Comunicato stampa del 19 aprile 2004

"Sì al lavoro - No allo sfruttamento!"
Incontro Mondiale dei bambini e adolescenti lavoratori
dal 19 Aprile al 2 Maggio 2004 a Berlino, FEZ Wuhlheide

30 bambini e adolescenti provenienti da Africa, Asia e America Latina saranno ospitati a Berlino dal 19 aprile al 2 maggio. In comune hanno il fatto di lavorare per sfamare se stessi e le proprie famiglie, e di essere stati eletti come delegati di Organizzazioni di bambini. Vengono a Berlino per il loro Secondo Incontro Mondiale. Il loro motto:"Sì al lavoro, no allo sfruttamento. Noi non siamo il problema, ma parte della soluzione!"

Le Organizzazioni dei Bambini e Adolescenti Lavoratori sono presenti fin dagli anni Ottanta in America Latina, in Africa e in Asia dagli anni Novanta. I loro membri hanno un'età che varia dagli 8 ai 17 anni. Sono contrari alla proibizione del lavoro minorile, perché questa li spinge verso l'illegalità e la criminalità. Promuovono invece condizioni di vita e di lavoro migliori, che mantengano la loro dignità, non nuociano alla loro salute, e lascino loro il tempo di giocare e andare a scuola. Invece di escludere i bambini dal lavoro (minorile), chiedono ai governi e alle organizzazioni internazionali di combattere la povertà e l'enorme disuguaglianza sociale presente nei loro Paesi e che divide Nord e Sud del mondo.

Le Organizzazioni dei bambini lavoratori chiedono migliori opportunità di formazione e l'accesso gratuito alla scuola, così come ai servizi sanitari. Richiedono inoltre di poter utilizzare gli spazi pubblici come le strade e le piazze, per far fronte al proprio sostentamento e sensibilizzare le persone sulla loro situazione. Per far sì che si realizzino i diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, i bambini ritengono imprescindibile il riconoscimento sociale e giuridico delle loro organizzazioni e la possibilità di partecipare all'elaborazione e gestione delle quesioni che li riguardano.

In alcuni Paesi del Sud del mondo queste organizzazioni sono riconosciute come legittime rappresentanze dei bambini lavoratori. In alcune città - come Dakar (Senegal), La Paz (Bolivia) o Lima (Perù) - le amministrazioni comunali e i governi hanno trovato un accordo su migliori opportunità di lavoro e di formazione, la protezione dagli abusi della polizia oppure l'assistenza sanitaria gratuita.

In realtà spesso le organizzazioni dei bambini lavoratori non sono viste di buon occhio, oppure vengono ignorate, guardate con sospetto come a forze sovversive, o ancora discriminate. Il fatto che i bambini avanzino delle proposte politiche gode di cattiva fama ed è considerato "poco infantile". Di contro i bambini lavoratori replicano di dover prendersi responsabilità e mantenersi molto presto nella vita, e perciò hanno il diritto di poter partecipare al dibattito sulla loro vita. Non vogliono più essere esclusi dalla vita economica ed essere sottoposti alla piena volontà degli adulti.

I bambini che si incontreranno a Berlino provengono da 23 Paesi: India, Pakistan, Bangladesh, Nepal, Afghanistan e Mongolia; Senegal, Mali, Benin, Burkina Faso, Guinea (Conakry), Guinea-Bissau, Angola, Niger, Ruanda e Zimbabwe; Paraguay, Bolivia, Cile, Perù, Colombia, Venezuela, Guatemala e Messico. Le loro culture d'origine non potrebbero essere più diverse. Parlano più di 18 lingue differenti. Ma ciò che li unisce, è la volontà di non voler essere più sfruttati e l'affermazione dei loro diritti e della loro dignità di esseri umani.

Con il loro incontro a Berlino i bambini lavoratori desiderano conoscersi meglio, scambiare le loro esperienze e cercare soluzioni ai loro problemi. Vogliono sensibilizzare l'opinione pubblica europea sulla loro situazione e trovare un maggiore ascolto alle loro opinioni, proposte e richieste. Desiderano parlare con i politici tedeschi, i rappresentanti della vita pubblica, dei sindacati e delle organizzazioni politiche. Infine sperano di trovare una maggiore coesione tra di loro e di migliorare e incrementare l'incidenza della loro azione a livello globale.

L'incontro mondiale viene organizzato da ProNats (Circolo di iniziative contro lo sfruttamento e per il rafforzamento dei bambini lavoratori), insieme con il partner italiano ItaliaNats, e il Centro per il tempo libero (FEZ) nel parco Wuhlheide di Berlino. ProNats è l'acronimo spagnolo di "Pro Niñas, Niños y Adolescentes Trabajadores" - per i bambini/e e adolescenti lavoratori. E' una iniziative che viene da singoli individui appartenenti a gruppi di solidarietà Nord-Sud, organizzazioni di bambini, chiese, sindacati, scuole, centri giovanili, luoghi dei giochi d'avventura e altre istituzioni sociali e socio-pedagogici presenti in Germania. Lussemburgo, Francia, Austria e Svizzera.

ItaliaNats è una rete italiana di Ong, Associazioni, Botteghe e Centrali del Commercio equo e solidale operanti nel settore della cooperazione internazionale e dei rapporti nord-sud. E' nata nel 1999 con lo scopo di fare da portavoce in Europa e sostenere i Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori del Sud del mondo. Su richiesta esplicita delle organizzazioni dei bambini lavoratori, si è assunta l'impegno di facilitare la loro comunicazione e condivisione di documenti a livello internazionale, e, insieme al partner tedesco ProNats, ad aiutarli nella realizzazione dei loro incontri mondiali.

Durante l'incontro mondiale verrà costituito nel centro FEZ Wuhlheide un ufficio stampa e ci saranno diverse possibilità di incontrare e parlare con i delegati:

· Lunedì 19 aprile alle ore 10 avrà luogo la Cerimonia di apertura. Luogo: sala del cinema del Centro per il tempo libero FEZ Wuhlheide, a Berlino. Indirizzo: An der Wuhlheide 197, Berlin-Oberschöneweide.

· Mercoledì 28 Aprile alle ore 16.00: Incontro con il Sindaco e Ministro dell'Economia, del Lavoro e delle Donne del Land di Berlino, Harald Wolf, con la partecipazione di rappresentanti della Commissione Bicamerale per l'Infanzia dell'Italia . Luogo: Rotes Rathaus (municipio), Berlin-Mitte

· Giovedì 29 aprile alle ore 10 ci sarà una Conferenza stampa. Luogo: Wilhelm-Leuschner-Haus des DGB (casa del sindacato tedesco dei trasporti), Keithstraße (vicino alla piazza Wittenbergplatz).

I soci di ProNats e ItaliaNats sono a disposizione per ulteriori informazioni. Vi preghiamo sin d'ora di diffondere l'evento.

ProNats- and ItaliaNats-preparatory-group - 19 aprile 2004

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.