MAEJT: CALAO EXPRESS 152 (luglio 2016)

Il . Inserito in Comunicati per il sito

CALAO EXPRESS 152 (luglio   2016)

Edizione digitale mensile del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)

Edito da Enda TM

***************************************************************************

Scrivici a:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e visita il nostro sito

http://www.maejt.org  e su facebook:  https://www.facebook.com/maejt.francais

                                                                                           ***************************************************************************
*Burundi: Dialogo fra EJT e le autorità
* Camerun: formazione alla riduzione del rischio di catastrofi
* Centrafrica: concretizzazione del diritto alla salute e del diritto di imparare a leggere e a scrivere
* Guinea: sensibilizzazione sulla violenza sui bambini , visita alle unità carcerarie
* RDC: Celebrazione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sull'albinismo
* Rwanda: Rafforzamento delle capacità di gestione del processo di programmazione
* Senegal: solidarietà con gli studenti e I prigionieri della scuola Coranica /marcia EJT
* Zimbabwe: I bambini reclamano la creazione di una società che incoraggi la valorizzazione del bambino

**************************************************************************************************************************************

 

* Burundi: Dialogo fra EJT e le autorità
Il 12 giugno, il SEST Gitega ha ingaggiato un dibattito aperto fra le autorità de la collina di Zege e i membri di due gruppi di base del Zege e del Nyabikenke. Il dibattito si è focalizzato sul tema: "Insieme, diciamo no alla violenza sui bambini". I membri del SEST hanno parlato con le autorità del loro diritto a un lavoro leggero e limitato. Essi hanno anche denunciato casi di stupro su bambini segnalati sulla loro collina quest'anno. Relativamente a questo, le autorità hanno promesso di lavorare duramente in collaborazione con SEST Gitega per garantire non solo che questo genere di comportamenti cessino sulla loro collina ma anche e soprattutto che i diritti dei bambini vengano rispettati. Per accrescere l'importanza di questa giornata i partecipanti hanno assistito a una partita di calcio fra i gruppi di base Zege e Nyabikenke. E' stato un grande momento di felicità per i bambini che si sono resi conto del loro diritto a giocare e divertirsi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

