Notizie dal MAEJT: CALAO EXPRESS 150 (maggio 2016)

Il . Inserito in Uncategorised

CALAEXPRES150(maggio 2016)

Bollettino elettronico del Movimento Africano di Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)

Pubblicato da Enda TM

***************************************************************************

consultate il sito http://www.maejt.org

e su Facebook : https://www.facebook.com/maejt.francais

 

*********************************************************

*MAEJT: laboratorio sulla qualità dei servizi

*MAEJT: partecipazione al laboratorio di riflessione sul rafforzamento degli «attori sociali»

*Burkina: promozione della salute sessuale e riproduttiva di adolescenti e giovani

*Costa d’Avorio: formazione sul supporto e monitoraggio delle vittime di stress post-traumatico

*Guinea: corso di alfabetizzazione per gli EJT

*RDC: gli EJT nella lotta contro la tubercolosi nelle zone di conflitto

*Senegal: UNICEF finanzia la AEJT di Ziguinchor; sensibilizzazioni e incontri a Kahone

******************************************************

* MAEJT: laboratorio sulla qualità dei servizi

Dal 4 all’8 di aprile, si è tenuto a Dakar – Senegal, un laboratorio di formazione sulla qualità dei servizi. Co-facilitato da Save the Children ed Enda, il laboratorio ha registrato 16 partecipanti provenienti da Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Mali, Mauritania, Niger, Senegal e Togo. Il laboratorio è stato uno spazio di scambio su come la qualità dei servizi può contribuire al miglioramento della situazione dei bambini e alla loro protezione. In questo contesto, i partecipanti hanno presentato gli strumenti di misura e monitoraggio del MAEJT, mentre Save the Children ha presentato il suo strumento di valutazione. Entrambi le tipologie di strumenti si rafforzano mutuamente. Sono state organizzate anche delle visite sul terreno, che hanno permesso ai partecipanti di testare lo strumento del MAEJT nelle città di Pikine e Guédiawaye presso gli EJT nei gruppi di base, i non-EJT, i bambini, le organizzazioni che lavorano con gli EJT e i genitori, per valutare le azioni degli EJT in quelle stesse città.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

* MAEJT: partecipazione al laboratorio di riflessione sul rafforzamento degli «attori sociali»

Dal 12 al 15 aprile, il MAEJT ed Enda hanno partecipato a questo laboratorio, realizzato per iniziativa dei membri del GRPE a Cotonou – Benin. Vista la diversità dei gruppi di partecipanti, l’appellativo “attori sociali” è stata scelta dai partecipanti al posto di “lavoratori sociali” (appartenenti solo al settore formale). Per rafforzare le sinergie d’azione alla base tra i diversi attori sociali, il MAEJT ha presentato esempi di collaborazione esistenti tra le AEJT e i lavoratori sociali in paesi come Benin e Burkina Faso. Attraverso lavori di gruppi i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze di collaborazione ed evidenziato ciò che non funziona. Nella sessione plenaria sono state rilasciate delle raccomandazioni per il rafforzamento delle collaborazioni esistenti o la creazione di nuove nei diversi domini, tra gli attori sociali. Tra queste raccomandazioni vi è l’identificazione e la valorizzazione dei meccanismi endogeni di protezione del bambino e la formazione di attori sociali sulle tematiche della collaborazione. I partecipanti hanno anche lavorato sulla proposta di un documento di riferimento per il rafforzamento delle competenze degli attori nella protezione del bambino.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

* Burkina: promozione della salute sessuale e riproduttiva di adolescenti e giovani

La CN/AEJT del Burkina in collaborazione con l’ONG Plan/Burkina realizza le attività di un progetto titolato “Eliminare gli ostacoli ai diritti alla salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti e dei giovani in Burkina Faso”. Questo progetto ha il fine di ridurre la diffusione delle gravidanze precoci e non desiderate tra gli adolescenti 10-19 anni nelle comunità coinvolte. Sul terreno, le AEJT realizzano attività a vantaggio dei bambini e giovani lavoratori dei propri gruppi di base e degli studenti. Si tratta di comunicazione per un cambio di comportamento: sensibilizzazione sulla salute sessuale e riproduttiva (SSR), difesa e rafforzamento delle capacità del gruppo dei pari come educatori nei gruppi di base. Questo lavoro è stato realizzato in collaborazione con le associazioni sorelle quali: ABBEF, RAJS, AFAFSI e il FNUAP (Fondi delle Nazioni Unite per la Popolazione). Da questo progetto, sono stati organizzati dei laboratori regionali per l’elaborazione di Piani Integrati di Comunicazione (PIC) sulla SSR, dal 28 febbraio al 4 marzo 2016 a Gaoua e dal 14 al 18 marzo 2016 a Kaya, dove nella stessa occasione ha avuto luogo il lancio ufficiale del suddetto progetto. Ogni AEJT prende in considerazione delle realtà e degli ostacoli legati ai diritti degli adolescenti e giovani in materia di salute sessuale e riproduttive così come i problemi di genere. Azioni di sensibilità, di difesa per una migliore comunicazione su questa tematica sono state prese in considerazione, con lo scopo di apportare dei cambiamenti nei comportamenti in seno ai giovani.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

*Costa d’Avorio: formazione sul supporto e monitoraggio delle vittime di stress post-traumatico

