I bambini e giovani lavoratori di 27 Paesi africani a Niamey, in Niger, dal 24 al 29 settembre 2018

A settembre si terrà a Niemey, in Niger, una grande Assemblea organizzata dal Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT: Mouvement Africain des Enfants et Jeunes Travailleurs), che si propone di difendere i diritti dei bambini e dei giovani che lavorano.

Il Movimento è presente in 27 Paesi ( Benin, Burkina Faso, Burundi, Cameroun, Repubblica Centrafricana, Costa d'Avorio, Etiopia, Gambia, Ghana, Guinea-Bissau, Guinea, Kenya, Liberia, Madagascar, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Senegal, Sierra Leone, Tanzania, Ciad, Togo e Zimbabwe ), i suoi aderenti sono federati in Associazioni al cui interno operano centinaia di  gruppi di base.

Al Forum parteciperanno circa 150 bambini ed adolescenti delegati delle 415 Associazioni di bambini e giovani in rappresentanza dei 27 Paesi appartenenti al MAEJT. Inoltre parteciperanno un gruppo di osservatori provenienti da altri Paesi africani e, sono stati invitati, quali ospiti, delegazioni e sostenitori dell'America Latina, dell'Asia e dell'Europa (Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Svezia, Svizzera).

Sarà una grande occasione di scambio di conoscenza fra le diverse realtà, tra i bambini e i giovani che vivono nel Continente e sarà anche l'occasione per ascoltare le loro proposte per un futuro più giusto.

In programma il confronto sui seguenti temi: la violenza nei confronti dei bambini, i bambini e i giovani migranti, l'imprenditorialità giovanile e la lotta alla povertà, il contributo dei bambini e giovani lavoratori alle rispettive famiglie e Comunità, il diritto a un' istruzione adeguata e di qualità.

Il Paese ospitante favorirà l'incontro e lo scambio delle Delegazioni di bambini con le Comunità locali attraverso laboratori e pratiche di Comunità, organizzerà programmi radiofonici per sensibilizzare la popolazione e far conoscere i diritti del bambino e visite alle autorità e alle organizzazioni della comunità. Sono inoltre previste attività di riforestazione in quartieri individuati allo scopo.

Seguiranno quindi un Bilancio dei lavori e la pubblicazione di un programma di azione, sensibile alle esigenze del bambino, per il prossimo triennio.

Si tratta di uno sforzo finanziario ed organizzativo immane, di grandissimo valore sociale, che potrà avere ricadute importanti per l'infanzia di tanti Paesi africani.

Le Associazioni di bambini e adolescenti lavoratori del Niger, le Autorità e i Partner del Paese e gli sponsor locali e internazionali si occuperanno delle spese per l'ospitalità (accoglienza, vitto e alloggio). Le Associazioni di bambini e adolescenti lavoratori e le organizzazioni partner dovranno elaborare un comune piano per sostenere i costi di viaggio e di organizzazione e, in parte, anche del vitto.

C'è da immaginare che non sarà facile viste le ristrettezze economiche presenti.

Il MAEJT parteciperà alle spese di organizzazione e di viaggio con lo stanziamento di 28.500 euro, grazie al supporto dei suoi partner RCPG (Enda TM, World Vision, UNICEF, Terre Des Hommes Educo, SSI – AO, PLAN international, ILO, SOS, IOM, Child fund, Girls not Brides, UNODC, UNICEF, Save the Children).