Lettera del Presidente ai Soci

Il . Inserito in Comunicati ai soci

Lettera del Presidente ai Soci: ma cosa posso fare per ASoC?

Cara/o Socia/o

approfitto di un momento di tranquillità per fare una cosa che desidero fare da tempo e cioè scrivere a tutti i nuovi e vecchi soci, per dire quanto è importante l’aver aderito ad ASoC e quanto tutti insieme possiamo fare per le cause che l’Associazione persegue.

Il fatto che le adesioni aumentino è un segno di stima e di consenso motivante per i volontari che lavorano nell'associazione e ciò non  è poca cosa di questi tempi.

Al tesseramento, ovviamente, è legato un  vantaggio economico,  aspetto particolarmente rilevante per una organizzazione come la nostra che ha una sede da pagare, che tiene aperti tutti i giorni i propri uffici e che lavora nel territorio, ma non è la cosa più importante: più importante della quota d’iscrizione, quello che ritengo un bene preziosissimo, è che si percepisca il legame di collaborazione e di solidarietà  tra di noi.

Spesso mi si chiede: ma cosa posso fare per ASoC?

Ci sono molti livelli di coinvolgimento.

Si può scegliere di

-          fare parte del quadro attivo, dove vengono discusse e decise la linea e le attività dell’Associazione

-          fare parte dello staff che garantisce il funzionamento dell'organizzazione, venendo in sede più o meno regolarmente

Con una presenza meno stringente

-          seguire la vicenda No dal Molin, per il quale da settembre prossimo dovremo impegnare tutte le nostre forze per la riuscita del referendum che si terrà a Vicenza, ad ottobre

-          partecipare alla Commissione per l'Africa che proprio in questi giorni con l’apporto di una giovane socia, Sara, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )  stiamo iniziando a coordinare, con l’obiettivo di garantire informazioni e relazioni con i Movimenti Africani dei bambini e adolescenti  lavoratori per tutta la rete di Italianats

-          seguire la realizzazione dei progetti:

a)       dopo l'estate, tutti gli apporti saranno utili per fare decollare la campagna nazionale "Diventa

un azionista della Banca dei Bambini"

b)       anche quest'anno ASoC ha incontrato un migliaio di alunni, decine di insegnanti e molti

genitori il cui consenso è stato molto incoraggiante. Il Progetto scuola inizia ad avere un radicamento significativo e

permette all’organizzazione di verificare ed approfondire la pedagogia del protagonismo propria dei Movimenti dei

Bambini ed Adolescenti lavoratori

c)        Adotta un insegnante del Caith di Cusco in Perù e Piccoli artigiani crescono sono progetti per i quali

anche un piccolo coinvolgimento è importante per dare supporto ai relativi referenti

Inoltre si può:

-          promuovere la diffusione del libro “Pasqua a Pacaritampu “ che una socia ha scritto dopo tre mesi di viaggio in Perù:; parte del ricavato del libro va ai progetti di ASoC

-          dare un apporto garantendo traduzioni di documenti e redazione di informazioni

-          collaborare con la Segreteria di Italianats

-          collaborare con il gruppo comunicazione: sito, newsletter, produzioni di materiali multimediali e mostre, ecc..

-          collaborare alla realizzazione del banchetto di ASoC nelle diverse manifestazioni, all’organizzazione e partecipazione

di cene e feste dell’associazione per la raccolta fondi

-          promuovere l’adesione al 5 per mille per ASoC

-          promuovere la Finanza Etica e Festambiente

-          aiutare a stabilire nuovi contatti e sollecitare la partecipazione attiva di altre persone; iscrivere nuovi soci

Infine si può:

-          leggere questa lettera e farmi sapere cosa ne pensi.....

Porte aperte quindi, con l’auspicio che continuiamo ad essere un’associazione viva e partecipativa, che lavora con uno spirito solidale, consapevoli del ruolo fondamentale dei soci come te.

A risentirci a presto e buone vacanze

Il Presidente Aldo Prestipino

Allegato: il verbale dell’assemblea di ASOC

Il Bilancio