CALAO EXPRESS 165 ( OTTOBRE 2017 )

Il . Inserito in Comunicati per il sito

CALAO EXPRESS 165(Ottobre 2017)

Edizione digitale mensile del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori

(AMWCY)

Edito da Enda TM

***************************************************************************

Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consulta il nostro sitohttp://www.maejt.org e su facebook: https://www.facebook.com/maejt.francais

****************************************************************************

* MAJET: partecipazione all'annuale workshop inerente il progetto di valutazione

e progettazione;

* Burkina Faso: le azioni per combattere i matrimoni precoci e le peggiori forme di lavoro

minorile;

* Burundi: elaborazione di una relazione alternativa e inizio dell'anno scolastico 2017-2018

* Costa d'Avorio: formazione per la raccolta e documentazione di casi di violazione dei diritti

del bambino;
* Guinea:
formazione sui meccanismi di base della comunità per la protezione dei bambini;

* Nigeria: rafforzamento delle capacità degli EJT in materia di promozione e comunicazione.

* MAJET: partecipazione all'annuale workshop inerente il progetto di valutazione

e progettazione.

Dal 21 al 24 agosto, il MAJET ha partecipato all'annuale workshop di valutazione e pianificazione del progetto di responsabilità statale panafricano: Pan African State Accountability Project (PASAP). Il movimento è stato rappresentato da James e Wilfred. L'obiettivo era quello di valutare i progressi compiuti nell' attuazione del progetto, di rivedere e pianificare le attività del terzo anno in base ad un riesame e ai risultati raggiunti nel primo e nel secondo anno.

Questo incontro ha visto riuniti tutti i partner nella realizzazione del PASAP. E' stata un' occasione di scambio e condivisione delle esperienze fra i partecipanti al fine di permettere la riorganizzazione delle strategie di attuazione. Il consulente che era stato ingaggiato per valutare il progetto in termini di avanzamento e risultati durante la seconda fase di realizzazione, ha presentato i dati emersi dalla valutazione. Abbiamo notato che sono stati fatti dei progressi nei piani nazionale di alcuni paesi, per esempio nei processi di influenza sulle leggi nazionali e sull' avvallo di trattati regionali, su organi decisionali e in merito al rispetto dei diritti del bambino, ecc. Il tutto completato dalla trasmissione di relazioni a cura dello Stato contraente e da ulteriori relazioni trasmesse dalle organizzazioni della società civile (Civil Society Organizations CSOs). Ogni partner esecutivo ha avuto il privilegio di presentare le attività realizzate nel secondo anno di attuazione del progetto. Le attività pianificate per il terzo anno di attuazione si focalizzeranno sul rafforzamento delle capacità dei bambini , delle CSOs e CBOs (organizzazioni delle comunità di base) nel monitorare il rispetto dei loro diritti, nel lavorare in sinergia per la promozione dei diritti del bambino e nel facilitare la partecipazione dei bambini e dei giovani alle sessioni e commissioni dell' ECOWAS (Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burkina Faso: le azioni per combattere i matrimoni precoci e le peggiori forme di lavoro

minorile.

La battaglia contro i matrimoni precoci e le peggiori forme di lavoro minorile occupa la vita quotidiana degli attori che si muovono sul fronte della protezione del bambino in Burkina Faso, incluso il Coordinamento Nazionale dell' AEJT di questo Paese. I matrimoni precoci non risparmiano i bambini, che vadano a scuola o no. Le peggiori forme di lavoro minorile sono ampiamente concentrate nell' ambito del lavoro artigianale. Sotto ogni aspetto, a causa delle drammatiche conseguenze, la protezione dei bambini diventa una priorità.

In partnership con Save the Children International / Burkina Faso, il Coordinamento Nazionale dell' AEJT del Burkina Faso, tramite l' AEJT di Kaya e Dédougou, sta gestendo attività all'interno del programma de Integrated Project for the Protection of Children and Strengthening of the Family and Community Environment (PIEREF) - Progetto Integrato per la Protezione del Bambino e il Rafforzamento delle Famiglie e dello sforzo Comunitario per l'Ambiente ,finanziato dal Ministero degli Esteri Finlandese attraverso Save the Children Finlandia. Con lo scopo di rafforzare le capacità dei bambini e dei giovani in modo che possano proteggersi meglio dalla violenza e da azioni dannose, l' AEJT / Kaya e Dédougou organizza campagne di sensibilizzazione , corsi di formazione, forum teatrali. Il film d'animazione del MAJET: "Tounga 3: it must stop" (“Tounga 3: questo deve cessare”) viene proiettato presso i gruppi di base e questo fa da cornice per gli scambi,per le condivisioni e per la ricerca di soluzioni per combattere questi fenomeni. Le attività realizzate dall' AEJT aiutano a rivitalizzare i gruppi di base, creano un clima di fiducia fra i membri (bambini e giovani che vanno a scuola, che hanno abbandonato la scuola o che non ci sono mai andati) al fine di incoraggiarli ad avere fiducia nei loro educatori (gli EJT più vecchi) che li ascoltano, li consigliano e li indirizzano relativamente ai problemi incontrati con i servizi di protezione dei bambini (assistenza sociale e centri per la salute).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burundi: elaborazione di una relazione alternativa e inizio dell'anno scolastico 2017-2018.

