Notizie da ASoC - News-letter di marzo 2003

 

Cari soci ed amici


Vi scriviamo in un momento in cui i venti di guerra continuano a soffiare. All’interno di una generale condanna del terrorismo e dei regimi oppressivi e violenti come quello irakeno, il popolo italiano è per la stragrande maggioranza contro la guerra, non così il nostro Governo che svolgendo il ruolo di paladino della strategia dell’attuale Presidente degli Usa, ha ridotto i propri spazi diplomatici, una conferma ulteriore dopo le dimissioni del filoeuropeista Ministro degli Esteri italiano l’anno scorso, di non avere a cuore il rafforzamento di una politica europea.

Chiapas

Il prossimo 22 marzo, alle ore 20,30, il gruppo Chiapas organizzerà presso le sale della parrocchia di S.Giuseppe, di fronte al mercato ortofrutticolo di Vicenza, una cena per raccogliere fondi per l'invio materiale di arredo e materiali di consumo alla Scuola autonoma di Venustiano Carranza costruita l'anno scorso grazie alle sottoscrizioni raccolte da Asoc.

La cena con Menù Messicano dal costo di € 20 a persona (€ 10 per ragazzi da 6 a 12 anni) sarà seguita da uno spettacolo musicale con Luciano Zanonato e Gian Maria Sberze. Le prenotazioni (meglio se con pagamento anticipato) potranno essere fatte anche alla segreteria telefonica di Asoc entro e non oltre domenica 16 marzo. Confidiamo nella collaborazione di tutti. Nel corso della serata verranno date informazioni sulla situazione in Chiapas e sul progetto.

ARGENTINA

Come saprete io (Aldo) e Ana siamo rientrati la fine del mese scorso dall’Argentina e al rientro abbiamo pubblicato un articolo sulla stampa, sulla situazione generale in Argentina.

La ragione del viaggio in Argentina è stata l’avvio del progetto Gauchos de la Pampa a favore di piccoli allevatori che vivono in condizioni pesantissime (anche a causa delle inondazioni che da tre anni interessano un’area grande tre volte il Veneto, l’area della Pampa umida, a 300 Km da Buenos Aires).

Abbiamo incontrato la Comunità e abbiamo consegnato 10.000 dollari quale prima metà del contributo che ci siamo impegnati a sottoscrivere. E’ stato un incontro intenso con cinquanta famiglie, (uomini, donne, bambini - alcuni in fasce), che volevano conoscere meglio l’associazione italiana che ha portato un elemento di speranza in una comunità abituata a sudare il proprio futuro.


La popolazione argentina, con una disoccupazione al 40%, fa i conti con uno Stato sociale smantellato dal Governo Menem. Quasi ogni giorno i notiziari televisivi danno notizia dei drammi che si consumano negli ospedali, dove neppure i casi gravi possono essere trattati, per la mancanza di medicinali, nonostante l’abnegazione del personale medico e paramedico; un medico dentista ci ha raccontato che spesso non può intervenire neppure nei casi di emergenza per mancanza di anestetico. Noi stessi abbiamo raccolto segnalazioni e richieste di sostegno da centri periferici di salute.


Dai nostri partner in Argentina tra i quali Red Buhito di Cordoba (vedi allegato) ci è stato preannunciato l’invio di una lista dei medicamenti più urgenti. Il gruppo di lavoro di Asoc ha deciso di dar vita ad una raccolta fondi per l’acquisto e l’invio di medicinali indispensabili.

ERITREA

In questi giorni abbiamo comunicato al sindacato Ncew che siamo pronti a spedire tutti gli utensili e le attrezzature meccaniche richiesteci per l’Officina polivalente della Cooperativa Agricola di Tocombia. Ci attendiamo ulteriori indicazioni su altri materiali che potrebbero essere utili e messe a disposizione da aziende della nostra provincia. Ci sono stati sollecitati, sempre dal sindacato eritreo, macchinari usati, ma di sicuro affidamento, per imballaggi e inscatolamento di vari prodotti (anche prodotti alimentari da conservare).

Abbiamo, inoltre, ricevuto la documentazione da parte della Agenzia per il microcredito eritreo sull’utilizzo della prima trance di 6000 dollari inviati lo scorso mese di novembre nel quadro del progetto rivolto a due gruppi di donne ad Asmara e Assab.

ITALIANATS

Il 15 di febbraio si è conclusa la mostra di Italianats dal titolo Globalizzazione e infanzia esposta sotto la Basilica Palladiana a Vicenza. ottimi la partecipazione del pubblico e gli interventi di scolaresche (20). Il successo è frutto della collaborazione di un gran numero di socie e soci ai quali va un sentito ringraziamento.

Grazie all’impegno profuso nei mesi passati, dallo scorso mese di febbraio è stata trasferita a Vicenza, presso Asoc, la segreteria organizzativa di Italianats: se ne occuperà Cristina Mattiuzzo. Una responsabilità in più, ma anche un salto di qualità significativo per la nostra associazione.

Lavoro minorile o Gruppo NATs?

E’ tornata, dopo un anno di lavoro volontario a Lima, Barbara Danzo: siamo felici di riaverla con noi e presto festeggeremo il suo ritorno. in Perù ha fatto un ottimo lavoro anche se il progetto Memory a cui lei ha lavorato non è ancora concluso. nei prossimi giorni presenteremo in una conferenza stampa l’esperienza di Barbara. Il gruppo di progetto, ora rinominato Gruppo NATs, sta valutando la possibilità di una serata pubblica per presentare sia il lavoro della nostra volontaria in Perù, sia il progetto.

Turismo responsabile

E’ venuto a casa per ferie Gigi Pistillo, il socio che dall’anno scorso lavora a Lima. e gli abbiamo affidato 3000 dollari (facendo debito in banca), per finanziare due corsi di formazione di 30 persone in Perù che permetteranno ad Asoc di iniziare un progetto di turismo responsabile con quel Paese, (vedi allegato). A giugno 2003 potrebbe partire il primo gruppo di viaggiatori, nel corso di questo mese dovremmo definire le ultime questioni organizzative, se qualcuno fosse interessato si faccia vivo in sede.

La lotteria

Facciamo i complimenti a Luca Piccolo di Camisano Vicentino che con il biglietto n° 158 ha vinto il primo premio della lotteria consistente in un viaggio per due persone sul Mar Rosso.

La lotteria ha permesso un introito di 2700 euro che sono preziosi per far camminare le nostre azioni, e altri 800 euro sono stati raccolti grazie a sottoscrizioni.

Marzo 2003

Il Presidente

Aldo Prestipino