Calao Express 73 - Notiziario del Movimento Africano

C A L A O E X P R E S S 7 3 (  metà marzo 2010)
)
Bollettino informatico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il sostegno di Plan
*******************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il nostro sito http://www.maejt.org/
*******************************************************************
Speciale: Incontro della commissione Africana del Movimento  AMWCY
Dal 1 al 12 marzo 2010 il Movimento AMWCY ha organizzato a Thiens in Senegal,  presso il Centro di sostegno dello sviluppo sostenibile (CCDD), l’ incontro annuale della Commissione Africana. I delegati nazionali,in rappresentanza dei loro elettori, hanno discusso sulla forza e la debolezza del loro Movimento e tracciato prospettive future
Di seguito si riporta   il comunicato stampa  che  riassume  il   contenuto delle loro   riflessioni.
COMUNICATO STAMPA
Incontro della commissione Africana del Movimento AMWCY

Gentili Associazioni, sostenitori ed amici

Dal 1 al 12 marzo 2010,  si è svolto in Senegal l’incontro annuale dei rappresentanti della Commissione Africana del Movimento dei bambini lavoratori e adolescenti.

Il nostro incontro  ha riunito  rappresentanti  nazionali dei paesi aderenti al  Movimento, arrivati  dal centro, dall'est, ovest e sud dell’Africa: Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Cameroun, Côte d’Ivoire, Gambia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Rwanda, Senegal, Chad, Togo and Zimbabwe

Durante le due settimane di incontri, abbiamo  valutato   gli eventi    realizzati lo scorso anno dai movimenti di base, associazioni nazionali e coordinamenti.  Abbiamo inoltre  esaminato  l’ elenco dei soci,  verificato  l’ utilizzo  dei finanziamenti, discusso sugli sviluppi dei nostri 12 diritti  e delineato  il piano delle attività   e il bilancio preventivo  2010.
Di seguito alcune delle nuove direttive tracciate :
- essere visibili e conosciuti localmente, a livello nazionale e internazionale
- attività di formazione che siano  veramente necessarie
- dare spazio ai bambini all’interno delle organizzazioni del nostro movimento: almeno 7 bambini su 10 e 3 ragazzi di sostegno
- continuare la lotta, in modo che i bambini africani vivano in buone condizioni e che possano esprimere liberamente le loro opinioni.

Il nostro  Movimento conta oggi 207 Associazioni in 23 Paesi: 154 consociati, 21 Associazioni  sono state accettate,  previa visita per supporto tecnico. 32 nuove richieste di adesione sono ancora  in sospeso.   

Il Gruppo direttivo (EMG) si è allargato: sono stati integrati i rappresentanti della Costa d’Avorio, quelli del Senegal e Togo e i delegati del Burundi, Cameroun e Mauritania.

Contemporaneamente  al nostro incontro, alcuni membri del gruppo di comunicazione e gli  anziani del movimento,  con provata  esperienza in dibattiti nazionali e internazionali, hanno riflettuto sulle strategie di comunicazione del Movimento da  mettere  in pratica durante il social forum.
Sono state  definite strategie di comunicazione per dare  una maggiore visibilità al  Movimento,  in occasione del  prossimo social forum mondiale  che si svolgerà nel 2011 in Senegal, nella città di Dakar .
Questo gruppo ha lavorato anche alla stesura  di un volantino sul problema  dell’esodo  dei bambini, che  riporta   due numeri  di telefono per ogni paese, e realizzato  un video clip del Movimento con i canti delle associazioni.

Abbiamo avuto due giorni di riflessioni e condivisione di idee riguardo a:

-       prospettive del movimento con la sig.ra Fatou Sarr, ricercatrice presso IFAN (Istituto fondamentale dell’africa nera)
-        il posto e il ruolo dei bambini e dei ragazzi nelle organizzazioni del Movimento

Riguardo all’ultimo punto, abbiamo deciso di   promuovere nei nostri paesi un dibattito con i giovani,  per trovare le soluzioni  per arrivare ad   un completo coinvolgimento dei bambini nelle scelte decisionali. Il verbale di queste consultazioni è stato inviato al Gruppo direttivo (EMG) del nostro movimento.

Abbiamo scelto inoltre il 26 luglio come giorno della memoria in ricordo della nascita del nostro  movimento e per rendere omaggio ai nostri  amici delle Associazioni che non sono più con noi.

Venerdì 12 marzo 2010 si è tenuta una conferenza stampa durante la quale abbiamo condiviso con i nostri  partners di Enda, Plan, Save de Children, Terre des Hommes e molti rappresentanti dei mass media (radio, Tv), i  risultati del nostro  lavoro.
E’ stato  un dibattito onesto e sincero  riguardo la nostra visione sui problemi dell’  infanzia,  adolescenza, difesa  dei valori umani e africani, ecc.

A nome del movimento ringraziamo tutti quelli che hanno accettato il nostro  invito partecipando all’evento,  e quelli che non hanno potuto  partecipare,  ma che  con il cuore sono stati con noi.                                      

Lunga vita al Movimento e andiamo avanti!

Dakar  12 Marzo  2010
Per i rappresentanti  di ComAf
Debora Konan: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Azize Traoré: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
James Boyon: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fabrice Hatungarimana: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pauline Benjamine: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Appuntamento al più presto con il Calao Express 74



****************************************************************************************
Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web : http://eja.enda.sn/
********************************************


__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5034 (20100416) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.