Come parte dello sviluppo del rapporto alternativo da presentare a Ginevra e della promozione riguardo i diritti e la protezione del bambino in Burundi, the Synergy of Work-Related Children "i Wacu i Burundi" the Burundi Child Rights Coalition (BCRC), si è riunito per un workshop di formazione tenutosi dal 14 al 17 agosto con lo scopo di contribuire raccogliendo insieme idee circa i diritti del bambino.

Per di più, il 3 settembre, " I Wacu i Burundi" ha offerto equipaggiamenti per la scuola a bambini orfani in modo da renderli pronti per tornare a scuola come molti altri coetanei. Trentatré bambini hanno ricevuto quaderni, penne, righelli, gomme e matite. Queste donazioni di materiali per la scuola li motiveranno senza dubbio a impegnarsi nello studio.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Costa d'Avorio: formazione per la raccolta e documentazione di casi di violazione dei diritti

del bambino.

Il 30 agosto, l'AEJT di Bouaké, in collaborazione con il forum delle ONG e delle Associazioni di assistenza a Bambini in Difficoltà ( Associations of Assistance to Children in Difficulty), ha organizzato una sessione di formazione sulla raccolta e documentazione di casi di violazione dei diritti del bambino. La formazione ha avuto luogo presso la sede dell' AEJT di Bouaké. Il suo intento era quello di mettere insieme i protagonisti della tutela dei diritti del bambino al fine di condividere le esperienze e avendo come obiettivo comune la lotta contro la violazione dei diritti del bambino nella regione del BELIER. Durante la formazione, ogni organizzazione ha esposto i casi di violazione che i bambini affrontano quotidianamente. E' stato stilato un inventario dei casi di violazione per proteggere meglio le vittime. Hanno partecipato alla formazione autorità quali il Sindaco, il Prefetto, la Polizia e le associazioni di donne di Bouaké.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Guinea: formazione sulle azioni di base della comunità per la protezione dei bambini.

Dal 10 al 12 di Agosto si è tenuto un workshop a Conakry per formare gli EJT sulle attività a sostegno delle azioni di base della comunità in merito alla protezione del bambino. Questo ha visto riuniti quindici partecipanti provenienti da differenti città: Forécariah, Dubréka, Coyah e la città di Conakry. L'obiettivo principale era quello di rafforzare le abilità degli EJT di incidere sui meccanismi di base delle comunità e le tecniche di consapevolezza connesse ai matrimoni precoci. Al workshop è seguita una animazione organizzata dagli EJT a Conakry sul tema "Abbandoniamo i matrimoni precoci all'interno della comunità”. Questo evento ha riunito più di 500 persone. Con questo workshop, l' AEJT ha reso più forti i suoi membri così essi possono sostenere le azioni di base delle comunità, contribuire alla promozione dei diritti del bambino, combattere contro la loro violazione in tutte le sue forme all'interno delle comunità, fare in modo che queste ultime giochino pienamente il loro ruolo come l'ultimo baluardo nella protezione dei bambini. Orribili pratiche (come mutilazioni dei genitali, matrimoni, abbandono a causa di disabilità) abbinate a circostanze precarie nella comunità espongono facilmente i bambini e i giovani che vagano in luoghi dove possono ritrovarsi in una situazione di vulnerabilità.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Nigeria: rafforzamento delle capacità degli EJT in materia di promozione e comunicazione.

L'attuazione del progetto CORAL ( in partnership con l'organizzazione Terre des Hommes, ndr ) per la protezione dei bambini migranti lungo il Corridoio Abidjan-Lagos è iniziata in Nigeria con un workshop sullo sviluppo dei progetti di comunicazione e promozione.

Sette rappresentanti dei gruppi di base di Abeokuta, Makoko, Oshodi, Lagos and Badagry hanno partecipato a questo workshop che si è tenuto dal 01 al 04 Agosto, con l' obiettivo di sviluppare un piano partecipativo per la comunicazione e la promozione all'interno del progetto CORAL in Nigeria, ma anche per assicurare una comprensione armonizzata nella comunicazione, nella visibilità e nella promozione a livello locale, nazionale e regionale. Questo workshop ha permesso agli EJT di appropriarsi di questi documenti per una attuazione vincente del progetto in Nigeria. L'obiettivo del workshop era quello di implementare le abilità degli EJT nella comunicazione e nella promozione prima che si impegnino in azioni di comunicazione senza aver definito precedentemente un piano in materia. Durante questo workshop, essi hanno compreso che una buona comunicazione richiede una buona pianificazione. Questo è il motivo per cui sono stati prodotti due importanti documenti, incluso un piano di comunicazione e uno di promozione del progetto CORAL. Essi sono strumenti essenziali per l'avvio del progetto. La lista dei partners coinvolti in ogni progetto locale è stata aggiornata ed è stata stesa una lista di media stabiliti. I partecipanti hanno ora acquisito una maggiore conoscenza circa la promozione e la comunicazione e sono ora operatori di sostegno e di comunicazione nelle loro varie associazioni.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimaniamo in attesa di rivedervi con il Calao Express n°154!

Tradotto da ASoC Italia
www.asoc.it

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.