America Latina

MOLACNATS



MOVIMENTO LATINOAMERICANO DEI NATS

Il Molacnats è il coordinamento dei Movimenti Nats dell’ America Latina. I bambini e gli adolescenti lavoratori organizzano e presiedono le assemblee, decidono quali debbano essere le strategie che il Movimento deve seguire e le azioni concrete da portare avanti. Negli organi direttivi non ci sono adulti perchè a loro spetta il ruolo di accompagnatori ed educatori.

L’attività delle sezioni locali dei Movimenti è volta a stimolare la creazione di servizi che migliorino le condizioni di vita dei bambini che lavorano. Grazie alla partecipazione attiva alla vita del Movimento, i giovani lavoratori capiscono che se da un lato la sopravvivenza è fondamentale, dall’altro un pasto o un posto dove stare non sono gli unici bisogni da soddisfare, vi sono infatti anche altre necessità, come l’avere una maggiore e più profonda coscienza dei propri diritti, la valorizzazione della propria condizione di lavoratori e la capacità di riconoscersi come gruppo.

È così che i membri del Movimento cominciano a comprendere come sia necessario vivere nella dignità e nel rispetto di se stessi e cominciano ad agire di conseguenza attraverso azioni di denuncia, manifestazioni e rivendicazioni.

Sono passati ormai alcuni anni, durante i quali si è riusciti ad ottenere risultati importanti. Un esempio, in occasione della ratifica della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia , il Movimento ha svolto una funzione consultiva collaborando con il governo peruviano.

L’ attività del Molacnats portata avanti dai movimenti di base chelo compongono, si sviluppa su 3 livelli :

1. La Partecipazione, per difendere e promuovere in generale Diritti del Bambino e in particolare quelli che riguardano i NATs in modo più specifico. Ciò avviene organizzando le piccole realtà lavorative locali, nelle comunità dove i NATS vivono e interagiscono con altri attori sociali. Poi ci sono le reti di coordinamento a livello locale e nazionale, che, a partire dai gruppi di base, cercano di realizzare attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

2. Lo Sviluppo di programmi mirati, sulla base delle esperienze dei gruppi locali, in modo da dare risposte concrete alle realtà dei NATs : come la scuola per i bambinie gli adolescenti che lavorano, la progettazione di attività produttive e di programmi in ambito sociale e lavorativo.

3. Il terzo livello riguarda le modalità con cui il Movimento contribuisce allo sviluppo di politiche pubbliche per l’Infanzia. Anche qui si possono identificare 3 categorie:

a) Azioni di denuncia per la totale mancanza di Politiche Pubbliche e di Protezione rivolte ai bambini, alle bambine e agli adolescenti lavoratori.

b) Azioni di denuncia contro l’attuazione, nei confronti dell’Infanzia Lavoratrice, di misure governative contrarie allo spirito della Convenzione Internazionale Dei Diritti dei Bambini, come è avvenuto in Perù, Paraguay e Colombia.

c) Partecipazione attiva nella progettazione di politiche di protezione edell’Infanzia Lavoratrice come in Venezuela.

La presenza del MOLACNATs in America Latina si configura come segue:

Movimenti membri del Coordinamento Latinoamericano:

ONATS¨COL: Colombia

CORENATs: Venezuela

MOCHINATs: Chile

MNNATSOP: Perù

CONNATs: Paraguay

UNATSBOL: Bolivia

Paesi in Contatto:

Guatemala, Argentina, México, Nicaragua e Salvador.



Siti web dei Movimenti


ONAT's COL
Organización de Niños, Niñas y Adolescentes Trabajadores de Colombia (Organizzazione dei bambini e adolescenti lavoratori di Colombia)

www.onatscol.org



MNNATSOP

Movimiento nacional de Nats organizados del Peru (Movimento nazionale di Nats organizzati del Perù)

www.mnnatsop.org


IFEJANT
Instituto de Formación para Educadores de Jóvenes, Adolescentes y Niños Trabajadores de América Latina y el Caribe (Istituto di formazione per educatori di giovani, adolescenti e bambini lavoratori dell'America Latina e del Caraibi)

www.ifejants.org


MANTHOC
Movimientos de Niños, Niñas y Adolescentes Trabajadores Hijos de Obreros Cristianos, Lima, Perù (Movimento di bambini, bambine e adolescenti lavoratori, figli di operai cristiani, Lima, Perù)

www.manthocperu.org


CONATAR
Colaboradores por los NAT's Argentinos (Collaboratori per i Nats
argentini - bambini e adolescenti lavoratori )

www.conatar.com.ar


MANITRAS
Manitos Trabajadoras Solidarias

www.cordobatech.com.ar/manitras


NATRAS
Ninos y adolescentes trabajadores de Centroamerica (Bambini e adolescenti lavoratori dell'America Centrale)

http://natras.kraetzae.de/index.htm

Stampa Email

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.