Giornata del Bambino Africano - Comunicato Stampa

Il . Inserito in Comunicati stampa

Il 16 giugno del 1976 decine di bambini e bambine che manifestavano per le strade del ghetto di Soweto, in Sud Africa, furono brutalmente assassinati. Quei bambini e bambine si erano riuniti per protestare contro la scarsa qualità dell'educazione scolastica che veniva loro impartita dal regime dell'apartheid.

Dal 1991, ogni anno, il 16 giugno, in tutta l’Africa si celebra la giornata del Bambino Africano

In occasione di tale ricorrenza, quest’anno

il Gruppo Africa di ASoC e ITALIANATs

sabato 19 giugno 2010 alle ore 17.30

organizzano con il contributo del Comune di Vicenza

presso il Caffè del Sole via C. Colombo 41 Villaggio del Sole Vicenza

un incontro per celebrare la Giornata del Bambino Africano

Il tema scelto quest'anno per commemorare l'evento è:

”La PARTECIPAZIONE E IL PROTAGONISMO DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE IN AFRICA”

La celebrazione della Giornata del Bambino Africano fornisce l'occasione ai Paesi membri dell'Unione Africana e a tutte le Organizzazioni Internazionali che si occupano del tema dell'Infanzia di condurre una profonda riflessione sugli aspetti che continuano a rimettere in causa i diritti del Bambino. Malgrado la ratifica di numerosi strumenti giuridici di protezione dei diritti del Bambino, (Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, Carta Africana dei Diritti e del Benessere del Bambino), la situazione di molti bambini permane precaria e si registra la violazione di diritti fondamentali quali la sopravvivenza, l'educazione, la protezione, il protagonismo.

Dal tragico evento del 16 giugno1976 in Africa qualcosa ha incominciato a cambiare: in Sud Africa è finita l’apartheid e in decine di Paesi si sono fatti significativi passi in avanti e tra questi vogliamo ricordare l’azione svolta dal Movimento africano dei Bambini e Adolescenti lavoratori, nato nel 1994, proprio in occasione della celebrazione della giornata del Bambino africano in Costa d’Avorio e poi diffusosi in altri 20 Paesi africani. Il Movimento, sul tema dei diritti fondamentali, è riuscito a coinvolgere centinaia di migliaia di bambini e adolescenti, Organizzazioni umanitarie, Sindacati, strutture religiose, Agenzie internazionali, Governi, Amministrazioni e Autorità locali e ha fatto acquisire consapevolezza politica e volontà di riscatto sociale.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.