* Camerun: formazione alla riduzione del rischio di catastrofi
Dal 25 al 27 maggio, AEJTCAM ha partecipato a un incontro di formazione su "la riduzione del rischio di catastrofi nelle scuole e nelle comunità." Organizzato da Plan Camerun, la formazione, che si è tenuta a Yaoundé, ha posto l'attenzione su alcuni moduli principali come ad esempio profili di rischio e disastro in Africa Occidentale e Centrale: sicurezza nelle scuole, valutazione delle strutture di apprendimento, gestione dei rischi e dei disastri. Per contribuire pienamente alla riduzione dei rischi e dei disastri all'interno della comunità, gli EJT intraprendono azioni come campagne di sensibilizzazione, individuazione delle aree a rischio, la creazione di comitati di vigilanza nei villaggi e l'organizzazione di giornate di pulizia. Una restituzione del laboratorio è stata fatta al coordinamento nazionale di AEJT, permettendo a coloro che non hanno partecipato alla formazione di avere una buona comprensione del tema e di acquisire o migliorare le loro conoscenze in merito.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Centroafrica: realizzazione del diritto alla salute e del diritto di imparare a leggere e a scrivere
L'accesso all'assistenza sanitaria è spesso una scommessa per i bambini che provengono da contesti disagiati, perché non possono fronteggiare i costi dei ticket di ingresso e quelli dei farmaci. Per affrontare questa situazione, gli EJT di questo Paese ha avuto l'idea di fare le pulizie negli ospedali delle proprie comunità in cambio di un accesso gratuito o della riduzione dei costi dell'assistenza sanitaria. Per fare questo, gli EJT di Bangui hanno siglato un accordo con il Direttore dell'Ospedale dell'amicizia di Bangui. Da quel momento, essi si sono assunti la responsabilità di fare le pulizie presso l'ospedale ogni sabato praticamente a costo zero e, in cambio, riceveranno assistenza sanitaria d'emergenza gratuita in caso di malattia; questo è un modo di concretizzare il diritto all'assistenza sanitaria. Allo stesso modo, gli EJT sono impegnati a concretizzare il diritto ad imparare a leggere e a scrivere con corsi pomeridiani per i bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Guinea: sensibilizzazione sulla violenza sui bambini , visita alle unità carcerarie
L'AEJT di Coyah e i suoi gruppi di base hanno organizzato una campagna di sensibilizzazione sulla violenza in famiglia sui bambini e le bambine in tre sotto-distretti e nel Comune di Coyah. Durante questa campagna, che ha avuto luogo dal 17 al 22 di giugno,i genitori e i datori di lavoro sono stati sensibilizzati sui pericoli derivanti dalla violenza sui bambini e le bambine, un fenomeno che sta aumentando nel distretto di Coyah. Per di più, il 18 giugno, per una migliore collaborazione con le Autorità dello Stato, l'Ufficio dell'AEJT di N'zérékoré con alcuni membri dei gruppi di base ha fatto visita a quattro unità carcerarie: una unità penitenziaria per l'infanzia, due unità di gendarmeria e una unità di polizia. Lo scopo di queste visite è quello di condurre un'indagine in queste strutture in modo da conoscere il numero esatto dei bambini detenuti e lavorare con i funzionari di queste unità per un possibile rilascio. I Responsabili di dette Unità sono stati profondamente impressionati da questa attività degli EJT. Hanno detto che la maggior parte dei bambini presenti in queste prigioni sono accusati di furto; e che da quando sono stati arrestati, nessuno è venuto ad indagare sulla loro situazione. Per questo motivo le autorità sono state soddisfatte della visita dei WCY e si sono raccomandati con loro di provare a contattare le persone che hanno mandato questi bambini in prigione e di provare a negoziare per la loro scarcerazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*RDC: Celebrazione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sull'albinismo
Il 13 giugno, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale sull'Albinismo, il CNAEJT/RDC ha organizzato un grande evento pubblico a Kaputu in collaborazione con l' Associazione degli albini di South-Kivu. Molte persone hanno partecipato a questo evento. Il CNAEJT/RDC ha visto la partecipazione di 303 EJT con lo scopo di condurre gli albini ad unirsi ai gruppi di base degli EJT ; hanno partecipato anche il Governatore della provincia con il suo team, il delegato del Sindaco, tre sindaci di altri Comuni, la Polizia che ha il compito di proteggere gli albini e 239 albini. Messaggi sono stati lanciati con poesie, rappresentazioni teatrali e canzoni con questo soggetto: "Gli albini non sono differenti, sono nostri fratelli; gli dobbiamo amore e rispetto.» Al termine dell'evento, il presidente provinciale della associazione degli albini ha preso la parola and ha denunciato le difficoltà che gli albini devono affrontare : la non iscrizione a scuola per la maggior parte di loro e la mancanza di una adeguata assistenza sanitaria. Un memorandum è stato presentato al governatore. Alcuni albini hanno espresso la loro volontà di unirsi ia gruppi di base.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Rwanda: Rafforzamento delle capacità di gestione del processo di programmazione
Dal 28 al 29 di maggio , 32 bambini fra i 9 e i 16 anni, hanno partecipato a un laboratorio sul rafforzamento delle capacità delle Organizzazioni della società civile (CSOs) centrato sull'infanzia. Questo affinché i gruppi di bambini sappiano coinvolgersi in modo efficace negli strumenti contabili e amministrativi del Governo a livello locale e nazionale ed effettivamente impegnarsi in iniziative di responsabilità sociale e nell'uso di meccanismi a carattere internazionale. Questi bambini sono stati formati su come si sviluppa il bilancio e i motivi per cui il Paese deve avere un bilancio nazionale. Essi sono stati formati dal direttore del distretto su come viene condotto il processo di bilancio, tenendo in considerazione l'intero procedura: la formulazione di bilancio, l'esecuzione di bilancio, la segnalazione di bilancio e la revisione di bilancio. I bambini hanno fatto domande e hanno espresso la loro preoccupazione relativamente alla partecipazione dei bambini al processo di bilancio . Il Direttore di Distretto ha garantito di lavorare mano nella mano con i gruppi di bambini nell'affrontare le preoccupazioni dei bambini per l'attuale bilancio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Senegal: solidarietà con gli studenti e I prigionieri della scuola Coranica /Marcia Ejt
La AEJT di Diourbel and Saint Louis hanno celebrato la giornata del bambino africano nelle loro rispettive città. Per mostrare la loro solidarietà con i poveri e coloro che vivono situazioni difficili , la AEJT di Diourbel ha preparato un pasto di rottura del digiuno nominato "Ndogou"e ha dato cibo agli allievi e ai prigionieri della Scuola Coranica. Una conferenza è stata organizzata sul tema del giorno.
L'AEJT of Saint Louis ha organizzato una parata in città per celebrare la Giornata del Bambino Africano. Gli EJT sono stati ricevuti dal Governatore al quale hanno consegnato la loro lista di domande sulla situazione dei bambini in St. Louis. Queste denunce hanno posto l'attenzione sulla registrazione della nascita , il matrimonio precoce, l'istruzione, la situazione dei lavoratori domestici bambini,etc. Il Governatore ha accolto con grande favore la mobilitazione e ha detto di essere pronto a sostenerli nella loro lotta.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

* Zimbabwe: I bambini reclamano la creazione di una società che incoraggi la valorizzazione del bambino
Il 16 di giugno, l' AWCY Kadoma ha celebrato la Giornata Internazionale del Bambino Africano a Rimuka. Le celebrazioni di quest'anno sono state centrate sul tema "I conflitti e le crisi in Africa: la protezione dei diritti dei bambini." I bambini si sono avviati a gran passo allo Stadio dove si sono tenute le principali commemorazioni. Attraverso discorsi, canzoni e poesie, i bambini hanno evidenziato le sfide che si trovano ad affrontare: aumento del numero di abbondoni scolastici, aumento dei casi di matrimoni tra bambini, scarsa protezione sociale, continui abusi sui minori e una continua discriminazione dei bambini con disabilità nell'accessione a importanti servizi sociali. I bambini hanno supplicato tutte le parti interessate chiedendo loro di garantire che lavorino verso la creazione di una società favorevole allo sviluppo dei bambini. Le celebrazioni sono state sostenute dal Comune della città di Kadoma, il Ministero della scuola Primaria e Secondaria, Save the children Zimbabwe, dal Consiglio nazionale dello Zimbabwe per il benessere dei bambini, dal Network Regionale dei Bambini e dei Giovane.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Rimaniamo in attesa di rivedervi con il Calao Express n°153!

Tradotto per il MAEJT da ASoC Italia

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.