Calao Express 72 - Notiziario del Movimento Africano

C A L A O E X P R E S S 7 2 (marzo 2010)
Bollettino informatico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il sostegno di Plan
*******************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il nostro sito http://eja.enda.sn/
********************************************************************************
* Burkina : formazione all'imprenditorialità
* Cameroun : celebrazione della festa nazionale della gioventù
* Côte d’Ivoire : nuova sede per AEJT Bonoua, formazione su VIH/Sida, lotta contro le violenze fatte sui bambini
* Ethiopie : rinforzo dei legami tra associazioni
* Gambie : concerto di ricerca fondi con un artista Senegalese
* Guinée Bissau : partecipazione al carnevale nazionale, sensibilizzazione su VIH/Sida
* Togo : sensibilizzazione sugli accidenti del lavoro e sulla gestione dei beni
pubblici
* Zimbabwe : riunione bilancio e formazione sui diritti
Pubblicazione: Sfida degli EJT n°10 e suo poster.
**********************************************************************************
* Burkina : formazione all'imprenditorialità
Dal 25 al 30 gennaio, 7 EJT di cui 3 ragazze e 4 ragazzi di Tougan, hanno partecipato ad una formazione all'imprenditorialità organizzata dal Ministero della Gioventù e del Lavoro. Questo programma ha per obiettivo la formazione e l'appoggio finanziario di 5000 giovani nel settore dell'imprenditorialità. Alla fine della formazione, ciascuno dei partecipanti ha ricevuto un certificato.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Cameroun : celebrazione della festa nazionale della gioventù
Gli AEJT del Cameroun hanno celebrato, ciascuno a modo proprio, la festa della gioventù il 9, 10 e 11 febbraio 2010. La maggir parte di loro ha organizzato delle partite di football per i ragazzi, palla a mano per le ragazze; delle conferenze-dibattito animate dagli EJT e da altri esperti, delle animazioni (danze, teatro forum, sketch, poesia,…). AEJT Yaoundé, ha commemorato la giornata del 09 all'’Istituto René Graffin. Le attività degli EJT sono state appoggiate dalla Suora Superiora che ha offerto gratuitamente lo spazio e il materiale logistico (sonorizzazione, tamtams, tamburi, balafon, palloni…). La manifestazione è iniziata con un balletto degli EJT membri del gruppo teatrale d’Essos seguito da animazioni e da una conferenza-dibattito animata dagli EJT sul tema: «Il  quotidiano degli EJT del Cameroun». Inseguito, la truppa ha fatto una rappresentazione intitolata «Pallone rosso», presa da una reccolta di fumetti pubblicata da Plan et che evidenzia il diritto al riposo e il diritto al divertimento. A Akonolinga, la settimana è stata ugualmente molto ricca di attività per l’AEJT. C'è stato tra altro, una seduta  séance di risanamento nel centro città, un concorso di danze tradizionali, una mostra di specialità culinarie regionali, di oggetti artigianali. Une conferenza ha terminato le attività l'11 febbraio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Côte d’Ivoire : nuova sede per AEJT Bonoua, formazione su VIH/Sida, lotta contro le violenze fatte sui bambini
- AEJT Bonoua ha ricevuto le chiavi del nuovo ufficio dalle mani di M. Bohi N'Guessan Faustin, primo magistrato del comune della sopra nominata città. Si è detto fiero ed onorato di consegnare questa sede agli EJT del suo comune. La cerimonia di consegna delle chiavi ha avuto luogo nel Municipio di Bonoua alla presenza degli EJT della città, dello staff del Municipio e dell'Unione Comunale della Gioventù. Il vecchio ufficio dell’AEJT serve oggi da biblioteca grazie al finanziamento dell'ONUCI.
- Inoltre, 25 EJT venuti dai gruppi di base dell’AEJT Touba hanno participato ad una formazione sul VIH/Sida all'interno di un gruppo di giovani e adolescenti che ha come obiettivo quello d'informare i ragazzi e i giovani sulla malattia e di formare dei giovani educatori che potranno condurre da pari la sensibilizzazione presso altri bambini e giovani.
- Dal 09 al 10 gennaio 2010, AEJT Toumodi in collaborazione con la radio N'zassa ha organizzato un'attività sulle violenze esercitate sui bambini, le ragazze giovani in particolare. L'attività si è svolta in due fasi : dapprima une marcia nella città, seguita da conversazioni-dibattito e da testimonianze di alcuni bambini sulle violenze vissute. La seconda fase si è realizzata con un torneo di football che ha coinvolto autorità e EJT della città oltre ai responsabili della radio nello stadio minicipale di Toumodi, alla presenza del giudice dei bambini venuto da Abidjan. L'attività è stata seguita da  una trasmissione radiofonica con parecchi interventi degli EJT e delle ONG presenti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Ethiopie :  rinforzo dei legami tra associazioni
Grazie al sostegno finanziario del MAEJT, AEJT Adis ha rinforzato i suoi rapporti con la struttura per la partecipazione dei bambini del quartiere di Chenha. Con il programma iniziato in questo quartiere, i bambini leaders della struttura hanno esposto i diritti degli EJT, condiviso l'esperienza del Movimento sul lavoro e sulla tratta dei bambini, sviluppato un piano comune e rinforzato i legami tra le due strutture. 51 partecipanti hanno beneficiato di questo programma. Parallelamente alla formazione, il gruppo musicale di MCDP e il gruppo teatrale della struttura hanno presentato un programma di giochi educativi e condiviso le loro esperienze con la popolazione delle comunità di Doko e Ezo kebeles, sotto forma di domande e risposte. In  totale, 600 membri della comunità sono stati sensibilizzati sul lavoro e sulla tratta dei bambini e sui 12 diritti degli EJT attraverso piccoli giochi e testimonianze di bambini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Gambie : concerto di ricerca fondi con un artista Senegalese
Il 22 e 23 febbraio 2010, AEJT Bara in collaborazione con  AEJT Farafenni, ha organizzato un concerto animato da Abou Thioubalo, un artista senegalese. Il concerto ha avuto per tema : «Stop alla violenza verso i bambini e promozionedell'educazione dei bambini». Con lo spettacolo, AEJT Bara ha raccolto dei dondi che saranno utilizzati per il sostegno delle nuove AEJT di Brikama e Farafenni nello sviluppo delle loro attività. L’artista ha suonato una sera a Barra e un'altra a Farafenni; sono stati spettacoli che hanno dato visibilità sia agli AEJT que alle loro attività presso le comunità del Gambia in generale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

