Proyecto: "Desarrollo en Internet del Movimiento latinoamericano y del Caribe de Niños y adolescentes Trabajadores"

Notizie dal CORENATS (Coordinación Regional de Niños, Niñas y Adolescentes Trabajadores de Venezuela)

Durante il 5° incontro regionale del CORENATS tenutosi in Venezuela lo scorso agosto, nella regione di Paso Real, i NATs, oltre a condividere le esperienze vissute e le attività svolte, si sono confrontati sul tema della nuova legge per la protezione del bambino e del adolescente, denominata LOPNA.

In particolare, i Nats hanno discusso sugli articoli 96 e 97 della LOPNA, in quanto stabiliscono i 14 anni come età minima per poter essere contrattati e dunque svolgere un lavoro legalmente.

Loro hanno proposto:

  • incontrare direttamente il Presidente de la Repubblica Bolivariana de Venezuela, Hugo Rafael Chávez;

  • proporre una commissione per intervenire all’interno dell’Assemblea Nazionale;

  • inviare un comunicato al Consiglio di Protezione dell’Infanzia;

  • proporre una campagna di informazione.

Leggi il documento in lingua spagnola

Inoltre, lo scorso mese di ottobre una delegazione di Nats aderenti al CORENATs é stata ricevuta a Caracas dalle istituzioni più importanti e rappresentative del Parlamento Nazionale e dell'esecutivo del Governo Chavez. Tra le novità più rilevanti all’interno della riforma costituzionale c’è la proposta del diritto al voto a partire dai 16 anni. Perciò i Nats hanno fatto sentire la propria voce, per appoggiare questo progetto di riforma.

La presidente Lucena ha dichiarato apertamente la sua approvazione alle attività dei movimenti Nats, ed ha proposto la collaborazione per contattare organizzazioni di base per realizzare un registro elettorale completo e promuovere l’educazione al voto. Leggi il documento in lingua spagnola

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.