Dal 23 al 24 marzo, in collaborazione con l’ONG Terre des Hommes Italia e la Comunità Abel, la AEJT di Grand-Bassam ha organizzato, all’Incrocio Giovani, un’attività di rafforzamento delle capacità in materia di supporto e monitoraggio post-traumatico. Co-facilitato da professionisti di salute (uno psichiatra e un medico), questa formazione ha riunito più di 25 partecipanti: assistenti sociali, agenti dell’Ospedale Generale di Grand-Basam, psicologi, animatori e l’AEJT. La formazione si poneva l’obiettivo di rafforzare le capacità delle strutture statali e dell’AEJT in materia di ascolto e di monitoraggio delle vittime di eventi violenti che sfociano in uno choc post-traumatico. Alla fine della formazione di due giorni, la AEJT-GB a rafforzato i suoi punti d’ascolto per fare degli ascolti in profondità con bambini ed adulti sotto choc in seguito all’attacco di Grand-Bassam (NdT: 13 marzo 2016), con l’obiettivo di orientarli verso psichiatri e psicologi per la loro presa in carico. 86 persone, di cui 52 bambini e 34 adulti, sono state ascoltate dagli EJT all’ufficio di ascolto dell’AEJT prima di essere orientati verso i centri sociali di Grand-Bassam, di Bonoua e verso l’ospedale Generale di Grand-Bassam.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

* Guinea: corso di alfabetizzazione per gli EJT

Per rispondere ai bisogni di alfabetizzazione dei suoi membri e per una migliore visibilità delle sue azioni sul terreno, l’ufficio dell’AEJT di Fria ha dato inizio a dei corsi di alfabetizzazione in 6 gruppi di base. 75 EJT allievi, di cui 36 ragazze e 39 ragazzi, 55 bambini e 20 giovani, imparano a leggere e scrivere in francese. I corsi sono tenuti da un EJT “anziano” (NdT: un ragazzo che è membro dell’associazione da diverso tempo). L’attività è largamente sostenuta dalle autorità della località, così come da genitori e datori di lavoro degli EJT. I corsi sono partiti a inizi del 2016 e seguiranno per tutto l’anno. La stessa serie di corsi di alfabetizzazione si tengono in 4 gruppi di base dell’AEJT di Conakry. Questi corsi sono seguiti da 57 EJT provenienti dai gruppi di base di sarti, parrucchieri, meccanici e falegnami di Ratoma e Matoto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

* RDC: gli EJT nella lotta contro la tubercolosi nelle zone di conflitto

Dal 22 al 26 marzo, in occasione del lancio della giornata mondiale della lotta contro la tubercolosi, gli EJT hanno presentato una scenetta che portava lo slogan “vaccinare è amare, vaccinare è proteggere!”, nella città di Kanyaruchina nel nord Kivu (zona di conflitto). Ciò è avvenuto in presenza delle autorità amministrative, locali (amministratori di quartieri) e tradizionali (Re (mwami)) e della popolazione, appartenente a diverse classi sociali. Data l’importanza del programma esteso di vaccinazione (PEV) nella prevenzione della malattia, gli EJT sono stati coinvolti nel processo per sensibilizzare le famiglie ad aderire alla campagna. Sono state raggiunte più di 791 persone, dimostrando l’importanza di vaccinare i bambini di età tra gli 0 e i 5 anni. 25 EJT hanno lavorato in questo programma, firmando un contratto con l’ospedale di Referenza di Kanyaruchina. Le autorità morali e militari sono rimaste molto soddisfatte del lavoro degli EJT e hanno raccomandato il responsabile dell’AEJT di realizzare maggiori sforzi per rendere visibile l’associazione nelle periferie e promuovere il diritto di esercitare le attività in un ambiente propizio e in tutta sicurezza.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

* Senegal: UNICEF finanzia la AEJT di Ziguinchor; sensibilizzazioni e incontri a Kahone

- Il 18 aprile 2016, l’UNICEF ha messo a disposizione dell’AEJT Ziguinchor l’importo di 5.777.000 franchi CFA per il periodo aprile-giugno 2016. Si tratta di un finanziamento per le attività del Comitato Dipartimentale di Protezione dell’Infanzia (CDPE) del dipartimento di Ziguinchor. La AEJT è incaricata di svolgere le attività di informazione e di sensibilizzazione (nei comuni di Niaguis e Ziguinchor) per contribuire alla realizzazione di un pacchetto di servizi integrati di protezione dei bambini attraverso il dispositivo/schema integrato.

- La AEJT di Kahone organizza delle sensibilizzazioni porta a porta sulla protezione dei bambini. Queste attività hanno permesso agli EJT di realizzare un ascolto attivo nei confronti dei bambini e di sensibilizzare le popolazioni sulla protezione, di incontrare e discutere con i gruppi vulnerabili, specialmente i bambini che hanno bisogno di aiuto, di appoggio e assistenza. La AEJT organizza anche degli incontri sui maltrattamenti dei bambini, che hanno l’obiettivo di informare meglio, sensibilizzare e avvicinare la popolazione a combattere e denunciare queste pratiche commesse nei confronti dei bambini. Queste sessioni di sensibilizzazione e chiacchierate sono occasioni in cui gli EJT approfittano per spiegare alle popolazioni i meccanismi di protezione del bambino.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Appuntamento con il prossimo Calao Express n°151!

Tradotto da ASoC – Onlus per conto del MAEJT

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.