Calao Express 69 - Notiziario del Movimento Africano

BUON E FELICE ANNO 2010
A TUTTE E A TUTTI !!!!!

Bollettino informatico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il le sostegno di Plan
*******************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il nostro sito http://eja.enda.sn/ *******************************************************************

* MAEJT : riunione del gruppo comunicazione
* Burkina : Express 70 intergenerazionale / notte bianca contro l'AIDS   
* Cameroun : sensibilizzazione sull'AIDS, appello ai bambini vittimedi di violenze a parlare di    questo argomento
* Gambia: gara di piroghe e gara di nuoto
* Mali : visita alle persone ammalate di AIDS
* Nigeria : laboratorio di formazione sulle AGR (Attività Generatrici di Reddito)
* Rwanda : gli EJT nei lavori di risanamento e costruzione di aule scolastiche
* Togo : strumenti informatici trasformati in AGR
******************************************************************************

* MAEJT : riunione del gruppo comunicazione
Dal 07 al 12 dicembre 2009, il Gruppo Comunicazione del MAEJT ha tenuto la sua riunione annuale a Dakar, Sénégal. Nel corso di questa riunione, i partecipanti hanno fatto il punto della comunicazione nei paesi membri del movimento, riflettuto su come rendere più visibile le azioni degli EJT nei gruppi di base, AEJT, coordinamenti nazionali e all'interno del MAEJT, consolidato il progetto di comunicazione del MAEJT e predisposto il bollettino annualedel MAEJT «Défi des EJT, n°10». Sono state anche prodotti dei fumetti sui temi relativi ai diritti del bambino e alle pratiche tradizionali nefaste (excision e matrimonio forzato) che il movimento sta combattendo attraverso le sue azioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina : sessione intergenerazionale / notte bianca contro l'AIDS   
Nel preludio alla celebrazione dei 20 anni della CDE ( Convenzione dei Diritti dell'Infanzia) l’AEJT, il parlamento dei bambini e altre associazioni di bambini hanno avuto una «sessione intergenerazionale» con i deputati. Questa sessione è stata presieduta dal presidente dell’Assemblea Nazionale con accanto il rappresentante dell'Unicef residente in Burkina. L'incontro sarà organizzato ogni anno per fare seguito all'evoluzione dei diritti dei bambini in Burkina. Prima, gli EJT e i bambini del parlamento hanno fatto un laboratorio di fotografia, hanno scattato delle fotografie sul vissuto quotidiano dei bambini all'asilo nido e all'asilo infantile che hanno esposto durante la sessione.
Inoltre, il 05 dicembre 2009, l’AEJT ha organizzato una notte bianca contro l'AIDS facendo un torneo di calcetto. Più conosciuto con il nome di «maracana», questa notte è stata per gli EJT una occasione per sensibilizzare gli spettatori sullapandemia e distribuire dei preservativi. Circa 2500 persone sono rimaste tutta la notte sul campo del liceo comunale di Sig-Nonghin dove hanno avuto luogo le gare patrocinate dal Sindaco del quartiere.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Cameroun : sensibilizzazione sull'AIDS, appello ai bambini vittimedi di violenze a parlare di    questo argomento
Il 04  dicembre 2009, l’AEJT ha organizzato una giornata di sensibilizzazione sull'AIDS seguita da una conferenza-dibattito sul tema «Bisogna che se ne parli», seguito ai risultati di uno studio condotto dall’AEJT  sullo stato di faisant état d recrudescenza delle violenze e abusi sui bambini.  Comportamenti che costituiscono un grave attacco ai diritti e alla libertà dei bambini e che passano spesso sotto silenzio. Scegliendo questo tema, l’AEJT incoraggia i bambini vittime di parlarne, d'informare ma anche di denunciare gli attori di tali atti perchè venga fatta giustizia. Tutto il pubblico presente (EJT e popolazione) ha trovato tutto questo educativo e molto interessante. Un genitore che lavora nella funzione pubblica si è fatto garante nel sostenere l’AEJT nelle sue azioni.
Inoltre, l’AEJT di Yaoundé si è allargata di un nuovo gruppo di base costituito da bambini del Centro Africa, del Tchad e del Camerum che lavorano dopo la scuola: lavorano soprattutto nelle pulizie e nelle lavanderie.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Gambie : gara di piroghe e gara di nuoto
