Fra cultura e solidarietà

Il . Inserito in Uncategorised


L’Associazione A.So.C. Onlus è una Associazione di Solidarietà e Cooperazione, sorta nel 1992 a Vicenza, senza scopo di lucro, con oltre 200 iscritti e altre centinaia di sottoscrittori che hanno permesso di sviluppare, nel corso degli anni, interventi di Cooperazione, Solidarietà e Interculturalità.
Attualmente ha in corso rapporti di cooperazione: in Perù (Bambine lavoratrici); in Eritrea (agricoltura e produzione artigianale); in Argentina ( Sviluppo di Rete sanitaria); mentre ha concluso recentemente progetti in Argentina (Realizzazione di un Centro sociale dei Gauchos); in Chiapas (Costruzione di una scuola indigena), e, in precedenza, in Albania (formazione maestranze) e Cuba (sanità e cultura).
Il progetto Turesol (Turismo responsabile), il cui primo viaggio in Perù si è svolto nel 2003, sta avendo un notevole esito sia tra i viaggiatori italiani sia in Perù dove una Ong partner ha provveduto a organizzare due corsi da noi finanziati per 30 promotori – animatori - guide locali.
Il settore della formazione è un altro campo di attività in cui l’Associazione è impegnata fortemente:
  • corsi di aggiornamento sul tema dei Diritti dell’infanzia e lavoro minorile;
  • corsi di formazione di base sui temi del sottosviluppo, le ragioni dello squilibrio, la globalizzazione, il microcredito;
  • corsi di formazione avanzato per quadri intenzionati a lavorare nel settore della Cooperazione Internazionale.
Quanto sopra si somma alle attività di informazione in particolare nelle scuole, iniziative a sostegno del commercio equo e solidale e della Banca Etica, produzione di materiali, iniziative culturali, eventi pubblici, ecc., avendo come punto di riferimento generale la questione dei diritti umani, sociali, di cittadinanza. In fondo avrebbe poco senso lavorare in aree povere del pianeta, senza un impegno, qui da noi, teso a correggere le ragioni di squilibrio che, proprio dal “nostro mondo” si scaricano nel sud del mondo e senza tentare di sradicare la mala erba dell’intolleranza e del razzismo che, anche in un popolo di emigranti come il nostro, rischia di attecchire.
Il Presidente di ASoC
Aldo Prestipino
FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.