Calao Express 71 - Notiziario del Movimento Africano

CA L A O E X P R E S S  71 (   metà  febbraio 2010 )
Bollettino informatico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il sostegno di Plan
*******************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il nostro sito http://eja.enda.sn/
***************************************************************************
Riunione Speciale del Gruppo Esecutivo Manageriale del MAEJT
Il Gruppo Esecutivo Menageriale (GEM) del MAEJT ha tenuto la sua prima riunione dell'anno a Dakar, Sénégal, dal 29 Gennaio al 06 Febbraio 2010.

Con la facilitazione di una EJT, membro del detto gruppo, il GEM, costituito da 04 delegati nazionali (02 ragazze e 02 ragazzi), ha svolto diverse attività e condotto delle azioni per conto del MAEJT di cui è uno degli organi.

Il programma della riunione convergeva essenzialmente sulle giornate di discussione con i  partners che hanno condotto a dei risultati concreti,  la pianificazione del bilancio annuale del movimento, l'approvazione della nuova pagina Web del MAEJT, la presa di decisioni, etc.

Alla fine della riunione, il GEM ha formulato le grandi linee dei suoi lavori nel seguente comunicato :
COMUNICATO

RIunione del Grpupo Esecutivo Menageriale del MAEJT
Cari amici EJT, partners e simpatizzanti del MAEJT

Noi membri del Gruppo Esecutivo Menageriale(GEM) del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT) siamo riuniti a Dakar, Sénégal, dal 29 Gennaio al 06 Febbraio 2010.

Durante la riunione abbiamo incontrato i nostri partners Save the Children Finlandia con i quali abbiamo avuto un laboratorio di 02 giorni sullo sfruttamento dei bambini lavoratori dell'Africa Occidentale.

I partners ci hanno presentato il loro progetto e come bambini lavoratori noi abbiamo espresso le nostre esperienze sul tema. Questo progetto ha come partner privilegiato il nostro movimento, il MAEJT. Il progetto è indirizzato all'inizio a 03 paesi: Burkina Faso, Costa d’Avorio e Mali, e forse ad altri 02.

Il laboratorio è avvenuto con la partecipazione dei rappresentant iUnicef, Save the Children Canada, UK e Svezia, Terre des Hommes, Banca Mondiale, BIT e Enda.

Quindi, abbiamo fatto il piano del bilancio di quest'anno delle attività del nostro movimento per trimestre in funzione dei finanziamenti ottenuti dai partners di Plan (Finlandia e Olanda) e Save the Children (Svezia e Finlandia).

Abbiamo fissato la data della prossima riunione della Commissione Africana dall'1 al 14 marzo 2010. Abbiamo invitato i nostri partners di Plan, Save the Children a parteciparvi.

Ci è stata presentata La nuova pagina Web del nostro Movimento e noi l'abbiamo approvata prima di essere lanciata. Essa è accessibile link seguente : http://maejt.org/

Ci è stato anche presentato la prima stesura del Défi des EJT n° 10.

Noi abbiamo preso le seguenti decisioni:

-         Fare uno studio sull'istituzionalizzazione del Movimento

-         Prima della riunione della Commissione Africana, fare delle missioni d'appoggio tecnico in Tchad, in Guinée Conakry e Madagascar

-         Dopo la riunione della Commissione Africana, fare delle missioni d'appoggio tecnico in Gambia e in Angola (e negli altri paesi).

-         Favorire l’integrazione dei bambini nel gruppo comunicazione allo scopo di assicurare  il cambio e il ringiovanimento del gruppo.

-         Incoraggiare ulteriormente la partecipazione dei bambini nelle istanze di decisione a tutti i livelli (groppi di base, AEJT e coordinamenti nazionali).

-        Il gruppo Esecutivo si arricchisce di un membro proveniente dall'Africa dell’Est e del Sud
Fatto a Dakar il 06 gennaio 2010-02-06

Benjamine Ablavi Agbodjan, (Togo),                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Konan Débora (Costa d’Avorio),                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Khoudia Diop (Sénégal),                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
David Simporé (Burkina Faso),                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Abdoul Aziz Mamadou Traoré (Mauritania),      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Appuntamento al più presto con il Calao Express 72 !
********************************************************************************
Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web : http://eja.enda.sn/

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.