* Guinée Bissau : partecipazione al carnevale nazionale, sensibilizzazione su VIH/Sida
- Bafata et Gabu: dal 13 al 16 febbraio 2010, più di 500 EJT di queste due città hanno partecipato alla sfilata nazionale del carnevale organizzato dalla  Direzione Regionale dello Sport, della Cultura e del Tempo libero. Per lasciare le loro orme in questa grande manifestazione culturale del paese, sono sfilati per le strade lanciando un messaggio di sensibilizzazione sui diritti del fanciullo. Danze, canzoni, striscioni, specchio del quotidiano degli EJT erano in programma durante i quattro giorni del carnevale.
- Mansoa : l’AEJT ha organizzato una settimana di sensibilizzazione porta a porta sulla prevenzione  VH/Sida con l'appoggio di «Sida Service», i rischi del contagio e le sue conseguenze. Alla fine di ogni di ogni incontro si è proceduto alla distribuzione gratuita di preservativi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Togo : sensibilizzazione sugli accidenti del lavoro e sulla gestione dei beni
pubblici
In  alcuni villaggi della città di Niamtougou, gli EJT hanno fatto il censimento degli apprendisti di età tra i12 e18 anni. Gli Ejt hanno parlato loro dei doveri e dei diritti e del comporatamento da adottare nei laboratori per evitare gli incidenti di lavoro, per guadagnare il rispetto del personale e anche dei doveri dei padroni nei loro confronti.  Questi incontri sono terminati con la formazione di un gruppo di apprendisti composto da 47 membri. Nelle località che circondano la città, gli EJT hanno fatto una sensibilizzazione sulla  gestione dei beni pubblici. In seguito a queste azioni pubbliche, essi hanno ricevuto dal deputato della città un progetto di installazione di gabinetti pubblici nel grande mercato di Niamtougou e con lo stesso si sta negoziando una formazione in AGR.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Zimbabwe : riunione bilancio e formazione sui diritti
Dal 21 al 24 janvier 2009, l’AEJT di Mashonaland Central ha ospitato una riunione allo stesso tempo di bilancio e formazione. Vi hanno partecipato 37 bambini e 3 adulti dei Ministeri dell'Educazione e della Giustizia. La riunione ha avuto come obiettivi principali : il monitoraggio e la valutazione del processo del progetto dei bambini organizzati e l’insediamento del piano d'azione 2010 dell’AEJT, la formazione sui diritti attraverso i documenti, la leadership e la pianificazione di progetti. I partecipanti hanno visitato il Centro di Risorse Provinciali di Mvurwi. La maggior parte dei bambini che hanno accesso a questo centro, hanno rinforzato la loro consapevolezza e sono in grado di formulare chiaramente delle domande durante le attività dei bambini. Le attività all'interno dell'AEJT funzionano e più di 300 bambini ne hanno beneficiato dall'inizio dell'anno. La formazione ha rinforzato i membri nella realizzazione  delle loro attività e creato un impatto positivo nella vita dei bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicazione : Sfida degli EJT n°10 e suo poster.
Il bollettino annuale del MAEJT «Sfida  degli EJT n°10» e il suo poster «Dichiarazione finale dell'incontro di Cotonou» sono stati pubblicati. Questo 10o numero mette  en evidenza le azioni degli EJT a tutti i livelli nei loro rispettivi paesi e a livello internazionale. A ciò si aggiunge  un focus sui  momenti forti e i risultati usciti dell' 8a Assemblea Generale del Movimento oltre alle illustrazioni delle loro azioni attraverso i fumetti, foto etc.
si possono leggere al seguente indirizzo http://www.maejt.org/pdfs/Defi%20des%20EJT%20n%B010.pdf

Appuntamento al più presto con il Calao Express 73

******************************************************************************
Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web : http://eja.enda.sn/

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.