Calao Express 68 - Notiziario del Movimento Africano


CA L A O E X P R E S S n° 6 8 (Dicembre 2009)
http://eja.enda.sn/ *******************************************************************
Speciale 20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia
*MAEJT: celebrazione del 20° anniversario della Convenzione dei Diritti dellInfanzia
- Cameroun
- Costa d'Avorio
- Mali
- Niger
- Repubblica Democratica del Congo
- Sénégal
* Diffusione: rapporto sull 8a Assemblea Generale del MAEJT
* Pubblicazione del «Gruppo initiative»
***************************************************************************
· MAEJT : celebrazione del 20° anniversario della Convenzione dei Diritti dellInfanzia  
Dopo la celebrazione anticipata del 20° anniversario della Convenzione relativa ai Diritti dell'Infanzia dal MAEJT, nella sua 8a Assemblea Generale di Cotonou, alcuni AEJT hanno encora celebrato l’evento nei loro paesi e talvolta in collaborazione con le autorità e altre associazioni di bambini. Una scelta che spiega l’importanza che i bambini accordano alla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Di seguito alcuni esempi chiarificatori:

- Cameroun
Il 22 novembre 2009, l'AEJT ha organizzato degli eventi per sottolineare il 20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia in occasione di una cerimonia tenutasi in un locale messo a disposizione da un genitore di un EJT. La manifestazione ha visto la presenza degli EJT, di genitori ed alcune autorità. Gli EJT hanno mobilizzato e sensibilizzato genitori, bambini, giovani e autorità attraverso scambi, giochi, concorsi di danza, ecc. Un momento di incontro grazie al quale molti genitori hanno capito e apprezzato quello che fa l’AEJT.
Dopo avere ascoltato e visto la capacità dei membri dell'associazione a risolvere da soli i loro problemi e le loro debolezze, gli EJT invitati, non membri dell'associazione, hanno aderito all'AEJT. Secondo le loro testimonianze, la loro decisione si spiega con il fatto che anche loro vogliono vedere la loro vita cambiata e i loro diritti rispettati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Costa d'Avorio
Il Coordinamento Nazionale dell'AEJT-CI ha celebrato il 20o anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia a Grand Bassam all'interno di Carrefour Jeunesse con il finanziamento di Save The Children Finland e l'appoggio della Comunità Abel. Questa attività ha raggruppato tutte le sezioni dell’AEJT CI e parecchi movimenti di bambini fra cui il Parlamento dei Bambini, il DECI, la Colombe de l'Espérance e anche ONG internazionali e locali (BICE, OSI speranza e ONG APED). L'attività è iniziata con una sfilata nella città di Grand Bassam con più di 525 bambini e giovani venuti da tutti gli angoli del paese per assistere a questa grande attività.
Erano presenti molte persone importanti e autorità della città di Grand Bassam venuti a riconfermare il loro sostegno ai bambini e all'AEJT della Costa d'Avorio. Un diploma d'onore e un CD realizzato per l'occasione dall'AEJT in collaborazione con la comunità Abel, relativo ai 20 anni della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia sono stati consegnati ad ogni ONG  e alle persone e autorità che danno un sostegno incondizionato al Coordinamento Nazionale dell'AEJT-CI.
La celebrazione dei 20 anni della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia è terminata in modo conviviale. Gli EJT sperano che le lamentele espresse contro le autorità siano tenute in conto per creare un mondo degno dei bambini ma soprattutto per una Costa d'Avorio pronta a rispettare ed ascoltare i bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Mali
L’AEJT di Bamako ha participato alla giornata di riflessione sui diritti dei bambini organizzata dalle istituzioni che intervengono nel settore della protezione dell'infanzia. Nel programma c'era una conferenza. Gli oratori, rappresentanti della COMADE, del Ministero della promozione delle Donne, del Bambino e della Famiglia, delle ONG et Associazioni sono intervenuti con richieste di spiegazione, durante 3 ore, nella grande sala delle conferenze della Cité dei bambini. Nella serata, l’AEJT ha preso parte alla tavola rotonda e ha riproposto la richiesta dei bambini nella presa di decisioni dei bambini, coorganizzata da Enda Mali e UNICEF a Sabalibougou. Cìè stata una presentazione di sketches e di coreografie di canti e danze dei bambini. Per concludere il 20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, il parlamento dei bambini e Plan Mali, con  una buona collaborazione degli EJT di Bamako, hanno organizzato un MAXI GIOCO, il 24 novembre 2009 al Palazzo delle conferenze di Bamako. Sono state fatte molte domande sui  diritti dei bambini e ai bambini che hanno trovato le risposte alle domande sono stati consegnati dei regali. Facevano parte del gruppo alcuni artisti che hanno contribuito al successo della festa.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-Niger
