Bollettino Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori

Il . Inserito in Notizie dal mondo

CA L A O E X P R E S S 135 (Febbraio 2015)
Bollettino mensile online del Movimento Africano dei bambini e Giovani Lavoratori
 (MAEJT)
 Pubblicato da Enda TM con il supporto di Plan
***************************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il sito

http://www.maejt.org
**************************************************************************

  • Benin: Auguri di Buon Anno nuovo a consiglieri comunali e censimento sui bambini non registrati
    * Burundi: Indagine sulle giovani domestiche
    * Gambia: Formazione, sensibilizzazione e indagine sulla malaria
    * Guinea: Aiuto per i bambini in carcere
    * Mauritania: Regalo attrezzature per cucire
    * Niger: Sessioni di sensibilizzazione a workshop di apprendistato
    * Sierra Leone: Lotta contro la diffusione del virus Ebola attraverso la promozione dell'igiene
    ********************************************************

     

  •  * Benin: Auguri di Buon Anno nuovo a consiglieri comunali e censimento sui bambini non registrati

  • Dal 2 al 7 gennaio 2015, AEJT ha formulato i migliori auguri di Buon anno nuovo ai consiglieri comunali delle rispettive città e i loro piani d'azione 2015. Il censimento dei bambini non registrati effettuato in collaborazione con la Ong Plan Benin che rappresenta uno degli sbocchi di lotta contro la violenza a cui i bambini sono sottoposti, ha ottenuto il sostegno di alcuni municipi. Il Municipio di Kandi ha presentato una proposta di discutere un budget con gli EJT che si prendono cura di assicurare la prima colazione e di formazione per gli alunni del Corano che vogliono imparare un mestiere. In Bassilla, il sindaco ha sottoscritto un documento per sostenere il censimento. Il Municipio di So-Ava ha ordinato a tutti i leader del villaggio di assumere persone che informino le popolazioni sul censimento che AEJT sta promuovendo in 35 città. Gli EJT stanno lavorando sul terreno, passando di casa in casa. I risultati scaturiti in cinque città che ha portato 500 bambini ad essere registrati sono stati segnalati al Coordinamento Nazionale.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

    * Burundi: Indagine sulle giovani domestiche

  • Dal 5 al 9 gennaio 2015, AEJT chiamata «SEST i Wacu i Burundi», in collaborazione con Terre des Hommes, hanno condotto uno studio sui bambini che lavorano come domestiche nei comuni di Kinama e Kamenge a Bujumbura capitale. L'indagine ha seguito i bambini che vivono nelle province di Ngozi e Kayanza. A seguito dello studio, i partner hanno organizzato attività ricreative per consentire ai bambini di condividere le loro idee (partite di calcio, canzoni, opere teatrali e attività di ascolto).

