Calao Express 66 - Notiziario del Movimento Africano

CA L A O E X P R E S S  6 6 (novembre 2009)
Internet Edition of African Movement of Working Children and Youth (AMWCY)
Pubblicato da Enda TM con la collaborazione di Plan

Pubblicazione Internet del Movimento Africano dei bambini e adolescenti lavoratori
********************************************************************************
contattaci:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visita il nostro  sitoweb http://eja.enda.sn/ *******************************************************************************

 

·MAEJT : 8° Incontro Africano    
* Burkina Faso : riunione di valutazione del coordinamento nazionale  
* Ghana : nascono due Associazioni con l’aiuto dei Bambini del Togo
* Niger : consapevolezza  ed azioni riguardo alla  lotta contro la tratta dei bambini e l’esodo precoce  
* Sénégal : iscrizione dei bambini  nella scuola e in un centro professionale a Ziguinchor/ AEJT Factick organizza la sua 1° edizione “OSCAR delle vacanze” * Tchad : aumento dei  gruppi di base e dei  bambini;  partecipazione alla giornata dell’insegnante
                                                                 ******************************************************************************

* MAEJT : 8° Incontro Africano 
Il 26 ottobre 2009, il Ministro del Lavoro del Benin, S.E. signor Charles Kenth Aguia ha aperto ufficialmente,  presso il palazzetto dello Sport di Kouhounou a Cotonou, l’8° Incontro Generale del Movimento. Il tema principale  con la realizzazione dei nostri 12 diritti, abbiamo migliorato le condizioni di vita e di lavoro” ; questo incontro triennale con la partecipazione di 20 paesi,  ha visto  la presenza della direttrice del Gabinetto del Capo di Stato, la direttrice di Family Atlantique Littorale, i delegati dei vari  partners come l’Unicef e le autorià locali.
L’obiettivo dell’incontro è di valutare il progresso  relativo ai diritti dei bambini, le iniziative svolte dagli stessi  e i risultati ottenuti dal 7° incontro di Ouagadou  all’attuale 8°incontro. L'incontro coincide con la celebrazione del 20° Anniversario della Convenzione dei diritti dei Bambini (CDE)  il cui tema è “il 20° anniversario della CDE, gli EJT costruiscono i lori diritti”. Durante le due settimane di incontri, i partecipanti hanno valutato il bilancio triennale delle loro attività, discusso sui risultati del questionario in relazione ai loro diritti, sullo studio di valutazione del movimento, sulle statistiche, e stabilito i nuovi orientamenti del Movimento. Presenti i  mass media che hanno trasmesso la cerimonia. Prima e durante i discorsi, l’animazione è stata garantita dal balletto nazionale «les élites du Bénin». I bambini della compagnia hanno colpito il pubblico per la coreografia e il loro talento di grandi ballerini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina Faso : riunione di valutazione del coordinamento nazionale
Dal 5 al 7 ottobre 2009, 21 presidenti di diverse Associazioni dei Bambini e Giovani Lavoratori  (AEJT) ed alcuni membri del coordinamento, si sono riuniti nella capitale Ouagadougou. I partecipanti hanno analizzato  le attività svolte negli ultimi tre anni     (dal 2007 al  2009) e  discusso dei progetti in corso (progetto mobilità, progetto AEC, ecc) Durante l’incontro sono stati condivisi i successi, le difficoltà e le opportunità degli ultimi tre anni. Le esperienza acquisite dai Bambini con le attività promosse, hanno portato dei successi come il riconoscimento ufficiale delle Associazioni, l’aumento dei gruppi di base con un numero elevato di bambini e la crescita  del numero di partners con altre strutture e ONG, ecc. Tra le maggiori difficoltà si nota la carenza nella formazione e nella comunicazione, mentre la forza delle Associazioni  si trova nel coinvolgimento dei bambini e dei giovani nel processo decisionale del loro Paese.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Ghana : nascono due Associazioni con l’aiuto dei Bambini del Togo

Due Associazioni sono nate in due villaggi con l’appoggio del  Comitato  Amministrativo del Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Togo. Queste città sono AYOMA, situata nel distretto di HOHOE, e EVLI del  distretto di DJASKA. Le Associazioni sono composte  principalmente da apprendisti giardinieri, domestiche e facchini che lavorano  nei  mercati. Con il sostegno dei visitatori è stato aperto in diverse città un ufficio provvisorio per coordinare le attività che hanno permesso di ottenere dei successi sulla conoscenza dei 12 diritti e i doveri del MAEJT, l'organizzazione dei bambini e dei giovani delle due località, ecc.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Niger : sensibilizzazione  e   azioni di lotta contro  e il  commercio dei bambini e l’ esodo/emigrazione  precoce  