In  occasione del  20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, la CONAFE Niger e l’AEJT del Niger hanno organizzato una festa per i bambini, al Centro Culturale Jean Rouch di Niamey (capitale del Niger). All'apertura della cerimonia,è stata presentata la nascita della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia seguita dai principi chiave da ritenere : - la non discriminazione (art.2),- l'interesse superiore del bambino (art.3),- la sopravivenza e lo sviluppo (art.6) e - la partecipazione del bambino (art.12). Durante il dibattito, molte domande di chiarimento sono state poste dai bambini. Un gioco concorso sulla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia è stato organizzato dagli EJT con domande ai bambini sui principi chiave della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Molti doni, tra cui fornitura di materiale scolastico e biciclette sono stati vinti dai bambini. La cerimonia è terminata con la consegna di materiale scolastico ai responsabili di diverse scuole per incoraggiarli ulteriormente.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Repubblica Democratica del Congo
Per celebrare il 20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, l’AEJT Kinshasa, in collaborazione con la sua struttura d'appoggio (GRAMID) e la Coalizione Nazionale delle Organizzazioni di Protezione dei Diritti del Bambino (CNOPE) hanno avuto una giornata di riflessione che aveva come tema "Bambini in un ambiente sano». Questa riflessione ha portato i bambini a dare il loro punto di vista sulla vita degli EJT nella RDC. L'associazione ha colto l'occasione per sensibilizzare le autorità e rinforzare la propria collaborazione con le organizzazioni nazionali e le altre organizzazioni di bambini. Donatien Tshidibi et due EJT dell'ufficio sono stati invitati, dopo la manifestazione, ad una conferenza stampa sul problema dei bambini. Ne hanno approfittato per evidenziare quale è la portata dell'associazione e quali azioni mette in pratica per farsi conoscere dalla popolazione e darsi una visibilità a livello nazionale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Sénégal
L’AEJT di Saint Louis ha organizzato una giornata di riflessione sulla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Molte le domande proposte per una migliore comprensione della Convenzione e il livello di applicazione dei diritti dei bambini nel paese. Le seguenti domande sono state tra altre: «sono stati registrati progressi nei 20 anni della creazione della convenzione?  La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia ha dato delle opportunità ai bambini? Ci sono dei prograssi nella lotta per la concretizzazione dei diritti del bambino?». I parecipanti hanno ricevuto delle spiegazioni sulle ragioni che hanno motivato l'introduzione della Convenzione sui  D. L’obbiettivo di questa giornata era di dare a tutti gli EJT lo stesso livello di informazione sulla Convenzione. Con il contributo degli animatori la giornata ha avuto un buon successo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Diffusione : la 8 a Assemblea Generale del MAEJT si può ascoltare su RFI
Il reportage fatto da Pierre Pinto sull'8°° Incontro del MAEJT che si è tenuto a Cotonou (Bénin) è stato diffuso sulle antenne di RFI. Lo si può ascoltare in:
http://www.rfi.fr/contenu/20091113-20-ans-convention-internationale-droits-enfants-quand-enfants-defendent-leurs-droit
Un grande grazie a Pierre per essere stato presente all'incontro e per avere collegato i grandi momenti dell'incontro del MAEJT per la concretizzazione dei diritti dei bambini attraverso le antenne di RFI.

* Pubblicazione del «Groupe initiatives»
Il Grouppo iniziative ha organizzato un séminario sul tema «Migrazioni e sviluppo dei territori. Quali scommesse per le nostre pratiche di cooperazione? ». Il «carnet del participante» pubblicato per questa occasione, assegna un posto al  «programma mobilità del MAEJT» alla pagina 36 nella scheda 9 del programma.
La connessione è : http://www.groupe-initiatives.org/IMG/pdf/Fiches_GI_09.pdf
Appuntamento a presto con il Calao Express 69 !

*********************************************************************************************************************************************************
Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web : http://eja.enda.sn/
********************************************

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.