Calao Express 70 - Notiziario del Movimento Africano


C A L A O E X P R E S S 7 0 (febbraio 2010)
Bollettino informatico del Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT)
Pubblicato da Enda TM con il sostegno di Plan
*******************************************************************
Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e consultate il nostro sito http://eja.enda.sn/ *******************************************************************

*  MAEJT: nuova pagina Web
*Burundi: formazione sulle Attività Generatrici di Reddito (AGR) e scambi sulla Coordinazione Nazionale
* Costa d Avorio: centro di formazione sulle AGR / riunione del Coordinamento Nazionale
* Gambia: formazione in leadership e gestione
* Madagascar: uscita di promozione di due EJT
* Mauritania: riunione del Coordinamento nazionale
* Niger: dialogo tra EJT e genitori  sull'infibulazione; - partecipazione all'adozione di un documento sulla Convenzione relativa ai Diritti dei bambini (CDE)
* Rwanda: formazione sulla gestione dei progetti; - creazione di un forum della società civile ;- collaborazione con Save the Children
* Senegal: riunione del Coordinamento nationale
* Togo: riunione del Coordinamento nationale
********************************************************************************
*MAEJT: nuova pagina Web
Il MAEJT ha appena lanciato la sua nuova pagina Web in versione francese e inglese. La versione in portoghese è in arrivo. Differenti rubriche danno ai lettori informazioni dettagliate sul movimento, sulla sua presenza nel continente africano: accoglienza, MAEJT, attività, collaborazione, carta d'Africa, botteghe, donazioni.
Htt://www.maejt.org/

*Burundi: formazione sulle Attività Generatrici di Reddito (AGR) e scambi sul Coordinamento Nazionale
Dal 14 al 24 dicembre, il Coordinamento Nazionale degli AEJT del Burundi ha ricevuto una formazione sulle Attività Generatrici di Reddito(AGR) nella provincia di Bubanza. Oltre gli EJT del Burundi, vi hanno partecipato 3 delegati del Rwanda e 2 della RDC. La formazione é stata soprattutto condotta su: le strategie da mettere in campo per aiutare gli EJT ad autogestirsi, come costruire e gestire una AGR, la ricerca del mercato, il risparmio dei crediti e il calcolo degli interessi. Gli scambi d'esperienza sulle attività della Coordinamento Nazionale hanno avuto luogo per rinforzare le capacita della nuova Coordinazione Nazionale del Burundi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*Costa d' Avorio: centro di formazione sulle AGR / riunione del Coordinamento Nazionale
Dal 18 al 25 dicembre, si è tenuta a Grand Bassam, un laboratorio di formazione sulle AGR con 35 partecipanti venuti da 12 sezioni dell'AEJT e un facilitatore venuto dal Burkina Faso. La formazione  ha permesso di dare maggiori strumenti agli EJT in materia di AGR e marketing per gestire meglio le loro risorse e assicurare, la continuità delle loro iniziative alla base e nelle AEJT; delle conoscenze, quindi, per concretizzare efficacemente i loro diritti .
Dal 10 al 14 gennaio 2010 il Coordinamento Nazionale si è riunito a Bonoua per fare il bilancio delle attività dell'anno passato ne i gruppi di base, AEJT e a livello nazionale. Risulta che l' AEJT ha lavorato di piu nella sensibilizzazione della gente, nell'alfabetizzazione, nella salute, nelle trasmissioni radio e nelle AGR. Queste attività hanno dato agli EJT più  visibilità nei loro luoghi di evoluzione. E' stato messo l'accento sulla collaborazione con i partners allo sviluppo, sulle missioni nelle AEJT e sulla commemorazione delle giornate dell'infanzia  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