- nel mese di settembre, i Bambini di Dosso hanno organizzato, con l’aiuto di diapositive,  una  grande  manifestazione di sensibilizzazione sul commercio e l’emigrazione precoce  dei bambini di Banizoumbou, un quartiere di Dosso. L’obiettivo di questa  attività è finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione della gente per un cambiamento di comportamento e di mntalità, allo scopo di ridurre il numero dei bambini che emigrano. Sono state presentate scenette e diapositive con l’assistenza di un meditatore e la partecipazione di tutti. L’iniziativa si è svolta alla presenza di autorità e rappresentanti amministrativi (capo quartiere, consiglieri municipali ecc.)  


- nello stesso periodo   i bambini di  Gaya hanno organizzato a Tara,  un villaggio nell’estremo sud-ovest  del comune di Gaya, una manifestazione pubblica sullo stesso argomento. Per una migliore realizzazione dell’evento, i Bambini hanno stabilito come prioritario  l’incontro con tutti i rappresentanti  per la difesa dei diritti dei bambini (autorità, organizzazioni ecc.) informando la gente sul commercio e l’esodo precoce  dei bambini, al fine di una maggiore consapevolezza.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sénégal:  iscrizione dei bambini  nella scuola e in un centro professionale a Ziguinchor/ AEJT  Factick organizza la sua 1a edizione “OSCAR delle vacanze”
-Ziguinchor :nel quadro della eliminazione del lavoro precoce dei bambini, la prevenzione del lavoro e l’emigrazione precoce, l’AEJT ha iscritto al centro regionale di formazione professionale 100 bambini e 10 adolescenti. Per raggiungere questo risultato, i bambini hanno individuato innanzitutto i quartieri periferici della città di Ziguinchor dove i bambini e i ragazzi vivono in situazione di grande precarietà . Dopo uno studio e con l’aiuto dell’amministrazione locale, hanno organizzato dei comitati di controllo e di gestione per le attività  dell’AEJT. Ogni comitato è incaricato di censire i bambini in età scolastica e quelli che hanno lasciato la scuola prima del tempo, per mancanza di soldi o a causa del trasferimento delle famiglie, o quelli che  stanno già  lavorando o che lo dovranno fare prima o dopo se non ritornano a scuola. Tra questi  ci sono orfani e handicappati. Precedentemente, il comitato di sostegno di ogni quartiere ha incontrato i direttori delle scuole e negoziato i posti per questi bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

      - Fatick : l’Aejt ha organizzato l’edizione degli “Oscar delle vacanze”, una bella  sorpresa per la gente della regione. Si sono riunite 12 Associazioni sportive e culturali (ASC) del comune, 12 candidate Miss e diversi artisti che hanno presentato delle splendide attività.  Questa grande mobilitazione ha superato le aspettative dell’AEJT. Circa 6000 persone, principalmente giovani, sono arrivate da diverse località. Numerose  le attività svolte in questa occasione: ballo tecno e Mbalax, miss moderne e tradizionali, cultura generale, scenette e gare di Mbalx, ballo individuale per bambini; argomenti relativi ai problemi di attualità e interesse generale. Per evidenziare meglio l'immagine e la voce dell’AEJT e della sua importanza nella società, l'attività si è compiuta con la collaborazione alle autorità locali (Comune, Croce Rossa, Vigili del fuoco) che hanno generosamente contribuito al successo dell’evento.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


* Tchad : aumento dei  gruppi di base e dei bambini ; partecipazione alla giornata dell’insegnante

L’AEJT di Ndjiamena e quelle delle province hanno notato un lieve aumento di gruppi di base e del numero di  Bambini. Questo è  lo sforzo comune  dell’AEJT e del coordinamento che ha visitato le province con gruppi di 4 bambini, due ragazzi accompagnati da un adulto. L’Associazione Chad ha partecipato inoltre alla giornata dell’insegnante celebrata il 5 ottobre 2009, caratterizzata da una parata nella Place de l’Independence e da una serata ricreativa in piazza FESTAFRICA.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Arrivederci a presto con  Calao Express 67 !!!


******************************************************

Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web :
http://eja.enda.sn/
********************************************

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.