Anche per la Ong Terre des Hommes Indispensabile la partecipazione dei minori alle politiche che li riguardano

Scritto il .

Anche Terre des Hommes si schiera contro l'esclusione della partecipazuone dei NATs al convegno dell'IL0 di L'Aia

Milano, 6 maggio 2010 – Terre des Hommes auspica che al Convegnosul lavoro minorile indetto dall'International Labour Organization (ILO) i prossimi 10 e 11 maggio all'Aja ci sia un'adeguata rappresentanza delle reti dibambini lavoratori (NATS) affinchè essi possano incidere efficacemente sullepolitiche che li riguardano direttamente.

 

“ Escludere una rappresentanzaorganizzata di bambini lavoratori, come il Movimentolatinoamericano dei bambini e adolescenti lavoratori (Molacnats) da unaconferenza dell'ILO rappresenta una negazione clamorosa ed inaccettabile deglistessi principi di partecipazione e rappresentanza sui quali è nata molti annifa questa organizzazione”, dichiara Raffaele K. Salinari, presidente di Terredes Hommes. “Nello specifico sono diversi anni che i Nats, nelle loro variearticolazioni, difendono i diritti dei bambini lavoratori anche con proposte molto avanzate”.

Terredes Hommes collabora direttamente con varie reti di Nats, in particolare inNicaragua e Perù, promuovendo la loro formazione e la partecipazione direttadei minori nei processi decisionali per gli interventi mirati al miglioramentodelle loro condizioni e tutela dei loro diritti. Un altro suo ambito tipicod'intervento è il sostegno alla formazione professionale, per spezzare ilcircolo vizioso che dalla mancanza d'istruzione a causa della povertà finisceper portare a occupazioni marginali, o peggio ancora, ad abusi e sfruttamento.

Articolo pubblicato su http://www.ong.agimondo.it/

Stampa

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.