Calao Express 65 - Notiziario del Movimento Africano

C A L A O E X P R E S S 65 (ottobre 2009)


Mensile informatico del Movimento Africano dei bambini e giovani lavoratori (MAEJT) Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan
*************************************************************************************************
Scriveteci a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e visitate il nostro sito http://eja.enda.sn
****************************************************************

**************************************************************

* MAEJT : riunione del gruppo di appoggio tecnico del centro, est e sud dell’ Africa

* Bénin : informazioni sui maltrattamenti dei bambini a Abomey e il diritto alla salute a Bohicon
* Burkina Faso : piano assistenza emergenza ai sinistrati

* Côte d’Ivoire : la mobilitazione dei bambini attraverso una carovana e un torneo di calcio.
* Guinée Bissau : formazione dei componenti amministrativi, i danni causati dall’escissione, il VIH/Aids e i 12 diritti dei bambini
* Mali : atelier di fotografie realizzate dai bambini
* Niger : attività di sensibilizzazione nei quartieri rivolta al grande pubblico

*Sénégal : corso di formazione sui diritti e la difesa dei bambini e sull’esodo prematuro

*****************************************************************

  • MAEJT : riunione del gruppo di appoggio tecnico del centro, est e sud dell’ Africa

Dal 24 agosto al 7 settembre 2009, il coordinamento delle Associazione ( AEJT) del Rwanda ha ospitato a Kigali l’incontro del gruppo di appoggio tecnico dei paesi membri del Movimento (MAEJT) del centro Africa, Est e Sud al quale hanno partecipato rappresentanti del Burundi, Etiopia, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo (RDC), Rwanda e Zimbabwe e di tre paesi osservatori : Kenya, Uganda e Tanzania. 33 i partecipanti tra Bambini EJT e animatori.
Scambio di esperienze e presentazione del bilancio per ogni paese in cui sono state effettuate le visite di appoggio nel 2007-2008 . In totale sono state visitate 10 città, 2 nella rep. Democratica del Congo (Uvira et Bukavu), 3 in Burundi (Bubanza, Bujumbura Rural, Bujumbura Mairie) e 5 in Rwanda (Gasabo, Rusizi, Butare, Gisenyi, Kigali). A seguito delle visite effettuate, sono state fatte raccomandazioni e proposto delle soluzioni alle varie Associazioni e ai gruppi di base
rispetto alle difficoltà incontrate.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Bénin : informazioni sui maltrattamenti dei bambini a Abomey e il diritto alla salute a Bohicon
- Abomey : il 10 settembre 2009, l’ Associazione di Abomey ha promosso uno spettacolo di sensibilizzazione sulla traffico e i maltrattamenti dei bambini per spiegare alla gente i danni provocati da questi fenomeni. Questa manifestazione ha raggruppato circa 150 persone con la presenza del capo della circoscrizione di Hounli e il responsabile del CPS (Centro di promozione sociale) che hanno partecipato all’ attività promossa dall’Associazione.

- Bohicon : nella stessa data , l’ Associazione Bohicon ha organizzato uno spettacolo di sensibilizzazione sul diritto alla salute per spingere le autorità a considerare le preoccupazioni dei Bambini in campo sanitario..Circa 250 partecipanti hanno assistito all’avvenimento. Erano presenti il CA di Zakpo come pure il responsabile del CPS e due animatori della ONG Vvinangninoude.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina Faso : piano di assistenza emergenza ai sinistrati

Il Coordinamento Nazionale dei Bambini dell’Associazione del Burkina (CNAEJTB), con l’appoggio del Piano Burkina, ha iniziato un progetto di presa in carico di bambini e giovani vittime delle inondazioni del 1 settembre 2009. Si tratta di predisporre dei centri di assistenza in ogni posto di accoglienza per bambini e giovani. I bambini sinistrati sono organizzati in turni, e ciò significa lavorare sul posto con e per i sinistrati. Dei regali sono stati consegnati a più di 16 scuole della circoscrizione di Bodogo nella citta di Ouagadougou.
L’ aiuto agli sfollati si estende ad altre attività: proiezioni video, dibattiti teatrali, discussioni su diversi temi , organizzazione di giochi educativi e sportivi. Il CNAEJTB sta considerando anche di lavorare con l’assemblea dei bambini e un’altra associazione. Tutte queste attività saranno seguite da un gruppo di psicologi responsabile dei bambini.
Con “Aiuto all’infanzia” - Canada (AEC), i bambini si sono uniti nella distribuzione di kit di sopravvivenza, secchi, stuoie, coperte, viveri ecc. Si sta effettuando un corso di formazione promosso dal personale del AEC per la difesa dei bambini. Tutte questi azioni dimostrano il piano di assistenza emergenza che i Bambini e i loro partners hanno messo in piedi in aiuto delle vittime dell’inondazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


*Côte d’Ivoire : la mobilitazione dei bambini per mezzo di una carovana e un torneo di calcio.

