Calao Express febbraio 2014

Il . Inserito in Notizie dal mondo

CALAOEXPRESS123(febbraio 2014)
Bollettino mensile online del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori
(MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan
***************************************************************************
Scriveteci aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e consultate il sito
http://www.maejt.org
***************************************************************************
Mini Glossario: EJT = Bambini e giovani lavoratori
AEJT = Associazione di Bambini e giovani Lavoratori
AGR = Attività Generatrici di Reddito
Franchi CFA = Moneta locale  (1 euro = 655 Franchi CFA)

* Benin: celebrazione della Giornata del Bambino Beninese
* Burkina Faso: lotta contro le forme peggiori di lavoro minorile
* Burundi: visite di assistenza tecnica alle nuove AEJT
* Camerun: Formazione di AGR (Attività Generatrici di Redditi) / partecipazione a una campagna di vaccinazione
* Costa d’Avorio: risultati della raccolta dati sulle violazioni dei diritti dei bambini
* Guinea: campagna di sensibilizzazione sul maltrattamento e le violenze sui bambini
* Uganda: lavori di risanamento in un villaggio
* Togo: manutenzione dei luoghi pubblici, costruzione di un serbatoio idrico a torre in un villaggio.
************************************************************************

* Benin: celebrazione della Giornata del Bambino Beninese
Il 5 gennaio 2014 l’AEJT Kpomassè, attraverso le sue attività che mirano a rafforzare la collaborazione con le autorità locali e i responsabili degli artigiani, ha celebrato la Giornata del Bambino Beninese. In ogni quartiere dove si trovano i Gruppi di Base degli EJT è stato organizzato un corteo in seguito alle negoziazioni con il capo del distretto di Agbanto. Gli EJT hanno avuto il supporto delle associazioni vicine di Comè, GrandPopo et Lokossa. La presidente dell’AEJT e il capo del distretto di Agbanto hanno animato e facilitato un dibattito sul tema seguente: «che cosa so sui diritti degli EJT?». Dopo alcuni scambi fruttuosi, i responsabili degli artigiani hanno promesso di supportare le attività degli EJT come anche di collaborare con i responsabili dell’AEJT Kpomassè nell’ambito della protezione e monitoraggio degli apprendisti EJT. Il capo del distretto di Agbanto ha offerto agli EJT 40.000 Franchi CFA e ha promesso di sponsorizzare le attività dell’AEJT e di rappresentare le AEJT insieme al Consiglio Comunale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina Faso: lotta contro le forme peggiori di lavoro minorile
Il 31 dicembre, 10 ragazze che lavorano in una cava a Pissy, hanno ricevuto ciascuna un assegno pari a 100.000 Franchi CFA e una bicicletta di 45.000 Franchi CFA per il primo anno del progetto di reinserimento socioeconomico predisposto per le ragazze che lavorano nella cava. Questo sostegno finanziario e materiale aiuterà i loro beneficiari ad iniziare delle Attività Generatrici di Redditi (AGR) come la vendita di vestiti per bambini e articoli femminili, l’acconciatura, la tessitura, ecc. Le forme peggiori di lavoro minorile continuano ad essere la sfida maggiore e come tale dovrebbero essere conosciute. Da qui alcune attività portate avanti dalla Coordinazione Nazionale delle AEJT e i loro partners, in favore delle ragazze che lavorano nella cava di Pissy, per proteggerle contro i pericoli che minacciano le loro vite: problemi di salute, gravidanze precoci e non desiderate, rischi legati all’HIV/AIDS, disabilità causate da gravi ferite, ecc. Questo sostegno è il frutto di un progetto quinquennale della CN/AEJT Burkina e la Rete di Azione per la Prevenzione e la Protezione dei Bambini in Difficoltà (RAPPED) che copre il periodo da luglio 2012 a giugno 2017.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burundi: visite di assistenza tecnica alle nuove AEJT
- Dal 20 al 22 dicembre 2013, la Coordinazione Nazionale delle AEJT ha organizzato delle visite di assistenza tecnica presso le nuove città (Ngozi, Kayanza, e Kirundo). Queste visite permettono alla Coordinazione di scendere in campo per vedere i progressi fatti da queste nuove associazioni degli EJT all’interno delle loro organizzazioni e nell’ambito della collaborazione. La Coordinazione si è incontrata con i venditori di arachidi, uova, pane e acqua che, consapevoli che l’unione fa la forza, sono determinati ad unirsi con gli altri membri dell’associazione.
- Dal 3 al 5 gennaio 2014, la Coordinazione ha visitato le altre nuove città (Rutana e Makamba). A Rutana, la commissione nazionale si è incontrata con la commissione esecutiva i cui membri sono anche bambini e bambine. In questa località, gli EJT fanno dei lavori di ripulitura nei loro quartieri, campagne di sensibilizzazione sulle forme peggiori di lavoro minorile, ecc. Alcune AGR (allevamento di conigli e capre, coltivazione di ananas, mais e manioca) sono state avviate. A Makamba, la Coordinazione Nazionale si è incontrata con i rappresentanti della Chiesa Pentecostale che dà sostegno ai bambini vulnerabili. Qui, gli EJT fanno delle AGR sull’agricoltura e praticano la coltivazione del riso, mais e manioca. Alcune delle loro attività sono per la promozione dei 12 diritti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Camerun: Formazione di AGR (Attività Generatrici di Reddito) / partecipazione a una campagna di vaccinazione
