News letter dicembre 2011

Il . Inserito in Notizie di casa nostra

Da tre anni ASOC e Italianats sono presenti in Bénin con un progetto di cooperazione, sostenuto dalla Regione Veneto, a favore del Movimento dei Bambini Lavoratori che conta oltre 12000 bambini e adolescenti organizzati nel Paese.


Un impegno contro corrente che riconosce ai bambini il diritto al lavoro in condizioni degne per  mantenersi negli studi e consentire alle proprie famiglie di far fronte alla povertà che li attanaglia.


Dal 17 al 19 Novembre 2011, nell'importante viaggio in Benin, all'insegna di - Africa prendi in mano il tuo futuro - il Pontefice ha auspicato che la ''globalizzazione della solidarietà'' eviti la ''tentazione del pensiero unico sulla vita, sulla cultura, sulla politica, sull'economia, a vantaggio di un costante rispetto etico delle diverse realtà umane per una solidarietà effettiva''. Benedetto XVI ha criticato le visioni irrispettose del continente nero e dei suoi abitanti. "....l'Occidente impari dall'Africa il modo di prendersi cura degli anziani; c'è bisogno di difendere i giovani da ''mancanza di formazione, disoccupazione, ..." (da RAI GRR News)

5-16 dicembre 2011: missione di Asoc e Italianats in Bénin.
La finalità della missione è di implementare la seconda parte del progetto: "Piccoli Artigiani Crescono" (vedi scheda allegata) con i seguenti obiettivi:
a)  Studiare  il contenuto della ricerca di mercato realizzata in Benin sul tema del cotone e verificare le indicazioni che ci fornisce;
b) prevedere come organizzare un corso di formazione di 10 ragazzi all’uso del telaio a mano e un corso di formazione all'amministrazione “consortile” delle attività;
c) immaginare la Stampa di un catalogo di vendita e di una brochure per la promozione commerciale dei prodotti degli EJT e dell'Associazione di donne cucitrici Bon Accueil;
d) verificare quanto necessario per l'avvio di un punto vendita in una zona opportuna della capitale, differente dalla sede della serigrafia, per la commercializzazione dei prodotti;
e) verificare quali prodotti nuovi si potrebbero realizzare aggiungendo 10 telai a mano  per altrettanti ragazzi di AEJT Benin; cosa sia possibile creare con i tessuti di cotone poi cuciti dalle donne di Bon Accueil  e serigrafati; verificare se possano rappresentare una diversificazione produttiva a quanto finora previsto, oltre che un possibile sbocco alternativo nel mercato dei tessuti;
f) verificare la possibilità di ospitare viaggiatori o ospiti, per poter inserire la sede nel circuito del Turismo responsabile;
g) trovare il modo di certificare la sostenibilità sociale e ambientale dell’intera filiera produttiva creata;

Sabato 22 ottobre è stata organizzata una cena di raccolta fondi a favore di ASoC, a Mossano, nella casetta dell'ANA, che ha una cinquantina di posti a sedere. I commensali sono stati 48 ed il guadagno dell'iniziativa è stato di € 900,00. Come annunciato durante la serata il ricavato della cena contribuirà al costo del volo aereo e della permanenza in Bénin del maestro serigrafo, Sig. Pagliarusco Renzo, il quale dal 6 al 16 dicembre terrà un corso di aggiornamento di serigrafia ai bambini e giovani lavoratori partecipanti al progetto Piccoli Artigiani crescono in Bénin.

9 Dicembre giornata del bambino lavoratore
Quest'anno abbiamo un particolare motivo di soddisfazione nel celebrare il 9 dicembre la giornata mondiale del Bambino lavoratore. Il Governo boliviano ha deciso di riconoscere la data del 9 dicembre come la  Giornata del Bambino lavoratore. Un grande riconoscimento anche per noi che abbiamo partecipato all'organizzazione dell'incontro mondiale di Siena dove i delegati dei movimenti dei Bambini lavoratori di America latina, Africa ed Asia hanno deciso che il 9 di dicembre di ogni anno dovesse essere la loro giornata. Va dato merito al Governo boliviano di aver accolto per primo questa data, scelta che testimonia una lettura veritiera e realistica della realtà sociale e dell'infanzia. Perché se è vero come è vero che nel mondo ci sono circa 2 milioni di bambini e adolescenti lavoratori, è giusto riconoscere il loro contributo per l'emancipazione propria e il sostegno alle loro famiglie, riconoscerli come soggetti protagonisti in una società dove il lavoro è alla base della dignità della persona.

Progetto Adotta un Insegnante a Cusco in Perù
Prima delle festa di Natale faremo arrivare  € 2300, frutto dei versamenti di questi mesi a favore del progetto, e questo consentirà anche quest'anno di adottare un insegnante del progetto Maria Angola per la formazione delle bambine. Ringraziamo tutti i sottoscrittori per il sostegno e li aspettiamo ad una assemblea che terremo a gennaio 2012 per fare il punto del progetto.

                       Scambio di Auguri tra soci, sottoscrittori, amici  e le loro famiglie

Abbiamo l'occasione di avere dei prodotti dei bambini lavoratori del Bénin e del Burkina Faso che oltre a fornire delle ottime idee regalo, rappresentano il frutto del lavoro della nostra associazione. Si tratta di manufatti prodotti in ambienti di lavoro protetti e remunerati adeguatamente, condizioni che tutti i bambini che si trovano nella situazione di dover lavorare, dovrebbero poter avere. Questi oggetti hanno il valore aggiunto dell'aiuto e dell'incoraggiamento e il regalo che faremo in questo modo è doppio: uno alla persona che lo riceve e l'altro al bambino che lo ha prodotto e che potrà continuare a produrne degli altri.

Vi invitiamo quindi a visitare il mercatino che allestiremo nella sede di ASoC, (al primo piano dell' Ex scuola elementare di Piazzale Giusti, 23) sabato 10 e sabato 17 dicembre, dalle ore 15 alle ore 20.

Sabato 17 Aldo Prestipino sarà appena rientrato dal Bénin e potremo quindi, tra un brindisi e un augurio di Buone Feste, ascoltare le ultimissime notizie del progetto Piccoli Artigiani crescono.
FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.