Calao Express 67 - Notiziario del Movimento Africano

CA L A O E X P R E S S   6 7 (metà novembre 2009)

Bollettino informatico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il le sostegno di Plan
******************************************************************* Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il nostro sito http://eja.enda.sn/ *******************************************************************
Speciale 8° Incontro Africano dei Bambini et Giovani Lavoratori
********************************************************

Dal 26 ottobre al 07 novembre 2009, si é tenuto a Cotonou (Bénin), l'8a Assemblea Generale (AG) del MAEJT in collaborazione con il Governo della Repubblica del Bénin, i parteners nationali ed internationali del MAEJT. I delegati di 22 Paesi d’Africa e i loro invitati hanno fatto il bilancio triennale del Movimento relativamente all'evoluzione dei diritti dei bambini, l'impatto delle azioni degli EJT sulla popolazione e fissato i nuovi orientamenti per il futuro

*****************************************************
· Dichiarazione finale dell'8° incontro del MAEJT a Cotonou

Riuniti a Cotonou per 8° incontro del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori, i delegati rilevano che :

 

La nostra base si allarga con nuovi gruppi di base.  Noi contiamo in totale 260 824 membri e simpatizzanti, di cui una buona parte nei villaggi e nei quartieri di 196 località, di 22 Paesi africani.

 

Noi i bambini organizzati con iniziative concrete sull'educazione di base, sulla lotta contro l'esodo precoce e le violenze fatte sui bambini, facciamo progredire i 12 diritti, ancora e sempre, in modo durevole presso un numero sempre maggiore di bambini.

 

Le nostre Attività Generatrici di Reddito (AGR)si sviluppano con le attività di micro credito offerte dalle Associazioni ai loro membri.

 

La nostra formazione si è sviluppata con una grande varietà di temi a livello delle Associazioni.

 

Il nostro coordinamento si è strutturato ed è diventato un interlocutore tra la base e le autorità.

 

Per i prossimi anni, allo scopo di promuovere lo sviluppo dei bambini nei gruppi di base di quartiere, nei villaggi e nelle città, il Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori si è impegnato a:

 

Dare più visibilità alle nostre associazioni con delle azioni di comunicazione rivolte ad un vasto pubblico

Intensificare la concretizzazione dei 12 diritti per un maggior numero di bambini

Sviluppare le Attività Generatrici di Reddito (AGR) con un maggior numero di EJT per lottare contro la nostra povertà, quella delle nostre famiglie e della comunità

Assicurare la partecipazione dei bambini nei coordinamenti nazionali

Coinvolgersi nei programmi locali e nazionali nello sviluppo di azioni con i partners e le Istituzioni

La nostra solidarietà non ha limiti, aldilà delle frontiere noi sapremo comportarci come un solo popolo.... di sorelle e fratelli di tutta l'Africa.

 

Lunga vita al Bambino africano e ai suoi diritti
 *****************************************************

* Cerimonia di apertura dell' 8 ° Incontro del MAEJT
M. Charles Kenth Aguia, Ministro del Lavoro e della Funzione Pubblica del Bénin ha presieduto alla cerimonia di apertura nel Palazzo dello Sport dello stadio de l’Amitié alla presenza del rappresentante dell’Unicef, della Direttrice del Gabinetto del Capo dello Stato, del rappresentante del Coordinatore di Enda Tiers Monde, della Direttrice della Famiglia Atlantica Littorale, dei rappresentanti della CNAEJT del Bénin et del MAEJT. Deborah Konan, EJT della Côte d’Ivoire, ha ringraziato, in nome del MAEJT, il Governo del Bénin e i parteners (Plan, Unicef, la Banca Mondiale, Swisscontact, FNUAP, Save The Children, BIT, Enda Tiers Monde, etc.) del loro costante sostegno. Prima e durante le presentazioni, il balletto nazionale «les élites du Bénin» ha assicurato l’animazione durante tutta la cerimonia.

