UNA TENDA PER LA PACE

Il . Inserito in Comunicati stampa

UNA TENDA PER LA PACE
CONTRO LA GUERRA, IL TERRORISMO E LA BARBARIE

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali (…)" (Art.11 della Costituzione Italiana).

Per affermare le ragioni della pace
Vi invitiamo in
Piazza Castello a Vicenza
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Nei sabati
6 – 13 – 20 – 27
novembre 2004

Il progressivo deteriorarsi della situazione in Iraq con bombardamenti, attentati e rapimenti che mietono continuamente vittime fra la popolazione civile, ci impone di non restare a guardare questo dramma che rischia di compromettere il futuro nostro e degli altri popoli del pianeta.
Per non dimenticare che siamo in una situazione di continua emergenza, per non essere tutti ostaggio della guerra permanente, del terrorismo, della barbarie, come donne e uomini che operano per la pace, che credono nella nonviolenza, ci impegniamo a realizzare anche a Vicenza una TENDA PER LA PACE.
Questa iniziativa, aperta a tutti e sotto l'unica insegna della bandiera arcobaleno, è realizzata con il contributo di varie realtà vicentine (associazioni, sindacati, realtà religiose, comunità straniere, singoli cittadini/e) e ha le seguenti finalità:

1. esprimere la nostra solidarietà e la nostra partecipazione al dolore di tutte le vittime della violenza;
2. condannare ogni forma di violenza e il terrorismo;
3. chiedere la cessazione immediata degli assedi e dei bombardamenti sulle città dell'Iraq, che hanno già provocato decine di migliaia di morti fra la popolazione e che costituiscono una vera e propria emergenza umanitaria;
4. rilanciare l'appello per la liberazione in Iraq di tutti gli ostaggi;
5. portare il nostro Paese fuori da una guerra di invasione ed occupazione, dichiarata per motivazioni rivelatesi false, infrangendo così il mandato costituzionale e contribuendo a indebolire di fatto il ruolo dell’ONU;
6. chiedere il ritiro di tutte le truppe di invasione dall'Iraq e la convocazione di una conferenza internazionale che individui le soluzioni più efficaci per garantire, nel rispetto del diritto internazionale, la cessazione delle ostilità e la transizione alla democrazia in Iraq;
7. rilanciare il ruolo dell'Onu e di tutti quegli organismi sovranazionali che riconoscono nel dialogo e nelle scelte multilaterali gli unici strumenti politici per risolvere e comporre i conflitti internazionali;
8. ribadire l'urgenza di una informazione onesta e approfondita dei cittadini su quanto è avvenuto e sta avvenendo, non più finalizzata a creare consenso alla guerra attraverso la diffusione di sentimenti di paura e di sospetto;
9. porre fine alla spirale di violenza globale che si è innescata all'indomani dell'11 settembre 2001, utilizzando tutte le forme di dialogo possibili: culturali, religiose, politiche;
10. non accettare il concetto di "guerra preventiva" e la tesi per cui "il tenore di vita occidentale non può essere messo in discussione", ricordando che una lotta giusta ed efficace al fanatismo, all’odio, al terrorismo, alla guerra non può prescindere dall’instaurazione di una giustizia sociale ed economica tra i popoli;
11. denunciare ogni limitazione delle libertà personali democratiche in nome di una ipotetica "sicurezza planetaria";
12. ricordare tutti gli altri conflitti dimenticati che mietono vittime ogni giorno senza che nessuno ne parli, solo perché, in quei casi, non ci sono in gioco riserve energetiche strategiche;
13. affermare la necessità della responsabilità e dell'impegno di tutti, anche nel "piccolo" di Vicenza, in primo luogo delle istituzioni, ad operare per favorire l'integrazione e la convivenza nella diversità, unica strumento di sicurezza sociale.

Democrazia è partecipazione: invitiamo tutti i nostri concittadini ad aderire a questa iniziativa.

Casa per la Pace di Vicenza, 20.10.2004

Coordinamento delle Associazioni Vicentine per la Pace
ACLI, ANOLF, ANS XXI, ARCI, ARCI RAGAZZI, ASOC, BEATI I COSTRUTTORI DI PACE, CASA PER LA PACE, CGIL, CISL, COMUNISTI ITALIANI, CONSORZIO PRISMA, COORDINAMENTO STRANIERI, EMERGENCY, ITALIA NOSTRA, GOCCE DI GIUSTIZIA, PROGETTO SULLA SOGLIA, RETE LILLIPUT, SAALAM RAGAZZI DELL’ULIVO, VERDI, VICENZA CAPOLUOGO