Giugno 2013 - Circolare per i soci

Il . Inserito in Comunicati ai soci

Prima delle ferie desideriamo informarvi dello stato di avanzamento delle azioni di ASOC e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla loro realizzazione
Un abbraccio a tutti e speriamo per tutti buone ferie.
Aldo Prestipino

GIUGNO 2013 - ASoC INFORMA
CIRCOLARE AI SOCI E SIMPATIZZANTI DI ASOC

Perù
Conclusosi felicemente il viaggio solidale in Perù guidato da Gigi Pistillo, dove è stato possibile incontrare molti dei nostri partner, rimane aperto l'impegno di ASoC a favore del Progetto: Adotta un Insegnante a Cusco in Perù a favore del CAITH di Vittoria Savio.

Proprio il mese scorso la famiglia di S.F. ha versato sul nostro conto € 11.400 a favore del progetto. Un ringraziamento speciale a loro e agli altri sostenitori che continuano da anni a garantire il diritto all'istruzione a tante bambine lavoratrici peruviane.

Serigrafia In Benin:
cffcbgfaASoC ha anticipato € 4500 al Movimento EJT del Benin per
sostenere ancora per un anno le spese di affitto e bollette del laboratorio. Questo perché la
serigrafia realizzata in Benin è operativa, ma effettivamente ha un mercato di vendita insufficiente a lavorare a pieno ritmo, per cui riesce a garantire, ai 10 ragazzi coinvolti, il lavoro per una dozzina di giorni al mese circa.

Ci eravamo dati come obiettivo quello di sottoscrivere € 30 al mese, per 12 mesi, con la possibilità di raggiungere quota 8.000 euro, meta necessaria a promuovere un ulteriore rilancio della Serigrafia coinvolgendo i Movimenti di Bambini lavoratori dei Paesi confinanti con il Benin. - vedi: http://www.asoc.it/benin-pensieri-di-cotone-per-l-africa/benin-pensieri-di-cotone-per-l-africa.html -

Grazie al contributo di alcuni soci sia veneti che di altre regioni, (è il caso di Concetta dalla Sardegna), abbiamo raccolto finora € 1050.

Una parte dei fondi sono stati recuperati da cene e feste di solidarietà (vedi sotto).

Quanti fossero interessati ad aiutarci a completare la raccolta di fondi li invitiamo a farlo.

Cene e feste di solidarietà
Grazie al sostegno di tanti sostenitori, dei cori Cantamilmondo e Registri e Note che hanno allietato gratuitamente la cena solidale dell'11 maggio scorso, nonché dell'impegno di Paola Zocca e del suo staff con il concerto gratuito delle Officine del Suono del 1 giugno 2013 e il lavoro gratuito di tanti volontari abbiamo raccolto € 2.190 che sono stati destinati alla Serigrafia in Benin.

Operazione chirurgica
Conclusa la raccolta fondi di 7500 euro, ai quali Asoc ha aggiunto 1370 euro, per permettere l'operazione al cuore dell'educatore Bernardin Bonou, del Movimento dei Bambini e Giovani lavoratori del Benin, a grave rischio della vita. Abbiamo informato i sottoscrittori che Bernardin è ritornato al lavoro completamente stabilito il mese scorso e vogliamo esprimere un grande apprezzamento a quanti, sia dalla nostra provincia sia dal resto di Italia, hanno sottoscritto per questa causa umanitaria.

Alluvione a La Plata in Argentina

all argDopo che ASoC ha realizzato ben tre progetti di cooperazione in Argentina, non potevamo non accogliere la richiesta di alcuni argentini che vivono a Vicenza di lanciare una raccolta fondi a seguito
dell'alluvione di dimensioni catastrofiche senza precedenti che ha colpito La Plata. In

poco meno di quattro ore sono precipitati circa 300 millimetri d'acqua che è esondata e ha raggiunto livelli superiori ai 2 metri, trasformando le strade in torrenti d'acqua che hanno trascinato persone, macchine e tutto quello che la corrente trovava sul suo cammino.

Grazie al contributo della scuola di Tango:Gattango e di alcuni sottoscrittori sono stati raccolti € 700 che abbiamo inviato al contatto che i nostri amici argentini ci hanno presentato.

Un contributo piccolo che segna però il permanere di un legame di solidarietà tra Vicenza e l'Argentina.

F
estambiente Vicenza 25 – 30 giugno 2013

Anche quest'anno saranno parecchi i soci di ASoC che lavoreranno in veste di volontari a Festambiente, dove ci saranno molti motivi di novità: i primi due giorni saranno animarti da Libera, l'Associazione che si batte contro tutte le mafie, di cui Legambiente è socia fondatrice; il giorno di apertura sarà presente fra gli altri Don Luigi Ciotti e il Presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.

Un altro motivo di novità è che la festa sarà suddivisa in tre piazze tematiche: Ambiente e Territorio; Cooperazione sociale e Internazionale; Consumo critico e salute, con le associazioni che articoleranno le proposte all'interno del programma http://www.festambientevicenza.org/

Il direttivo di AsoC ha deciso di sostenere lo sforzo di Festambiente Vicenza, al quale per quest'anno sacrificherà lo stand che tutti gli anni aveva in festa.

Vicenza 15 giugno 2013