Notiziario ASOC - Ottobre 2013

Il . Inserito in Comunicati per il sito

Cari Soci e simpatizzanti,
Abbiamo ripreso l'attività dopo la pausa estiva collaborando alla realizzazione di un evento "C'ero anch'io" che si terrà il 25 e il 26 ottobre prossimo a Verona nell'ambito del progetto europeo: "El trabajo de crecer (Il lavoro di crescere)" dove sono coinvolti, tra gli altri,  i Movimenti dei Nats (Nats = Ninos Adolescentes Trabajadores = Bambini e Adolescenti lavoratori) di Bolivia Colombia e Perù. ( Vedi locandina dell'evento integrale a cui siete tutti invitati a partecipare).

ASoC ha deciso di ospitare a Vicenza il delegato e l'educatore boliviani
  incominceremo

con una cena di ricevimento che terremo
sabato 26 ottobre 2013 alle ore 19,45
 presso la sala della Chiesa di Longare sulla Riviera Berica
 

 Sarà l'occasione di ritrovarci in tanti a mangiare insieme, e  relazionarvi sul seminario appena concluso, ma soprattutto avremo l'opportunità di sentire dalla viva voce dei due rappresentanti Boliviani l'esperienza dei Nats di quel Paese e anche  una riflessione sul processo sociale ed  economico  che  sta attraversando la Bolivia di Evo Morales. 

I Rappresentanti Boliviani resteranno con noi fino a giovedì 31 ottobre quando rientreranno in Bolivia, nei 4 giorni che resteranno con noi saranno organizzati incontri di scambio e formazione, il programma della visita sarà definito entro il 20 di ottobre. Chi fosse interessato a partecipare e/o dare una mano ci contatti via mail.

=======================================================================================

conto anch io

====================================================================================

Notizie dai Movimenti africani che dal 21 ottobre al 2 novembre 2013 terranno la loro Assemblea Generale Africana

C A L A O E X P R E S S 119 (ottobre 2013)
Bollettino elettronico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori
(MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il sostegno di Plan
***************************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il sito web : http://www.maejt.org
**********************************************************************

* MAEJT: formazione impiego dei giovani all’Assemblea Generale di Ouagadougou
* Benin: concretizzazione dei 12 Diritti degli Ejt  (Enfant Jeunes Travailleurs = Bambini e giovani lavoratori)
* Burundi: partita di chiusura del torneo di calcio
* Costa d’Avorio: coinvolgimento degli Ejt nel processo di monitoraggio dei Diritti del Bambino
* Gambia: sensibilizzazione sulla malaria
* Guinea: azioni di lotta contro il colera
* Repubblica Democratica del Congo: lotta contro la malaria/organizzazione di AGR (Attività Generatrici di Reddito)
* Senegal: campo di formazione dei giovani
* Zimbabwe: produzione e vendita di candele

