home page chi siamo dove siamo le nostre attività
indirizzi utili mappa del sito scrivi ad asoc news ed eventi

TORNA al Progetto Argentina

Febbraio 2004

Relazioni

Mentre incoraggianti segnali vengono dall’attuale Governo del Paese la situazione sociale in Argentina continua ad essere molto pesante e la mancanza di medicinali è un autentico disastro.
Ad Asoc, presente da alcuni anni con propri progetti in Argentina, lo scorso anno sono giunte pressanti richieste di aiuto da quattro ospedali di quattro municipi (Chascomus, Castelli, Pila, Ranchos) a 250 Km da Buenos Aires.
A gennaio di quest’anno la delegazione di Asoc ha incontrato i rappresentanti dei quattro ospedali e i rispettivi sindaci della provincia di Buenos Aires destinatari del “progetto medicinali”, e ha consegnato 5.000 US$, per l’acquisto di medicinali deperibili, frutto dell’appoggio e collaborazione dei Comuni vicentini di Conco, Fara, Gambellara, Quinto Vicentino, Zermeghedo dell’ordine dei farmacisti, della Banca Popolare Vicentina, della ZETA Farmaceutici Spa di Vicenza.


La missione ha permesso di visitare gli ospedali e verificare lo stato di grave difficoltà in cui versano queste strutture a causa della mancanza di fondi: la situazione è tale che l’approvviggionamento anche di medicinali indispensabili è pressochè impossibile. Nella visita i rappresentantei di Asoc sono stati accompagnati dai rappresentanti delle associazioni di cittadini che si adoperano per supplire alle carenze ospedaliere con lavoro volontario, anche realizzando iniziative di raccolta fondi in loco (feste, lotterie, ecc). Nel caso specifico le Cooperadoras (le associazioni di cittadini dei quattro Comuni interessati) sovrintederanno alla ripartizione dei medicinali tra i quattro ospedali, controllandone la distribuzione e il miglior utilizzo.


Dalla settimana scorsa sono in viaggio due spedizioni di medicinali per un valore commerciale di 50.000 euro. Le spedizioni comprendono sia farmaci acquistati grazie a tanti singoli sottoscrittori, sia farmaci ricevuti da alcune Case farmaceutiche, dall’ULSS 6 Vicenza, dell’UMMI di Verona secondo una lista inviataci dagli ospedali argentini.
Per rispettare l’impegno a garantire le quantità di farmaci richiesti e rispettare i tempi di consegna Asoc ha chiesto e ottenuto un prestito di 17.000 euro per ripagare il quale fin dalle prossime settimane organizzerà eventi ed iniziative di raccolta fondi.


In tale contesto, oltre a ringraziare quanti finora hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto di vera emergenza, Asoc non può dimenticare la Caritas diocesana di Vicenza e la Caritas Argentina che si sono adoperate per la tramitazione dei farmaci.

TORNA AL PROGETTO ARGENTINA

home page chi siamo dove siamo le nostre attività
indirizzi utili mappa del sito scrivi ad asoc news ed eventi

Scrivi al webmaster: tonicopi@tin.it