Mundialito - Dichiarazione finale del Presidente

Il . Inserito in Comunicati stampa

RIUNIONE MONDIALE DEI DELEGATI DEL MOVIMENTO MONDIALE DEI BAMBINI ED ADOLESCENTI LAVORATORI ORGANIZZATI
BERLINO 19 APRILE – 1 MAGGIO 2004

Il 28 aprile 2004, nell’ambito della riunione mondiale dei Movimenti dei Bambini Lavoratori Organizzati, che dal 19 aprile al 1 maggio 2004 si è tenuta a Berlino, i 30 delegati provenienti da Afganistan, Angola, Bangladesh, Benin, Bolivia, Burkina Faso, Cile, Colombia, Guatemala, Guinea Conakri, Guinea Bissau, India, Messico, Mongolia, Nepal, Paraguay, Perù, Ruanda, Senegal, Venezuela, sono stati invitati nel Palazzo del Governo del Land di Berlino dal Ministro dell’Economia, Lavoro e Questione Femminile, Onorevole Harald Wolf, che ricopre anche la carica di Vice Sindaco di Berlino.All’incontro erano presenti la Presidente e la Vice Presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia del Parlamento italiano, le Onorevoli Maria Burani Procaccini di Forza Italia e Marida Bolognesi dei Ds.

  Marida Bolognesi           °°°          Maria Burani Procaccini

L’onorevole Harald Wolf, dopo aver espresso la gratitudine ai presenti per aver accettato l’invito all'incontro, occasione irripetibile per poter conoscere e parlare con dei bambini lavoratori, ha dichiarato che quella del lavoro minorile è una situazione che non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo ma esitente anche in Europa. Dopo aver illustrato la situazione normativa e sociale del lavoro minorile in Germania, ha dichiarato che in Europa non si può appoggiare la proibizione del lavoro minorile se non si hanno alternative positive da offrire ai bambini. Il Ministro ha concluso:“….sono felice di conoscere il Vostro movimento che chiede scuole gratis e lavoro senza sfruttamento. Sono contento di sapere che esistono bambini come voi che hanno deciso di prendere il loro destino nelle proprie mani”. L’Onorevole Procaccini e l’Onorevole Bolognesi hanno chiarito di aver accettato l’invito ufficiale loro rivolto da Italianats, per ascoltare l’esperienza di lavoro degno e conoscere la realtà rappresentata dai Movimenti dei Bambini lavoratori organizzati, una realtà a cui dare rilievo. L’On. Procaccini ha dichiarato: “è molto interessante ascoltare la vostra esperienza di lavoro degno così diverso da quello presentato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Questa vostra ricchezza la voglio portare in Parlamento, per capire come possiamo lavorare sulla base dei due pilastri Scuola-lavoro che devono funzionare insieme perché possiate crescere come cittadini.Siamo interessati al documento finale che scaturirà dal vostro incontro mondiale, che vorremmo sottoporre ai Sindacati e Ong che lavorano all’interno della Global March finalizzata all’abolizione del lavoro minorile, per far capire quanto sia importante riconoscere la dignità del lavoro, non solo nei vostri Paesi ma anche qui nei confronti degli immigrati che vengono in Italia per una giusta integrazione.A novembre 2004 organizzeremo una Conferenza sui Diritti dell’Infanzia con le Parlamentari di differenti Paesi e vorremmo invitare anche una vostra rappresentanza per discutere della dignità del lavoro.”

L’On. Bolognesi ha affermato:” …in Europa c’è una difficoltà a capire realtà sociali e di lavoro diverse, ma è chiara la volontà per alcuni di noi Parlamentari di uscire da questa mentalità e arricchire il dibattito e le azioni con qualcosa di veramente utile alla dignità del lavoro e dello studio.Questo momento è importante perché apre un punto di vista diverso e perché non mette in contrapposizione lavoro e studio e chiedete che le due cose possano convivere insieme. Inoltre state insegnando a noi Parlamenti che non si può decidere sopra la testa dei ragazzi, ma bisogna decidere con i ragazzi. Aver conosciuto Italianats è stato molto importante, ci ha fatto riflettere e ha dato lo spunto per una discussione nel Parlamento italiano. Stiamo in questo senso pensando di avviare una collaborazione a livello Europeo.” Si è trattato di una straordinaria occasione ufficiale per i Delegati eletti dai rispettivi Movimenti, di conoscere la posizione del Ministro tedesco e delle Parlamentari italiane.

Molti ragazzi e ragazze sono intervenuti con dichiarazioni e domande, in particolare: sulle posizioni dei Politici, sulle linee dell’Oil e sulle posizioni dei Movimenti di bambini lavoratori organizzati, le due Onorevoli sono reintervenute.L’On Bolognesi ha risposto:”Il dibattito tra lavoro minorile no! e lavoro minorile si! è fuorviante, tutto deve dipendere da quale lavoro, da quale ambiente lavorativo, dalla possibilità che un lavoro offre ad un ragazzo di frequentare la scuola. Noi vogliamo combattere le forme di lavoro minorile che voi stessi combattete”.L’On Procaccini ha ribadito: “Noi vogliamo far capire all’Oil che una cosa sono le peggiori forme di lavoro minorile e un’altra cosa sono le forme di lavoro che voi ritenete degne; io e la mia collega, in Commissione, abbiamo presentato un testo al Parlamento che illustra la vostra posizione. La difficoltà è che in Italia (come in tutti i Paesi del Mondo ndr) la legge vieta il lavoro minorile. Dobbiamo far capire che ci sono lavori che in certe condizioni, soprattutto nel rispetto della scuola e delle caratteristiche del ragazzo, possono essere fatti. Le leggi devono essere fatte per far ragionare le persone”.
Alla conclusione degli interventi è scoppiato un caloroso applauso e le diverse delegazioni si sono avvicinate per manifestare il loro apprezzamento alle due Parlamentari italiane.Si può sicuramente dire che è stato evidente a tutti che il difficile lavoro che Italianats ha portato avanti in questi anni sta incominciando a portare frutti significativi ed è un esempio da seguire anche in altri Paesi.
Aldo Prestipino

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.