**********************************************************************

MAEJT: formazione impiego dei giovani all’Assemblea Generale di Ouagadougou capitale del Burkina Faso
L’Assemblea Generale del MAEJT (Movimento africano bambini giovani lavoratori) avrà inizio il 21 ottobre a Ouagadougou fino al 2 novembre. La seconda settimana, un laboratorio studierà per la prima volta le questioni della formazione per l’impiego e il contributo delle AGR. Preparatevi, portateci immagini e racconti delle vostre esperienze, saranno raccontate nel prossimo numero 120 del Calao Express!!!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Benin: concretizzazione dei 12 Diritti de
gli Ejt
Dal 10 al 15 agosto 2013, gli Ejt di Lac Nokoué hanno organizzato un’attività di concretizzazione dei 12 diritti degli Ejt, che ha portato alla creazione di 12 squadre di giochi, ognuna portante come nome uno dei Diritti degli Ejt. Tre sono stati i giochi messi in gara. Si tratta dei giochi di “trait”, i giochi di «boutou» e il gioco migliori ballerini. Questa antica pratica che i genitori realizzavano all’età di 15 anni per lasciare la terra ferma ed entrare nella zona innondata, ha mobilizzato più di 500 spettatori. Tra le 12 squadre formatesi sui Diritti degli Ejt, 7 sono risultate vincitrici, precisamente: 1- Squadra “Diritto ad una formazione per imparare un mestiere”, 2-Squadra “Diritto ad imparare a leggere e scrivere”, 3-Squadrea “Diritto a divertirsi e giocare”, 4-Squadra “Diritto al riposo in caso di malattia”, 5-Squadra “Diritto a essere ascoltati”, 6-Squadra “Diritto a esprimersi ed organizzarsi”, 7-Squadra “Diritto a rimanere al villaggio e non dover intraprendere l’esodo”
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Burundi: partita di chiusura del torneo di calcio
Il 1 settembre 2013, si è giocata a Cibitoke la finale del torneo di calcio intitolato “Tutti insieme sradicheremo la tratta di essere umani!”. Si sono sfidati la squadra «Rapido Star» della SEST contro la squadra «Young Star». La partita si è conclusa con la vittoria di «Rapido Star» con un risultato di 2 a 0. La giornata è terminata con la consegna del premio alla squadra vincente, alla squadra vinta, e a quella che ha occupato il terzo posto, al miglior portiere, al miglior segnatore e alla squadra che si è comportata meglio durante il torneo. Hanno partecipato all’evento il rappresentante dell’amministrazione di Cibitoke, il rappresentante della polizia nazionale, l’organizzazione JUSTICE & EQUITE, e molti abitanti di Cibitoke.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Costa d’Avorio: coinvolgimento de
gli Ejt nel processo di monitoraggio dei Diritti del Bambino
Gli Ejt della Costa d’Avorio ancora più coinvolti nel processo di monitoraggio dei Diritti del Bambino. In collaborazione con il Forum delle ONG di aiuto all’infanzia in difficoltà e Save the Children International, gli Ejt hanno condotto la presentazione della relazione della Costa d’Avorio per la sessione dell’agenzia delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Si tratta della Revisione Periodica Universale (UPR): un processo interstatale creato in conformità alla risoluzione 5/1 del Consiglio dei Diritti dell’Uomo. Offre alle organizzazione dei Diritti del Bambino l’opportunità di segnalare le infrazioni importanti commesse dagli Stati riguardo i loro obblighi di realizzare i Diritti del Bambini nel paese.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