Grand  Bassam : l'Associazione Grand-Bassam ha informato la gente dei quartieri e villaggi delle città, riguardo la mobilizzazione dei bambini in situazioni di difficoltà, con la carovana Chafesty che ha percorso due villaggi (Moossou et France) e due quartieri (Château et Congo). I Ragazzi hanno discusso con i capi di due villaggi ed   hanno parlato dell’ Associazione, del progetto e ottenuto il consenso per la realizzazione dell’attività nelle comunità.. Questi capi hanno anche partecipato attivamente alla manifestazione che comprendeva una gara sui diritti e doveri dei bambini, un concorso di bellezza e danza, messaggi di sensibilizzazione, scenette e poesie.. La manifestazione che si è conclusa nel quartiere castello, ha registrato la presenza del sindaco del Grand-Bassam, della presidente dell’ ONG OSY Espérence, di Responsabili della Comunità Abel, del partner AINRAM, responsabili di quartiere, capi e più di 700 bambini e ragazzi. Sono stati consegnati ai partecipanti Kit scolastici e magliette dell’Associazione.
- Bonoua
: i ragazzi di Bonoua hanno organizzato un torneo di calcio nel villaggio di Adiaho per coinvolgere la popolazione, in maggioranza nomadi, nel progetto. Il torneo ha mobilitato i giovani del villaggio e gli adulti, in presenza di genitori e autorità. I bambini hanno colto questa occasione per sensibilizzare circa la mobilitazione dei bambini che si fermano spesso in questo villaggio lagunare. E’ stato attivato un gruppo di controllo, coordinato dal presidente della gioventù del villaggio, un assistente del capo villaggio e una rappresentante delle donne del villaggio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


* Guinée Bissau : formazione dei componenti amministrativi, sui danni causati dall’escissione, il VIH/Aids e i 12 diritti dei bambini

Per rafforzare e migliorare il sistema di gestione e di funzionamento, il Coordinamento delle Associazioni ha organizzato un gruppo di formazione rivolto ai componenti del comitato di gestione e dei contabili dei gruppi di base delle Associazioni di Bissau, Bafata, Gabu, Mansoa et Canchungo.
- Bafata :
per una settimana, 25 bambini sono stati preparati sui rischi collegati alla pratica dall’infibulazione, le conseguenze immediate ed anche sul sistema di informazione / sensibilizzazione della comunità, nei riguardi di questa pratica.
- Gabu :
l’Associazione ha organizzato nei gruppi di base delle riunioni informative e di sensibilizzazione sulla pandemia del VIH/Aids nelle quali i bambini diffondo i messaggi fondamentali sui diversi modi di trasmissione del virus, sulla protezione o prevenzione e sui rischi di contrarre il virus.
- Canchungo :
per rafforzare l’amicizia e la solidarietà tra i bambini dei diversi gruppi di base e categorie e dei nuovi associati, i bambini hanno organizzato attività sportive e culturali.
- Mansoa :
per una settimana i ragazzi divisi in 6 gruppi hanno promosso nei quartieri un’iniziativa porta a porta sul tema dei 12 diritti dei bambini. L’iniziativa ha molto colpito le autorità della città.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Mali : atelier di fotografia dei bambini
Nell’ambito dei festeggiamenti per il 20° anniversario della CDE, l’Associazione del Mali in collaborazione con Enda Mali, ha organizzato dal 31 agosto al 4 settembre 2009, presso il Museo Nazionale, un laboratorio finanziato da Unicef/Mali sulla fotografia dei bambini. Questo laboratorio, sul tema “i bambini e i giovani esprimono le loro idee vis a vis, sui loro diritti attraverso la fotografia” . 20 i bambini tra i 9 e i 16 anni che hanno partecipato all’iniziativa.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Niger : attività di sensibilizzazione nei quartieri rivolta al grande pubblico

Dal 6 al 13 agosto 2009, i bambini di Gaya, (città al confine con il Benin) hanno organizzato degli spettacoli/incontri di sensibilizzazione sulla violenza e lo sfruttamento dei bambini, in 7 quartieri : Lawey, Plateau1, Akazou, Camp de garde, Koiratagui1, Alfakourey, Boukoki, allo scopo di responsabilizzare la popolazione, soprattutto genitori e padroni, per un cambiamento comportamentale e mentale nei confronti dei bambini. I bambini hanno presentato delle scenette, organizzato dei dibattiti con genitori e padroni ed hanno approfittato per discutere sui giorni di riposi dei bambini lavoratori (almeno una volta la settimana) Queste attività si sono svolte alla presenza di autorità che non cessano di incoraggiare i bambini per gli sforzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Sénégal :
corso di formazione sui diritti e la tutela dei bambini e sull’esodo prematuro

Dal 3 al 5 settembre 2009, l’Associazione Ziguinchor ha organizzato un incontro di formazione sui diritti e la tutela dei bambini, rivolto ai vecchi gruppi di base e membri dei comitati di controllo , nel quadro del progetto pilota contro ogni forma di sfruttamento minorile. L’incontro ha rafforzato le capacità dei partecipanti ed ha permesso loro di acquisire tecniche di animazione per organizzare spettacoli, dibattiti e attività di informazione.

Dall’8 al 13 settembre 2009, l’Associazione in collaborazione con l'ONG YMCA, ha organizzato, nei villaggi delle province di Ziguinchor e Bignonia, spettacoli e dibattiti sul problema dell’esodo.. Sei villaggi hanno ricevuto la visita dei rappresentanti dell’Associazione e di YMCA. Queste visite hanno permesso di individuare le cause e le conseguenze dell’esodo e le azioni da intraprendere per rallentare il fenomeno nei villaggi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A presto con Calao Express 66!
http://eja.enda.sn/

******************************************************************************
Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web : http://eja.enda.sn/
********************************************


__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 4473 (20091001) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.