* Bilancio triennale delle attività dei Paesi membri del MAEJT
Durante la prima settimana dell'incontro, le presentazioni dei rapporti delle attività per Paese,hanno registrato i progressi, i cambiamenti e le difficoltà delle azioni degli EJT dall'incontro di Ouagadougou. Le attività di organizzazione dei gruppi di base, AEJT et coordinamenti nazionali, la concretizzazione dei diritti, la formazione, la comunicazione, le Attività Generatrici di Reddito, la collaborazione e il partenariato sono state largamente condivise  (vedere dichiarazione finale).

* Laboratori di formazione
I delegati hanno participato a 04 laboratori di formazione : introduzione all'informatica, produzione di Fumetti, elaborazione di progetti e ricerca fondi, Infezioni Sessualmente Trasmettibili (IST) e VIH/Sida.

* Animazione
Gli EJT hanno fatto molte manifestazioni: canti, danze e musica durante le pause e tra le presentazioni per rimanere attenti e seguire le presentazioni. Sono venuti in luce talenti nella danza e nella musica.

* Trasmissioni radio in francese e inglese e interviste sulla televisione nazionale del Bénin (ORTB)
I partecipanti hanno animato regolarmente delle trasmissioni radio, in lingua francese, presso Radio ADO et Tokpa del mercato di Dantokpa  e in lingua nazionale “Fon”. RFI ha inviato sul posto un giornalista per la durata dell'incontro. Prima dell'incontro è stato realizzato e diffuso uno spot televisivo.  L’Office de Radio Télévision del Bénin (ORTB), ha diffuso una intervista degli EJT prima della tavola rotonda (panel). Molti articoli di giornali locali relativi all'incontro sono stati ripresi dalla stampa internazionale o inseriti in Internet. de journaux locaux relatifs à la rencontre ont été repris par la presse internationale ou mis en ligne sur le Net.

* Visita delle città
Il giorno
04 novembre, i p partecipanti, a loro scelta, hanno visitato le città di Cotonou, Porto Novo, Ouidah et del Lago Nokoué, condiviso delle esperienze con gli les EJT delle località d'accoglienza, incontrato le autorità e visitato dei siti turistici.

* Elezione della Miss dell' 8° incontro del MAEJT
Sabato 31 ottobre 2009, Joselyne Niyifasha EJT del Burundi è stata eletta Miss dell' 8° Incontro Africano durante il concorso organizzato dai partecipanti durante la serata culturale, alla presenza di numerosi rappresentanti degli altri Paesi. La scelta della giuria non è stata per niente facile poiché molte concorrenti corrispondevano ai criteri della selezione.Consegnati i premi, l'atmosfera è stata calda durante tutta la serata.

* Tavola rotonda (Panel) dell'8° Incontro del MAEJT, Dichiarazione finale, Parole di chiusura et Concerto
Condotta sul tema «20° anniversario della Convenzione dei Diritti dell'infanzia, i bambini costruiscono i loro diritti», il panel dell' 8° incontro del MAEJT ha avuto luogo il 06 novembre 2009, alla presenza dei rappresentanti delle autorità del Bénin et dei partners del MAEJT: Plan, ClOSE, Child Fund, Swisscontact, PNUD, Enda, etc.. sono stati ricordati i principi fondamentali della Convenzione (l'interesse superiore dei bambini, la partecipazione, la non discriminazione, la sopravvivenza e lo Sviluppo, etc.). Tutti hanno espresso la loro soddisfazione e il loro impegno nel sostenere gli EJT nella concretizzazione dei loro diritti. Si é instaurato un dialogo franco et diretto tra i partecipanti, le autorità istituzionali e i partners.

Dopo il panel c'è stata la dichiarazione finale seguita dalle parole di chiusura dell'incontro pronunciate dalla rappresentante del Ministro dell Salute della famiglia prima della distribuzione delle medaglie.
In serata, un concerto tenuto da artisti del Bénin ha riunito tutti i partecipanti in uno spirito allegro e fraterno e sono stati consegnati regali alle delegazioni di tutti i Paesi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegamento: rapport de la Rencontre Africaine de Cotonou
Collegamento: synthèse des réalisations, changements, difficultés et perspectives

Appuntamento a presto con il Calao Express 68 !

********************************************************************************
Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web : http://eja.enda.sn/
********************************************


Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.