Inoltre, in tutte le città, i comitati di gestione sono costituiti da bambini secondo il manuale delle procedure MAEJT per consentire loro di prendere decisioni su questioni che li riguardano. La maggior parte SEST in città (Cibitoke, Rutana, Kayanza, Ngozi e Ruyigi) raccogliere le colture annuali di manioca, ananas, mais, banane e mais. Una volta venduti, questi prodotti li aiuterà a ricostituire i fondi loro associazioni per operare meglio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Gambia: Formazione, sensibilizzazione e indagine sulla malaria
L'AEJT di
Soma ha partecipato a una sessione di due giorni di formazione con la «Nuova Scozia Gambia Association» sulle cause della malaria e di sensibilizzazione per il cambiamento comportamentale. I 30 partecipanti alla formazione hanno ora una migliore comprensione dei metodi di prevenzione delle malattie. Hanno imparato a convincere la Comunità, bambini e giovani, soprattutto a cambiare gli atteggiamenti su questioni che riguardano: gravidanza precoce degli adolescenti, abusi sessuali, uso eccessivo di droga e cattive condizioni di vita. L'associazione ha condotto un sondaggio assieme ad una sessione di sensibilizzazione sulla malaria nella città di Soma e dintorni, al fine di conoscere il numero di persone e famiglie che non hanno una zanzariera e di sensibilizzarli sull'importanza di zanzariere. Più di 346 persone sono state interessate da queste attività.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Guinea: Aiuto per i bambini in carcere
Gli
EJT hanno organizzato visite ai bambini nella prigione centrale di Conakry per diversi mesi. Le loro attività hanno permesso loro di ottenere dalla Direzione Nazionale degli istituti penitenziari, un pass per tutte le carceri civili nel Paese e la liberazione di alcuni bambini con piccole condanne. Dopo che i bambini sono stati nuovamente messi in contatto con i loro parenti; gli EJT sono stati invitati da: autorità, genitori e bambini stessi ad operare per il reinserimento dei giovani detenuti, non appena vengono rilasciati dal carcere. Tuttavia, EJT sono di fronte a un problema di collocazione per i bambini liberati dal carcere, che non hanno alcun parente in Conakry. Il giudice preferiva tenerli in custodia al fine di impedire loro di commettere atti più gravi al momento della loro liberazione, perché non hanno legami in Conakry. Gli EJT hanno incontrato la ONG Sabou Guinea con i quali hanno organizzato una visita ai bambini in uno stato di emergenza nella prigione centrale. I bambini sono stati classificati secondo i casi e sono state prese misure con i tribunali di rilasciare coloro che avevano già scontato la loro condanna, e di accelerare i casi che sono in attesa di processo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Mauritania: Regalo attrezzature per cucire
Il 30 novembre 2014, grazie al sostegno di World Vision, l'AEJT Boghé ha distribuito alcune attrezzature per cucire a 7 EJT addestrati. L'attrezzatura è stata consegnata nei locali di dell'AEJT, alla presenza delle autorità locali e amministrative, e partner e genitori. I beneficiari hanno avuto: 1 macchina da cucire, 1 banco da lavoro, 1 sedia, 3 rotoli di biglietti di cotone, 20 bobine di filo, 1 paio di forbici, 50 metri di tessuto ricamato, una misura di nastro, 1 litro di olio per la macchina e 1 scatola di pezzi di ricambio. Questo aiuterà a iniziare alcune attività generatrici di reddito. L'AEJT Boghé è stata calorosamente ringraziata dagli amministratpri e le autorità locali, partner e genitori, per star contribuiendo allo sviluppo del Paese e combattere la disoccupazione. AEJT sta anche aiutando gli EJT ad attuare un proprio piano di sviluppo locale, migliorando sia le condizioni di vita degli EJT sia delle loro famiglie, adempiendo il loro diritto di imparare un mestiere.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Niger: Sessioni di sensibilizzazione a workshop di apprendistato
Il 6 Gennaio, 2015, l'Associazione dei Bambini e Giovani Lavoratori del Niger (AEJT) ha organizzato sessioni di sensibilizzazione in 5 distretti comunali e 9 quartieri della Comunità urbana di Niamey sul seguente tema: «Fermare lo sfruttamento fisico e mentale dei bambini lavoratori e dei giovani ». Le Sessioni di sensibilizzazione hanno avuto luogo dopo incontri introduttivi e di informazione con responsabili di officina e apprendisti. Grazie a questi incontri, gli EJT hanno creato condizioni favorevoli per ulteriori sostegni alla loro attività; Tant'è che sono stati autorizzati a condurre altre sessioni di sensibilizzazione nei workshop e hanno avuto il supporto per quanto riguarda l'organizzazione di queste attività. Attraverso la campagna di sensibilizzazione, AEJTN cerca di organizzare gli EJT per difendere meglio i loro diritti, per convincere i capi dei laboratori a dare ore e giorni di ferie per apprendisti, e per consentire a tutti gli EJT di imparare a leggere e scrivere, di godere di riposo e di avere accesso a l'assistenza sanitaria in caso di malattia. Volantini e manifesti sono stati distribuiti ai capi officina per diffondere messaggi di sensibilizzazione ed è stato organizzata una sessione di domande / risposte.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Sierra Leone: Lotta contro la diffusione del virus Ebola attraverso la promozione dell'igiene
Gli EJT hanno deciso di prendersi cura della sicurezza dei bambini e dei giovani che sono più colpiti dal virus Ebola, dal momento che sono esposti ad un ambiente di crisi. Vanno di casa in casa per incontrare e sensibilizzare genitori e figli su questo virus mortale. Dal 17-18 gennaio 2015, l'AEJT (SL) ha promosso l'igiene come mezzo per combattere la diffusione del virus Ebola. EJT hanno aiutato i loro coetanei e bambini distribuendo sapone, cloro, disinfettanti per le mani e secchi di plastica, nei distretti di Kenema e Bombali nel nord e nelle province orientali della Sierra Leone, dove sono stati interessati 230 bambini e giovani. Per diffondere i messaggi della loro campagna promozionale in modo forte e dare maggiore visibilità alle loro attività, gli EJT lavorato con genitori, insegnanti, capi religiosi, stampa e giornalisti online. Giovani ragazze e ragazzi sono stati intervistati sulla loro comprensione degli argomenti. A due leader religiosi e un insegnante è stato chiesto a proposito di come ripristinare la fiducia e speranza nei bambini e giovani. Gli EJT in Sierra Leone stanno lavorando per ridurre il tasso di infezione tra i bambini ei giovani, promuovendo l'igiene come una priorità; il lavaggio regolare delle mani, evitare il contatto del corpo, la messa in quarantena dei malati ed evitando il contatto con i parenti morti. Durante la campagna EJT ', i bambini hanno imparato a rispettare lo stato medico di emergenza dichiarato dal governo che ha vietato raduni pubblici.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo per il prossimo Calao Express n°136!

Traduzione a cura di ASoC 

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinPinterest

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.