* Gambia: sensibilizzazione sulla malaria
Con il sostegno di Scotia Gambia Association (NSGA), l’AEJT di Soma ha organizzato 3 giorni di sensibilizzazione porta a porta, nella comunità di Soma e nei villaggi vicini, sull’importanza di dormire sotto le zanzariere, la disinfestazione e i pericoli della malaria. Questa sensibilizzazione, realizzata da 50 Ejt volontari, ha coinvolto 1000 persone a Soma. Questo ha permesso agli Ejt di essere coinvolti nella campagna di disinfestazione delle case che sarà lanciata a inizi del mese d’ottobre e anche di stringere una collaborazione con le autorità sanitarie della località. Grazie a questa, la conoscenza dell’AEJT si è diffusa di più e hanno registrato 40 nuovi membri.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Guinea: azioni di lotta contro il colera
Dal 27 giungo al 6 luglio, l’AEJT di Dubréka ha organizzato una campagna di risanamento dei luoghi pubblici del loro comune urbano. (Direzione della Prefettura Sanità, Ospedale di Prefettura, 4 centri di salute, la sede della Prefettura, la Direzione degli Affari sociali e dell’Infanzia, e il Municipio). Insieme con la sensibilizzazione sui mezzi di prevenzione e la cura del colera, queste azioni avevano come obiettivo fermare la diffusione delle malattie diarroiche e rafforzare le relazioni tra gli Ejt, le autorità e la popolazione. Questa campagna di risanamento e sensibilizzazione è stata possibile grazie all’appoggio finanziario e materiale della Direzione degli Affari sociali e dell’Infanzia. Ha coinvolto 85 Ejt e gli animatori delle strutture d’appoggio. Sono stati dati anche dei consigli pratici alla popolazione. Tra gli altri di pulire frequentemente le abitazioni, di lavarsi le mani col sapone e la candeggina prima di mangiare e dopo essere andati in bagno, cuocere bene gli alimenti prima di consumarli e segnalare ogni caso sospetto al personale medico. Gli stessi tipi di attività saranno realizzati in altri villaggi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Repubblica Democratica del Congo: lotta contro la malaria/organizzazione di AGR
- Nel mese di agosto, l’AEJT di Kinshasa ha ricevuto una formazione di 3 giorni sulla malaria, le sue conseguenze e le tecniche di sensibilizzazione sulle modalità di prevenzione della malattia. In collaborazione con il partner Médecin du Monde, questa formazione ha riunito 44 Ejt provenienti da tutti i Gruppi di Base. Alla fine, i diversi attori sono scesi sul campo per spiegare alle popolazioni come prevenire e lottare contro questo flagello. Hanno provveduto alla distribuzione di 700 zanzariere: due per ogni abitazione.
- 6 Ejt del Gruppo di Base «mwira wa yesu», hanno avviato i bambini al mestiere del pascolamento di capre. I membri di questo Gruppo di Base ospitano i ragazzi che si occupano delle capre provenienti dal Burundi, per essere vendute a Uvira e Misisi. Con i loro prodotti, questi bambini pastori si attrezzano finanziariamente per l’inizio dell’anno scolastico 20013-2014. Allo stesso modo, i Gruppi di Base di Uvira, composti da fabbricanti di forni, hanno formato 18 Ejt non-membri al mestiere della fabbricazione di forni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Senegal: campo di formazione dei giovani
Dal 4 al 14 di settembre 2013 si è tenuto a Mbour un campo di formazione per gli Ejt. Facilitato da Enda Jeunesse Action e appoggiato da Save the Children, l’obiettivo del campo era formare i giovani sulla protezione del bambino, vi hanno partecipato 61 giovani senegalesi e 1 guineano. Hanno firmato un patto per aumentare il loro impegno a sostegno dei bambini in difficoltà nelle loro località. Di volta in volta,
gli Ejt hanno parlato davanti l’uditorio e spiegato le ragioni della scelta che li ha portati a partecipare al campo di formazione: disponibilità, impegno e partecipazione alle attività di protezione. Ogni ragazzo ha ricevuto un braccialetto simbolico che rappresenta un forte patto sociale nel processo di formazione. Si devono impegnare a tradurre in azioni i loro impegni e sottoporre i risultati della formazione al proprio Gruppo di Base. Tutte le attività che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi pedagogici (sport, tempo libero, lavori di gruppo nelle “famiglie”, plenarie e veglie notturne) sono stati i temi forti della formazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

* Zimbabwe: produzione e vendita di candele
Dal 2010, l’AEJT di Zvishavane si è lanciata nel progetto di produzione e vendita di candele. Per raggiungere questo obiettivo,
gli Ejt hanno precedentemente condotto una ricerca per valutare la fattibilità del progetto. Hanno trovato che il settore si trova ad affrontare gravi carenze di energia elettrica. Questo progetto li incoraggia: vi è una mancanza di fornitore locale di candele, quindi meno concorrenza. Il progetto non richiede input costosi. È un modo per insegnare ai bambini delle competenze di vita. Il rendimento è elevato e la continuità è assicurata. Il progetto contribuisce a dare più visibilità all’AEJT. Una formazione è stata organizzata con i bambini coinvolti nel progetto per una buona produzione di candele. Nel Gruppo di Base, i bambini sono riusciti a produrre delle candele come campioni della produzione futura per dei progetti generatori di reddito. Oltre a contribuire all’assistenza dei bambini orfani e dei bambini di famiglie povere, i guadagni del progetto sono utilizzati per assicurare il buon funzionamento dell’associazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si prega di cliccare sul seguente link per vedere il logo del 9° incontro realizzato da
gli Ejt:http://www.maejt.org/Images/ejtr_francais.jpg

Seguite l’AG di Ouagadougou su www.maejt.org

Appuntamento a novembre con Calao Express 120

tradotto da ITALIANATS/ASoC

 

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.