*Gambia: formazione in leadership e gestione
Dal 13 al 22 dicembre, si è tenuta a Farafenni un laboratorio di formazione in leadership e gestione, per permettere ai più grandi dell' AEJT di ristrutturarsi e di servire in modo più efficace i lori rispettivi gruppi di base. 20 EJT hanno visto la loro capacità rinforzata per assicurare una migliore gestione dei gruppi di base e del l'AEJT. Ora i partecipanti sono in grado di identificare le strategie di gestione dei gruppi e di mobilizzare le risorse. Hanno visitato i gruppi di base e identificato le difficoltà che devono fronteggiare e le loro soluzioni. Hanno animato una trasmissione radio e sensibilizzato la popolazione sui 12 diritti e sugli obbiettivi dell'AEJT e del MAEJT.    
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Madagascar: uscita di promozione di due EJT
Il 04 dicembre, due EJT, Jeremie e Fivoarana, hanno fatto l' uscita di loro promozione dopo un mese di formazione di leaders di quartiere, validata da un certificato di attitudine. Organizzata dal Comitato per la Formazione degli Animatori Educatori( CFAE), la formazione mira ad avere un  quadro competente per l' AEJT. Durante la formazione sono stati raggruppati dei giovani che lavorano presso la popolazione in situazione difficile e che hanno acquisito delle conoscenze specifiche per migliorare le loro pratiche e il loro saper fare, adattandosi al pubblico e all'ambiente sociale nel quale intervengono. La formazione è stata seguita da un valutazione e dalla presentazione di un progetto .
Inoltre, il 07 gennaio 2010, un nuovo gruppo di base si è formato nell quartiere d'Ambanidia.  È   composto da 5 membri che esercitano piccoli mestieri: cucito, facchinaggio e portatore d' acqua. Questi gruppi hanno scelto questo quartiere per riorganizzarsi e raggruppare gli EJT che abitano lì. Il presidente del quartiere, un' autorità locale, vuole lavorare con gli EJT concedendo loro un locale e aiutandoli in modo importante nella sensibilizzazione     
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Mauritania: riunione di Coordinamento Nazionale
Dall' 11 al 15 gennaio, il Coordinamento Nazionale dell'AEJT ha organizzato a Bababé la sua riunione bilancio delle attività dell'anno 2009. 19 partecipanti, venuti da Bababé, Boghé, Kaédi, Nouadhibou, Nouakchott e Rosso, hanno lavorato sui risultati ottenuti a livello di: sensibilizzazione, AGR, formazione, plaidoyer e lobbying. Hanno anche discusso sulle azioni di educazione( alfabetizzazione), tempo libero e come lottare contro il lavoro pesante. I partecipanti hanno definito le risorse di mobilitazzione e il Quadro di Impiego delle Risorse nazionali che evidenzia che l'AEJT ha mobilizzato più risorse del Coordinamento Nazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Niger. dialogo tra EJT e genitori sull'infibulazione ; partecipazione all'adozione di un documento sulla Convenzione relativa ai Diritti dell'infanzia (CDE)
Il 20 dicembre, gli EJT di Dosso, Gaya, Makalondi, Niamey e Zinder, hanno organizzato un' animazione con un pubblico numeroso a Onfanou, villaggio situato a 12 km da Makalondi. Agli sketches (giochi di ruoli) è seguito un dibattito tra bambini, giovani, papà e mamme. I partecipanti  hanno sollevato le cause dell'infibulazione come la tradizione e le conseguenze rappresentate dalle malattie infettive e i problemi al momento del parto. L' obbiettivo di questa attività è di sensibilizzare la popolazione, soprattutto i genitori, per un cambio di comportamento e di mentalità. Sono state inoltre presentate immagini sulla tratta e sull'esocdo precoce dei bambini.
Dal 15 al 16 dicembre, invitati da Save the Children, gli EJT hanno partecipato a Niamey all'adozione di un documento sulla CDE, con autorità, partners, ONG, ecc. Sono stati fatti  degli ammendamenti e correzioni su: la salute e la nutrizione, la protezione dell'infanzia, l'educazione dei bambini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Rwanda: formazione alla gestione; creazione di quadri; collaborazione con Save the Children
Dal 21 al 26 dicembre l'AEJT Rwanda ha organizzato una formazione sulla gestione dei progetti. Vi hanno partecipato 23 EJT di cui 3 EJT del Burundi, 2 del Bukavu(RDC) e 18 del Rwanda. Il corso  proponeva: l' elaborazione di un progetto e le differenti tappe da seguire, il minitoraggio e la valutazione.
inoltre, dal 12 al 14 gennaio, l'AEJT ha partecipato ad una riunione dell'associazione  Haguruka che si occupa della difesa dei diritti delle donne e dei bambini. Le discussioni si sono incentrate sugli ostacoli al raggiungimento degli obbiettivi: mancanza di collaborazione e ignoranza da parte della comunità.  Per recuperare questo deficit, i partecipanti hanno deciso di organizzare un forum della società civile per la difesa dei diritti dell'infanzia
Dal 10 al 18 gennaio, Save the Children ha organizzato una formazione di 5 giorni sulla gestione finanziaria in preparazione della sua collaborazione con l'AEJT Rwanda. Solo due EJT sono venuti da un'organizzazione di bambini come partecipanti a questa riunione.   
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Senegal: riunione di Coordinazione Nazionale
Dal 21 al 22 gennaio, il Coordinamento Nazionale dell'AEJT ha tenuto una riunione a Dakar per fare: il bilancio delle attività del 2009, riaggiornare le stratistiche,  lavorare sugli strumenti di misura dei progressi dei coordinamenti nazionali, utilizzare i quadru di impiego delle risorse degli AEJT e della CN e dare degli esempi concreti sulle azione di concretizzazione dei 12 diritti. E' risultato: un aumento dei bambini, delle ragazze, dei ragazzi, dei membri e simpatizzanti e una diminuzione dei giovani. Sono state pianificate delle azioni incrociate nelle città per aiutare gli AEJT a ricercare le soluzione ai problemi sollevati durante l'incontro.        
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Togo: riunione del Coordinamento Nazionale
Dal 05 al 09 gennaio, il Coordinamento Nazionale ha tenuto la sua riunione bilancio a Vogan, distante 48 km  da Lomé con dei lavori di gruppo organizzati nel settore degli interventi degli EJT: formazione, comunicazione, concretizzazione dei 12 diritti, ecc. L' esercizo ha permesso ai partecipanti di stabilire i risultati delle azioni del 2009.Le autorità locali e amministrative erano presenti allla cerimonia d'apertura.  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Appuntamento al più presto con il Calao Express 71

********************************************************************************
Tous les enfants d' Afrique, doivent naître et grandir dans de bonnes conditions, et jouir de leurs pleins droits pour s'épanouir, tout en aidant leurs communautés à se développer harmonieusement dans la paix et dans un environnement favorable

All African children must be born and grow in good conditions, and enjoy their full rights in order to thrive, while at the same time they help their communities to  develop harmoniously in peace  and in a favorable environment
P Afin de contribuer au respect de l'environnement, merci de n'imprimer ce mail qu'en cas de nécessité.
P Please consider the environment before printing this email

*******************************************
ENDA TM, équipe Jeunesse Action
54 rue Carnot,  BP : 3370
- Dakar, SENEGAL -
Tel : +221 -33 821 21 13 / 33 889 34 20
Fax : +221 -33 823 51 57
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Web : http://eja.enda.sn/
********************************************

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.