Notizie da ASoC - News-letter di settembre 2003

Cari Soci,

dopo la torrida estate arriva il rinfrescante notiziario di Asoc: speriamo che le ferie siano state stimolanti e riposanti, come la nostra news letter.


Festa sociale di Asoc: sabato 20 e domenica 21settembre

Sabato 20 settembre, alle ore 19,30, all’Osteria alla Quercia di Villabalzana si terrà una festa della nostra associazione per stare insieme allegramente; la festa prevede: cena con prezzo non superiore agli 8 euro, (gratis per i bambini fino ai 5 anni), musica, balli e dei brevi momenti informativi sui nostri progetti, sul tesseramento e sulle prossime stimolanti attività. I soci e i simpatizzanti sono invitati a fornire consigli ed opinioni sulla associazione e le sue azioni.

Chiamare in sede per l’adesione.

Domenica 21 settembre (primo giorno d’autunno), se non piove, alle ore 10 è prevista una passeggiata collettiva con partenza dall’Osteria e merenda al sacco (portata da casa). La volontà che ci spinge ad avanzare questa proposta risponde ad una esigenza molto sentita di ritrovarci insieme per conoscerci in modo non formale.

Evento del Mese
Sabato 27 settembre Festival Solidale (vedi Locandina)

Alle ore 20. 30, Teatro San Giuseppe, Via del Mercato Nuovo 43, a Vicenza, Asoc organizza un Festival di musica per sostenere i movimenti dei Bambini Adolescenti Lavoratori nei Paesi del Sud del Mondo.
Suoneranno quattro gruppi giovani, perché l’evento si rivolge soprattutto ad un pubblico giovane e si propone di riportare l’attenzione sui Movimenti dei Nats con i quali Asoc è fortemente impegnato (Vedi paragrafo successivo). Le sottoscrizioni raccolte contribuiranno alla realizzazione dell’incontro continentale latinoamericano dei Nats che si terrà alla fine di questo mese ad Asunciòn in Paraguay. Tutti i soci sono invitati a partecipare.

Turesol in Perù

Il primo viaggio solidale in Perù è stato anche un buon test: i giudizi sono stati positivi anche se sono stati evidenziati alcuni punti sui quali ora stiamo apportando delle migliorie. Barbara Danzo, la socia che segue i progetti che Asoc sta sviluppando in Perù, è partita il 1° di settembre alla volta di Lima: lì si incontrerà con il nostro partner peruviano, la Ong Redinfa, e Gigi Pistillo per discutere degli sviluppi del progetto. Nel sito puoi leggere la lettera di Gigi.

Progetto Memory in Perù

Barbara Danzo consegnerà alla responsabile del Manthoc mille euro, provenienti in parte dalla sottoscrizione della Fisac Cgil e di alcune scolaresche della provincia di Vicenza che stanno seguendo ed appoggiando i Movimenti dei Bambini lavoratori. La somma servirà alla definizione grafica dei giochi inventati e disegnati dai bambini, finalizzati alla educazione alimentare e alla prevenzione della salute; questi giochi educativi verranno diffusi in quartieri molto degradati, non solo di Lima, per sensibilizzare appunto su due temi molto problematici quali l’alimentazione e la salute. Nel sito trovi la descrizione del progetto.

Adesione

Il direttivo di Asoc ha deciso di aderire ai progetti: Congresso della Città e Progetto trasparenza in Consiglio Comunale promossi a Vicenza da una serie di organizzazioni coordinate dalla rete cui fa capo il gruppo per il Bilancio Partecipativo.

Argentina

Progetto Gauchos: sono arrivate le prime foto della ricostruzione in atto del Centro Sociale di Pila, alla quale partecipa l’intera Comunità con turni di lavoro garantiti a rotazione, donne comprese. Grazie all’arrivo della documentazione siamo in grado di finanziare la seconda trance. La conclusione del progetto è prevista per dicembre prossimo. Nel sito trovi il progetto e le fotografie.

Progetto medicinali:

La raccolta fondi e medicinali è in avanzato stato di realizzazione: entro la fine del mese ci sarà una conferenza stampa per informare l’opinione pubblica del contenuto del progetto, al quale hanno aderito diversi Comuni della Provincia, alcune Asl, l’Associazione provinciale dei Farmacisti e altre significative realtà. Nel sito trovi il progetto.



Chiapas

Mentre la situazione politica e sociale in Chiapas continua ad essere molto critica, lo scorso mese di luglio abbiamo inviato 2000 euro alla Comunità di Venustiano Carranza, per il fabbisogno di materiale didattico della scuola già realizzata l’anno scorso. Il contributo è frutto del lavoro del gruppo che con feste, cene, banchetti ha portato a termine l’obiettivo propostosi. Nel sito il progetto.

Attenzione! Attenzione!!

Come avrai già capito, abbiamo finalmente un sito internet che funziona con aggiornamenti frequenti. Sollecitiamo tutti i soci ed amici a visitarlo, perché ci sono tante utili informazioni e la possibilità di interloquire con l’Associazione.

L’indirizzo è: www.asoc-italia.org

Vi aspettiamo alla festa del 20, alla passeggiata del 21 e al Festival Solidale del 27 settembre.

Hasta pronto.

Vicenza 12 settembre 2003 Il Presidente

--------------------------------------------------------------------------------