- Dalla fine di dicembre 2013, l'AEJT Mfou ha introdotto una coltivazione di carote di circa 800 piante in modo da costituire un orto di frutta e legumi che sono molto venduti nella regione. La prima fase ha avuto una percentuale di riuscita dell’80% dato che vi sono attualmente più di 750 piante pronte per il trapianto. In questa stessa dinamica, gli EJT dei quartieri Haoussa, Château e Nkol-Ebana stanno preparando dei solchi per i semi di mais e Follong (un legume molto consumato nella regione).
- D’altro canto, 15 EJT della città di Ayos e 10 altri della città di Akonolinga stanno partecipando alla campagna di vaccinazione contro la poliomielite lanciata il 15 gennaio dal Ministero della Sanità Pubblica. Più di un centinaio di bambini di età compresa tra gli 0 e i 10 anni sono stati vaccinati dagli EJT.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Costa d’Avorio: risultati della raccolta dati sulle violazioni dei diritti dei bambini
Il 16 gennaio 2014, presso il Comitato Regionale per la lotta contra Le Droghe,  in collaborazione con Save the Children International, la Commissione Nazionale/AEJT-CI,ha presentato alle autorità i risultati della raccolta dati relativi alle violazioni dei diritti dei bambini nella regione del Comoé Sud. La presentazione ha definito le norme della raccolta dati, gli obiettivi, i risultati ottenuti, le difficoltà riscontrate e ha dato raccomandazioni. Da giugno a dicembre 2013, 1.880 casi di violazione dei diritti dei bambini (bambini e bambine) sono stati raccolti dai punti focali. Queste violazioni sono basate sugli stupri e la non registrazione delle nascite. Secondo il segretario nazionale dell’AEJT-CI, incaricato di presentare i risultati della raccolta dati : «la responsabilità di queste violazioni dei diritti dei bambini incombe in gran parte sui genitori». In qualità di attori incontestabili nella difesa e nella promozione dei diritti dei bambini, gli EJT combinano azioni sul campo e di sensibilizzazione per lottare contro le violazioni dei diritti dei bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Guinea: campagna di sensibilizzazione sul maltrattamento e le violenze sui bambini
Per rinforzare le capacità dei suoi membri e ampliare i suoi Gruppi di Base a tutti i bambini e i giovani lavoratori di Conakry, l’AEJT ha condotto una campagna di sensibilizzazione sulla lotta contro il maltrattamento e le violenze sui minori sui luoghi di lavoro. Queste attività si sono svolte nei comuni di Ratoma e Matoto con il sostegno finanziario di Sabou Guinea e la Coordinazione Nazionale. La campagna ha raggruppato 20 facilitatori e degli EJT che hanno sensibilizzato 1.284 EJT (700 ragazze e 584 ragazzi) nei 115 Gruppi di Base. La campagna è stata apprezzata e incoraggiata da autorità di tutti i livelli: genitori, datori di lavoro e partenrs. È stato domandato all’AEJT di rafforzare le sue attività negli altri comuni per permettere a tutti i bambini di realizzarsi e di partecipare al processo di sviluppo delle loro comunità.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Uganda: lavori di risanamento in un villaggio
Per promuovere il diritto all’assistenza sanitaria e a vivere in un ambiente sano, l’AEJT dell’Uganda (WCYMU) ha partecipato a una giornata di risanamento nel villaggio di Kataza, a Kampala. L'AEJT ha partecipato attivamente e ha condiviso le sue esperienze con i bambini e i giovani delle altre organizzazioni. L'interazione con i dirigenti locali della comunità durante questa attività ha migliorato la visibilità e la presenza dell'AEJT a Kampala. Sono state esaminate le strategie che mirano a migliorare la collaborazione tra i differenti soggetti economici. L’AEJT ha portato avanti questa attività in collaborazione con l’Autorità del Consiglio Comunale di Kampala e la fondazione Kibo che hanno salutato la piena partecipazione dell’AEJT ai lavori della comunità.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Togo: manutenzione dei luoghi pubblici, costruzione di un serbatoio idrico a torre in un villaggio.
Dopo aver appoggiato finanziariamente, fisicamente e tecnicamente la costruzione di due latrine pubbliche nel villaggio Adomi-Abra, l’AEJT ha organizzato tutti i week end del 2013 «un villaggio pulito», un’attività destinata non solamente a rendere pulito il villaggio ma anche e soprattutto ad allontanare certe malattie microbiche. Il 4 gennaio 2014, l’AEJT Adomi-Abra ha ripreso questa attività d’investimento umano e ha mobilitato i giovani del villaggio. Tutti insieme, hanno ripulito il serbatoio idrico a torre che fornisce acqua potabile al villaggio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.