Con il sostegno di Sajuka, struttura d’appoggio, l’AEJT ha organizzato una gara di piroghe e un torneo di nuoto per realizzare il diritto a divertirsi e ad esprimersi. Tutti i gruppi di base vi hanno partecipato in grande numero. L’AEJT ha mobilizzato le autorità amministrativee la popolazione. Gli EJT hanno presentato uno spettacolo teatrale con il quale hanno sensibilizzato gli spettatori sugli effetti nefasti della droga sulla salute dei bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Mali : visita alle persone ammalate di AIDS
Il 1° dicembre, giornata internazionale della lotta contro l'AIDS, l'AEJT di Bamako in collaborazione con Family Care International (FCI), ha organizzato una visita di scambio con  l’associazione di persone ammalate di AIDS. I visitatori, una ventina di EJT, animatori e la coordinatrice di FCI hanno avuto diritto a delle domande-risposte, a dei colloqui e ad un confronto con i membri dell'associazione sopra citata. Gli EJT hanno fornito ai loro ospiti delle spiegazioni sul MAEJT e sui benifici avuti dalla formazione sull'AIDS. Hanno anche parlato del contributo dell'AEJT nella lotta contro questa pandemia in tutti i comuni di Bamako e attualmente nella regione di Mopti. I visitatori hanno posto delle domande ai loro ospiti su come sono stati infetti dall'AIDS. Senza reticenze, questi ultimi hanno spiegato, ciascuno a modo suo, il modo in cui lui o lei hanno contratto il virus. Aprima di lasciarli i visitatori hanno mangiato con loro e scattato delle foto di famiglia.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Nigeria : laboratorio di formazione sulle AGR (Attività Generatrici di Reddito)
Dal 1° al 10 settembre 2009, gli EJT dell' AEJT di Owode, Badagry e Ajegunle hanno ricevuto un formazione sulle Attività Generatrici di Reddito (AGR). Facilitata da Antonin Midofi Hounga del Bénin, la formazione ha trattato essenzialmente l'allevamento di élevage di pollame et di maiali. I partecipanti sono stati formati su come organizzare e condurre una AGR in modo proficuo. Le conoscenze acquisite da questo laboratorio di formazione aiuteranno gli EJT nell'allevamento di galline, di uccelli e maiali nelle diverse associazioni e gruppi di base. Li aiuterà, inoltre, a trovare meglio i fondi per le loro associazioni attraverso i benefici realizzati a partire dalle AGR e ad intraprendere altre attività.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Rwanda : gli EJT nei lavori di risanamento e costruzione di aule scolastiche
Il 31 ottobre 2009, l’AEJT Gasabo ha partecipato ai lavori comunitari di risanamento organizzati dal settore Kagugu. 7 membri dell’AEJT hanno partecipato ai lavori che consistevano nello scavo di canaletti per canalizzare l'acqua piovana nella costruzione di aule scolastiche. Alla fine dei lavori, il presidente dell’AEJT, Patrick Murenzi, ha preso la parole e ha sensibilizzato le persone presenti sul luogo sugli obiettivi del MAEJT. Nello stesso tempo ha negoziato l'appoggio delle autorità e dei genitori in più settori. Un parente ha accettato di prendere in carico la scolarizzazione di 10 bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Togo : strumenti informatici trasformati in AGR
I computers degli AEJT d’Adomi Abra etWomé sono diventati un servizio pubblico per questi villaggi e per i villaggi vicini. Infatti, le sedi di questi  AEJT dove sono installati i computers, sono da un po' di tempo, dei punti di collegamento per tutti gli abitanti di questi villagi. Le persone vengono da molto lontano per fare dei trattamenti di testo e delle fotocopie. Le fotocopiatrici sono state comperate con le fatture rilasciate per il servizio dei computers . Inoltre, queste AEJT dispongono ciascuna di un gruppo elettrogeno che approvigiona di elettricità tutti questi villaggi. In occasione di cerimonie (matrimoni, funerali, battesimi, etc.), la gente fa ricorso alle AEJT per  l'illuminazione. Gli EJT che sanno utilizzare il computer e il gruppo elettrogeno, hanno fatto una formazione ai loro amici EJT, che a loro volta hanno formato gli adulti e i capi di villaggio nell'utilizzo di questi strumenti.
Il giorno del mercato settimanale a Adomi e Womé, la sala dell’AEJT è piena di gente (ce n'è  che viene per il servizio informatico e anche per curiosità). L’uso di questi strumenti per le comunità ha dato una grande visibilità alle AEJT e alle loro azioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., bfagbéQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Arrivederci a presto con  Calao Express 70 !


Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web : http://eja.enda.sn/

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.