Comunicato stampa del 20.03.07

Scritto il .

ITALIA, 10 – 25 aprile 2007: “La Banca asiatica dei bambini ed adolescenti per lo sviluppo”

Dal 10 al 25 di aprile arrivano in Italia tre delegazioni di ragazzi ed educatori di AFGANISTAN, INDIA e SRI LANKA per presentarci un'esperienza di straordinario successo in molti Paesi asiatici: la Children's Development Bank, una banca i cui obbiettivi sono al contempo economici ed educativi, gestita da un consiglio di amministrazione composto da ragazzi di età inferiore ai 18 anni.

L'iniziativa: Italianats (rete di organizzazioni Italiane che appoggiano il Movimento Mondiale dei Bambini Lavoratori) assieme ad ASoC (Associazione di Solidarietà e Cooperazione), si sono attivati per un progetto che prevede l'arrivo in Italia di una delegazione da 7 ragazzi asiatici/e e 6 educatori che presenteranno un esempio di modello alternativo di banca. Si tratta di un modello di banca gestita dai ragazzi come una cooperativa in cui gli adulti hanno solo il ruolo di garanti e facilitatori.

L'agenda: Dal 10 al 25 di aprile, la delegazione avrà incontri con Istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali, con Agenzie internazionali, Università, Scuole e ONG. Una prima iniziativa di carattere nazionale si terrà a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti il prossimo 13 di aprile. Altre due giornate di rilievo nazionale avranno luogo i giorni 16 e 17 aprile a Roma, dove sono fissati incontri con la Commissione Bicamerale dell'Infanzia, con il Coordinamento PIDIDA (Coordinamento Nazionale per I diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza), con Unicef e Save The Children Italia ed altre istituzioni.

In Italia oltre che una occasione di approfondimento e conoscenza, è atteso come veicolo di sviluppo per collaborazioni e ulteriori scambi. Segnaliamo che, oltre ai sette ragazzi componenti la delegazione, che costituiscono il vero centro di interesse dello scambio, tra gli accompagnatori ci saranno educatori di grande spicco; citiamo la Signora Rita Panicker di Nuova Delhi, Presidente dell’Associazione Butterflies, che per la sua storia e esperienza è considerata una delle più rappresentative educatrici di strada del mondo.

Auspicando vorrà dare all’evento la attenzione e la evidenza che merita, La ringrazio per la cortese attenzione e Le porgo i più cordiali saluti.


Aldo Prestipino Presidente di Italianats
www.italianats.org
Per informazioni contattare Raquel Gómez, Italianats Ufficio stampa

Stampa

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.