri di salute pubblica (CSCOM). Queste giornate di prevenzione rientrano nei rapporti di collaborazione con le autorità sanitarie.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • * Niger : attività sanitaria presso la casa diocesana
    Il 23 luglio 2009, i ragazzi (EJT) di Makalondi hanno promosso un’attività sanitaria presso la casa diocesana. Attraverso questa attività, i Ragazzi non solo hanno rafforzato la collaborazione con la missione diocesana, ma anche con altre organizzazioni di esperti giàesistenti.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    * Sénégal : i giovani di Pikine organizzano la 4° edizione di “Week end culturale della circoscrizione di Pikine” ed esprimono la loro solidarietà ad altri bambini Talibé/la Cooperazione italiana finanza l’Associazione/ Ziguinchor


- Dakar : Il 12 luglio 2009, i ragazzi del distretto di Pikine, periferia di Dakaroise (Sénégal) hanno organizzato la 4° edizione di “Week end culturale della circoscrizione di Pikine (periferia di Dakar) sotto la direzione dei ragazzi più grandi . Questa attività annuale è organizzata a rotazione dai sei gruppi di base di Pikine e quest’anno è stato il turno di ragazzi di Rufisque. Ogni gruppo di base ha affittato una macchina per accompagnare i propri compagni e i loro animatori e animatrici nei luoghi d’incontro. Il programma includeva attività sportive (gara di “pallone nel canestro” gara tra i gruppi di base, la consegna di doni ad allievi di due daaras ( scuole coraniche) a Rufisque. I regali consistevano in prodotti per la pulizia (sapone,detergenti) , di cui una parte acquistata e una parte raccolta dai ragazzi. Due vice-sindaci dei comuni di Rufisque nord e Rufisque est hanno partecipato alla manifestazione, come pure genitori, rappresentanti delle associazione dei bambini e della Camera di Commercio di Rufisque. In questa occasione, i ragazzi più grandi hanno dimostrato il loro impegno nel sostenere i più piccoli e nel rafforzare i gruppi di base condividendo le esperienze acquisite in questi gruppi dove sono cresciuti. Hanno confermato inoltre l’ impegno a sostegno dei bambini della scuola coranica.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Ziguinchor : nel quadro della lotta contro le peggiori forme di lavoro minorile e il lavoro precoce dei bambini , l’Associazione di Ziguinchor ha ottenuto a metà luglio 2009 un finanziamento di 6 milioni di franchi (6 000 000fcfa ) da parte della Cooperazione Italiana tramite il governo del Senegal attraverso il Ministero dell’infanzia, delle donne e dell’assistenza sociale. Questo finanziamento di un anno permetterà all’Associazione di finanziare attività scolastiche, tempo libero, corsi di sensibilizzazione e di formazione e l’utilizzo di AGR (entrate derivate dalle attività) a vantaggio di 500 bambini di cui 200 ragazzi e 300 ragazze di 4 gruppi di base e in un villaggio (Niaguis). Questo finanziamento permetterà inoltre all’associazione di rafforzare le attività nella lotta contro l’esodo prematuro e il lavoro minorile.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



*Tchad : rafforzamento della comunicazione dopo la missione di supporto tecnico
L’appoggio tecnico ricevuto dall’Associazione nel 2007, ha aiutato i Bambini nell’impegno di informazione con la popolazione. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di manifesti, messaggi e vignette. I Ragazzi hanno anche sviluppato delle AGR come il lavoro a maglia, la produzione di stuoie a sostegno dei più giovani che necessitano di formazione . In occasione della festa della giornata del bambino africano, i ragazzi del Tchad hanno organizzato diverse manifestazioni; un incontro di calcio (grandi contro piccoli) danze tradizionali e moderne, uno spettacolo, poesie sui diritti dei bambini per finire, una serata danzante con la partecipazione delle autorità.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicazione
*AEJTB-INFO: Questo primo numero del bollettino trimestrale di informazione dell’Associazione dei Bambini e giovani lavoratori del Bénin (AEJTB) è uscito in marzo/aprile 2009. Comprende articoli, reportages, testimonianze di persone importanti, fotografie sulla vita quotidiana dei bambini lavoratori, la lotta che portano avanti per migliorare le loro condizioni di vita. Riporta inoltre informazioni sui rapporti di cooperazione che l’Associazione sviluppa con le ONG che lavorano in favore dell’infanzia e le autorità. Questo notiziario da anche un’idea sulle attività delle diverse associazione del paese.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A presto con pour Calao Express 65!
http://eja.enda.sn/


*****************************************************************************
Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web :
http://eja.enda.sn/
********************************************

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.